hamburger menu

Fedele o bandito? Dimmi come dorme il tuo animale e ti dirò la sua personalità

Il modo in cui il tuo animale dorme può dire tanto sul suo carattere

14 Novembre 2019

Anche tu sei tra quelli che dormono con il proprio animale? Non sei solo. Come te, milioni di persone lasciano che i loro amici a quattro zampe si accoccolino sul letto.
E’ quanto emerge da uno studio condotto da Itchpet.com, che ha rivelato le 10 posizioni più comuni in cui in nostri pelosetti amano dormire e il loro significato.
Il comportamentista per animali Peter Neville ha spiegato che quando scelgono le loro posizioni per dormire, i nostri animali cercano di mantenere il loro stretto legame di protezione con noi, ma anche di utilizzare il nostro amore per soddisfare i loro bisogni.

Ecco quali sono le posizioni più gettonate dai nostri animali per dormire e il loro significato:

1. Il fedele – Si accuccia ai tuoi piedi in fondo al letto

Non ostante possa sembrare, non è una posizione di rispetto. Piuttosto, un animale che si accuccia ai nostri piedi dimostra che abbiamo un sonno agitato e il nostro animale, conscio di questo, cerca per amore di rimanere il più vicino possibile a noi, pur mantenendo una facile via di fuga.

2. Il nido – Si accuccia nella piega delle gambe mentre dormi in posizione fetale

Calore e sicurezza, come in un “grembo artificiale”. Se il tuo animale dorme così, è più che felice di consegnarti ogni responsabilità per il suo benessere come se fosse di nuovo un cucciolo o un gattino. In questo ambiente perfettamente protetto, può rilassarsi e dormire letteralmente come un bambino.

3. La ciambellaRannicchiato tra le gambe

Gli animali domestici più piccoli possono godere della leggera compressione confortante delle gambe su entrambi i lati e delle coperte, a condizione che il suo umano rimanga immobile. Sia i cani che i gatti sono in grado di ascoltare frequenze sonore molto elevate rispetto a noi, quindi trovarsi in una “bolla” calda insonorizzata delimitata dalle nostre gambe può aiutarli a proteggerli da eventuali rumori indesiderati che potrebbero disturbarli.

4. Il muroIn mezzo a te e al tuo partner

Questa posizione potrebbe essere una scelta di sicurezza, ma anche il comportamento di un animale geloso.
Un cane, o talvolta un gatto, che è particolarmente legato a uno dei due proprietari, potrebbe semplicemente tenere l’altro a distanza e sta cercando di assicurarsi di ottenere tutte le attenzioni.

5. Il banditoSi appropria del cuscino

Una posizione meno probabile se russi, riservata a cani e gatti più piccoli che cercano morbidezza extra. Non appena il “bandito del cuscino” si sveglia, di solito cerca anche per svegliare te.
Il tuo viso è immediatamente accessibile per essere preso di mira con uno sfregamento o una leccata per garantire che la colazione venga consegnata il prima possibile.

6. L’amanteDorme sotto le coperte

Un caldo rassicurante dove odori del corpo e feromoni si combinano per creare una confortante cantuccio profumato.

Proprio come alcune persone dormono meglio sotto le coperte, lo stesso può valere per gli animali.

7. La coccolaSi accoccola tra le tue braccia

Questa posizione avvicina l’animale alla tua faccia e, probabilmente, si sentirà rassicurato dal battito del tuo cuore. Da questa posizione, inoltre, il nostro pelosetto può anche diventare un “bandito”, e avvicinarsi quatto quatto al cuscino.

8. Il furtivo“Striscia” sul letto per avvicinarsi alla testa

Spesso con l’aspirazione di diventare un bandito del cuscino, il “furtivo” è probabilmente un animale piuttosto dipendente che non ama altro che riposare sempre più vicino al tuo viso, sentire il battito del tuo cuore e il tuo respiro delicato mentre dormi. 

9. Il supereroeSi distende sulla pancia accanto a te

Questo potrebbe essere una posizione di compromesso da parte dei cani – e solo molto raramente dei gatti – che vogliono mantenere un contatto stretto e sicuro con te per un po’ e si divertono ad essere accarezzati sulla testa e massaggiati sulla schiena mentre ti rilassi, ma senza sentire troppo caldo.

Può anche essere che il Supereroe scelga questa posizione allungata piuttosto che rannicchiata per essere pronto a difenderti se ci fossero problemi di notte. Il tuo benessere è il suo benessere dopo tutto.

10. Il polpoDisteso nel mezzo del letto e tu sul bordo

Una posizione molto comune per molti proprietari di animali domestici di ritrovarsi al mattino. L’animale inizia a condividere piacevolmente lo spazio del letto con il suo affettuoso proprietario, ma espande gradualmente il suo “territorio” durante la notte, forse per sentirsi più a suo agio e per dissipare il calore se fa troppo caldo.

2019-11-14T14:38:55+01:00