hamburger menu

Fumbleland, arrivano su Rai YoYo le lezioni di inglese per ragazzi

Dal 14 ottobre, tutti i giorni alle 15.50

ROMA – Impara l’inglese con Rai YoYo. Sul canale dedicato ai ragazzi – da lunedì 14 ottobre, tutti i giorni alle 15.50 – arriva Fumbleland! Mi è scappato un errore, una serie in animazione e live action scritta e condotta da Teresa Pascarelli con la regia di Paolo Alberto Tonoli, prodotta da JB Productions in collaborazione con Rai Ragazzi.  Gli episodi, che saranno disponibili anche su Rai YoYo Play, raccontano le avventure di una classe di bambini alle prese con creaturine strambe generate dagli errori di ortografia della lingua inglese: i Fumbles. Il protagonista della puntata spunta dal quaderno e si addentra nel mondo virtuale di Fumbleland, inseguito dal bimbo che ha commesso l’errore e dalla maestra Mrs. Spelling (interpretata da Teresa Pascarelli), sotto forma di avatar. Qui, dopo una piccola avventura – ogni volta diversa e personalizzata secondo la natura del Fumble – il bimbo riesce a scovare l’errore e a ricomporre la parola corretta.

La visione dell’episodio Fumbleland in tv è il punto di partenza di un percorso di apprendimento che condurrà il bambino a seguire i suoi Fumbles ovunque: negli activity book, board game, AR card, app, canto, ballo ecc… fino all’immersione nel mondo virtuale nonché il set della serie. Fumbleland non è dunque un corso tradizionale, ma un percorso ludico cross mediale di introduzione alla lingua inglese. 

Fumbleland, una serie animata

Le parti animate della serie non sono state realizzate con le tecniche tradizionali, ma sono opera di attori che recitano con un visore in motion capture, ripresi in diretta all’interno della scenografia virtuale di Fumbleland. La grafica è così generata in tempo reale al momento della cattura su video. Il set virtuale con tutti i suoi asset, ambienti, oggetti e avatar dei personaggi cartoon, resta quindi a disposizione per fare broadcast in diretta, streaming live sui social e per qualunque altro genere di estensione cross piattaforma. Il software di partenza implementato per creare questo processo produttivo è a disposizione sulla piattaforma VR open source High Fidelity, fondata da Philip Rosedale che, con il suo team, ha assistito e facilitato il lavoro di ricerca e sperimentazione per oltre 12 mesi. Colonne portanti del progetto tecnico sono stati Lucio Pascarelli, VR Manager del progetto VR globale, Jared Maupin, grafico 3D che ha sviluppato gli avatar cartoon di Fumbleland, e Fluffy Jenkins, programmatore che ha implementato il sistema di registrazione e sincronizzazione delle sequenze recitate.

2019-10-12T09:38:11+02:00