hamburger menu

Ho la sensazione che mio padre tradisca mia mamma…

Ciao,Non ho nessuno con cui parlare di questa cosa, ma devo parlarne conqualcuno… Ho la sensazione che mio padre tradisca mia mamma. Non ne ho la certezza ma lo vedo cambiato, diverso. Mio padre lavora fuori città e ogni due settimane torna a casa, però è da più di 1 mese che non torna dicendo […]

Ciao,
Non ho nessuno con cui parlare di questa cosa, ma devo parlarne con
qualcuno… Ho la sensazione che mio padre tradisca mia mamma. Non ne ho la certezza ma lo vedo cambiato, diverso. Mio padre lavora fuori città e ogni due settimane torna a casa, però è da più di 1 mese che non torna dicendo che sta lavorando poco e deve rimediare. Lo trovo strano perché mio papà è sempre stato un tipo solare, ci chiamava sempre anche solo per scherzare. Ma da un po’ di tempo lo sento triste, distaccato, non so come descrivere questo comportamento. Forse mi sto immaginando tutto. So solo che se sarebbe davvero così (tradimento) mi sentirei morire. Con lui ho affrontato questo argomento dicendogli che lo sentivo cambiato, strano. Mi ha risposto dicendo che sta lavorando poco ed è preoccupato, non viene a casa perché deve rimediare e lavorare di più. Ma non so conoscendolo mi
sembra tanto una scusa. Che posso fare? Mi sento molto triste, e sono
giorni che non riesco a dormire e mangiare. Amo mio padre e se avesse tradito mia madre mi sentirei male per tutta la vita.

Anonimo, 21 anni


Caro Anonimo,
dalla tua email emerge forte la preoccupazione per la tua famiglia, e l’incertezza per come sta affrontando tuo padre un periodo che sembra essere difficile per lui. Non vedere per molto tempo qualcuno a cui si vuole bene può portare la mente a costruire fantasie rispetto a come sta vivendo e cosa sta accadendo. Abbiamo bisogno di certezze e quando non ce ne sono facciamo ipotesi e costruiamo mondi, e spesso le fantasie superano e peggiorano la realtà. Può essere che ti stia accadendo questo, magari quando tuo padre tornerà e sarà di nuovo a casa riuscirai a tranquillizzarti e a capire meglio cosa accade. 
Non conosciamo la tua storia e la tua famiglia per cui chiaramente non abbiamo risposte certe. Hai fatto bene a parlare con tuo padre rispetto a come lo percepisci ultimamente, ci chiediamo se lo stesso hai fatto con tua madre, magari condividere con lei la preoccupazione di sentire tuo padre più distante può esserti utile.
Certamente tenere l’ipotesi di un tradimento nella mente, scombussola e speriamo che scriverne qui nella nostra rubrica ti sia d’aiuto, può essere questo un argomento da condividere con un amico di cui ti fidi? 
Comprendiamo quanto può essere difficile sentire il proprio padre di solito solare in difficoltà, e ci auguriamo che sia un periodo passeggero, intanto ricorda che l’affetto tra genitori e figli è un legame grande in grado di resistere a situazioni critiche e complesse.
Se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci, ti leggiamo con piacere.
Un caro saluto!

2019-07-01T11:34:28+02:00