hamburger menu

Tg Scuola – edizione del 31 maggio 2019

L’infinito compie 200 anni, la festa dedicata a Leopardi“Sono veramente felice di esser qui con voi a festeggiare i 200 anni dell’Infinito del Poeta di Recanati, nostro patrimonio nazionale inestimabile”. Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha inaugurato così le celebrazioni per il duecentesimo anniversario dalla pubblicazione della celebre lirica del poeta e […]

L’infinito compie 200 anni, la festa dedicata a Leopardi
“Sono veramente felice di esser qui con voi a festeggiare i 200 anni dell’Infinito del Poeta di Recanati, nostro patrimonio nazionale inestimabile”. Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha inaugurato così le celebrazioni per il duecentesimo anniversario dalla pubblicazione della celebre lirica del poeta e filosofo italiano Giacomo Leopardi. Una vera e propria festa a Recanati e in tutto il Paese con le scuole protagoniste di flash mob e esibizioni realizzate dagli studenti di tutte le età.

Festival del laboratorio teatrale, premiati gli studenti
“Come giuria abbiamo deciso di premiare la valenza didattica degli spettacoli nei confronti dei ragazzi, che hanno mostrato anche quest’anno un entusiasmo travolgente; abbiamo valutato soprattutto la capacità di trasmettere emozioni, cui tengo particolarmente, perché è la missione fondamentale del teatro”. Così Piero Papale, presidente di giuria, si è rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato alla decima edizione del festival del laboratorio teatrale nelle scuole, promosso da Agiscuola. Nove le scuole selezionate che si sono esibite al teatro ‘Golden’ di Roma dove si sono tenute anche le premiazioni.

Junior NBA League, le finali a Roma
Si sono svolte nell’Arena della ‘Stella Azzurra’ di Roma le finali della Jr Nba League, il campionato di basket dedicato alle scuole medie di otto città italiane, organizzato dalla federazione pallacanestro, in collaborazione con il Miur e con la national basketball association. Presente anche il campione Francisco Elson.


 

Dalle scuole:

Istituto Salvemini di Bari
Studenti protagonisti dell’incontro con il giudice costituzionale Silvana Sciarra nell’ambito del progetto ‘Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole’

Liceo Artistico Statale di Porta Romana
Al museo Novecento di Firenze sfilano gli abiti degli studenti del liceo artistico.

IC Voltri 2 di Genova
Al via il progetto ‘Give teens a chance. La scuola al centro della periferia’ in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

Liceo Palumbo di Brindisi
Gli studenti del liceo protagonisti del Friday for future con post-it e poster per sensibilizzare adulti e giovani.

2019-05-31T09:36:09+02:00