hamburger menu

Utilizzo il cerotto Evra da mesi, e lo cambio sempre la mattina intorno le 8…

Salve, utilizzo il cerotto Evra da mesi, e lo cambio sempre la mattina intorno le 8.Oggi, giorno di riapplicazione del 1° cerotto, per problemi di disponibilità in farmacia, ho riapplicato il cerotto Evra alle 21 di sera dopo la settimana di sospensione. Potrebbero esserci problemi di copertura per questa settimana?Grazie mille. Amanda, 25 anni Cara Amanda,il […]

Salve, 
utilizzo il cerotto Evra da mesi, e lo cambio sempre la mattina intorno le 8.
Oggi, giorno di riapplicazione del 1° cerotto, per problemi di disponibilità in farmacia, ho riapplicato il cerotto Evra alle 21 di sera dopo la settimana di sospensione. Potrebbero esserci problemi di copertura per questa settimana?
Grazie mille.

Amanda, 25 anni


Cara Amanda,
il metodo contraccettivo prevedere l’utilizzo di 3 cerotti, ovvero uno a settimana, e poi la sospensione per 7 giorni entro cui dovrebbe comparire il ciclo.  Si consiglia di mantenere un orario abbastanza fisso nell’utilizzo del cerotto, così come per la pillola, poiché ciò ne migliora l’efficacia e riduce i possibili effetti collaterali, come per esempio lo spotting.
Nel tuo caso anche se vi è stata una variazione nell’orario hai applicato il cerotto nel giorno corretto, dopo la pausa di sospensione, tieni conto che comunque le variazioni in un range di circa 24 ore non compromettono l’efficacia contraccettiva.  
Per essere più tranquilla potresti ora continuare a mettere il cerotto sempre alla stessa ora e se lo ritieni, per ulteriore scrupolo, utilizzare il preservativo per i successivi 7 giorni. 
Speriamo di esserti stati d’aiuto se hai ulteriori dubbi torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

 

 

2021-09-10T13:08:41+02:00