hamburger menu

Se si dimentica la pillola per più di 12h bisogna prenderla il prima possibile…

Buonasera, volevo chiedere ho dimenticato la pillola di domenica e mi sono accorta lunedì (oggi 10/12/19) tipo verso ora di cena che l’avevo dimenticata…sul libretto della pillola ho letto che se si dimentica la pillola per più di 12h bisogna prendere il prima possibile la pillola dimenticata e così ho fatto…continuo con la normale assunzione? […]

Buonasera, volevo chiedere ho dimenticato la pillola di domenica e mi sono accorta lunedì (oggi 10/12/19) tipo verso ora di cena che l’avevo dimenticata…sul libretto della pillola ho letto che se si dimentica la pillola per più di 12h bisogna prendere il prima possibile la pillola dimenticata e così ho fatto…continuo con la normale assunzione? (Non ho avuto precedenti rapporti) ho già avuto il ciclo e ho iniziato oggi la scatola anche se dovevo iniziare ieri. C’è scritto che devo prendere precauzioni per una settimana (preservativo) va bene? È sufficiente una settimana per poi tornare ad avere rapporti non protetti? Grazie! 

Anonima


Cara Anonima,
non ci dici quale pillola prendi ma se si dimentica una pillola e viene assunta nell’arco di 12 ore la protezione contraccettiva non è a rischio; se invece si dimentica la pillola oltre le 12 ore la protezione potrebbe ridursi, ovviamente più pillole si è dimenticati maggiore sarà il rischio. In questo caso come hai giustamente scritto si deve assumere la pillola non appena ci si accorge di averla dimenticata anche se ciò potrebbe voler dire assumere due pillole insieme, poi si continua come di consueto assumendo le pillole al solito orario. Visto che la prima settimana viene considerata la più a rischio bisogna utilizzare un contraccettivo di barriera (profilattico) per i 7 giorni consecutivi. Se agisci in questo modo puoi stare tranquilla, inoltre se non hai avuto rapporti nei 7 giorni precedenti alla dimenticanza della pillola non vi è rischio di una possibile gravidanza.
Un caro saluto!

2019-12-10T10:55:33+01:00