hamburger menu

Le ho provate tutte ma lei non prova piacere, mi sento impotente…

Per favore mi serve un consiglio.Ho avuto diversi rapporti sessuali, buona parte di essi andati a buon fine con l’ orgasmo da parte di entrambi. Dopo qualche anno di attività da qualche mese sono fidanzato con una ragazza (più piccola di me) che ha avuto la prima volta con me. Il problema è che sia […]

Per favore mi serve un consiglio.
Ho avuto diversi rapporti sessuali, buona parte di essi andati a buon fine con l’ orgasmo da parte di entrambi. Dopo qualche anno di attività da qualche mese sono fidanzato con una ragazza (più piccola di me) che ha avuto la prima volta con me. Il problema è che sia prima che dopo aver avuto il rapporto lei non prova nessun tipo di piacere sessuale.
(Abbiamo un bellissimo rapporto come mai avuti prima, ho letto molto ma non ho trovato niente che ci soddisfa, siamo molto aperti, siamo amici oltre che fidanzati) nonostante la nostra intensa attività (anche giocando e ridendo, serio e perverso) le ho provate tutte… Ma niente, mi sento impotente per la prima volta.

Anonimo, 21 anni


Caro Anonimo, 
è bello da parte tua voler capire di più e cercare una soluzione per vivere meglio la vostra sessualità come coppia. Devi sapere che i rapporti sessuali non seguono una logica razionale, sono influenzati da diversi fattori, ad esempio aspetti emotivi come ansia o paure influiscono notevolmente sul modo di approcciarsi alla sessualità. Da quello che ci scrivi la tua ragazza è più giovane di te ed è alla sua prima esperienza, questo non è da sottovalutare anzi è proprio questo il fulcro della tua domanda. La sessualità è qualcosa che si scopre con il tempo, man a mano che si fa esperienza, si capisce cosa può piacere o meno, cosa può infastidire, quali solo le proprie zone erogene. Probabilmente la tua ragazza ha solo bisogno di conoscersi, capire cosa le piace, cosa desidera. Ti consigliamo, pertanto, di non farle pesare questa situazione ma di continuare a parlarne come avete fatto.
Non la vivere come qualcosa che dipende da te, il sesso in coppia va rodato, sperimentato, ci vuole del tempo per conoscersi bene. Quindi prova a mettere da parte la tua ansia riguardo al fatto che lei DEVE provare piacere, lasciati andare, sperimentate, aiutala a conoscersi e conoscerti senza l’obbligo di dover provare piacere, probabilmente ciò arriverà successivamente. 
L’intensità di un rapporto sessuale, lo scambio emotivo quello che entrambi provate non si misura certo solo con l’orgasmo. Quindi dai importanza anche alle sue sensazioni emotive e vedrai che le cose andranno meglio.
Sicuramente, come consiglio pratico, può essere utile creare delle condizioni rilassanti, come stare in un posto tranquillo in modo da abbassare i livelli di allerta per lasciarsi andare il più possibile.
Un caro saluto!

2019-09-03T13:04:28+02:00