hamburger menu

La mia migliore amica ha sparlato alle mie spalle e io l’ho perdonata…

Salve, la mia migliore amica ha sparlato alle mie spalle qualche mese fa e io la ho perdonata. Lo ha rifatto di nuovo, circa un mese dopo, ma la ho perdonata perché credo nella nostra amicizia. Poi dopo l‘inizio della scuola ho incontrato un‘amica, Anna, con cui ho passato un sacco di tempo insieme. Adesso […]

Salve, la mia migliore amica ha sparlato alle mie spalle qualche mese fa e io la ho perdonata. Lo ha rifatto di nuovo, circa un mese dopo, ma la ho perdonata perché credo nella nostra amicizia. Poi dopo l‘inizio della scuola ho incontrato un‘amica, Anna, con cui ho passato un sacco di tempo insieme. Adesso la mia migliore amica è gelosa di noi due perché facciamo moltissime cose insieme. Ormai sono passati 3 mesi e la situazione ne é sempre la stessa. Poi ieri io e la mia migliore amica abbiamo litigato per il fatto che non stiamo più insieme e lei ha riversato la colpa su di me, dicendo che sono io quella che stava parlando alle sue spalle, ma io non lo ho mai fatto perché credo nella nostra amicizia. Il problema é che adesso si è insinuata la gelosia che ci sta facendo litigare spesso. Io non so cosa fare.

Anonima, 13 anni


Cara Anonima,
l’amicizia è un sentimento bellissimo, alla tua età poi, l’amicizia viene vissuta in modo assoluto e intenso, ci si inizia a staccare dal nucleo familiare e le amicizie in preadolescenza ed in adolescenza assumono un significato fondamentale per i ragazzi. Sono il luogo e lo “specchio” dove formarsi, fare esperienze e diventare grandi. Come tutti i sentimenti e le relazioni umane, l’amicizia è anche complessa, e soprattutto alla tua età è naturale che capiti di  litigare con le migliori amiche e di non capirsi più. Spesso quando si è “migliori amiche” si passa tanto tempo insieme e si ha un rapporto quasi esclusivo, quasi come se si facesse un patto in cui non entrano altre amiche. Ma nel tuo caso anche se l’hai perdonata forse ti sei sentita un po’ tradita e quindi hai avuto il desiderio di conoscere anche altre persone. Non devi sentirti in colpa, va benissimo ed è sano aver voglia di conoscere altre amiche, non devi giustificarti. Forse la vostra amicizia si sta trasformando e devi capire in che direzione sta andando, può darsi che non sarete più migliori amiche ma solo amiche o può essere che sia solo una fase passeggera. In ogni caso nessuno ha il diritto di dirti cosa devi o non devi fare, segui il tuo istinto e se senti che non puoi più fidarti di lei forse è il caso che inizi a rapportarti a questa amica in modo diverso rispetto a prima, è stato bello che tu l’abbia perdonata ma questo non vuol dire che possa pretendere tutto da te. Se stai bene con questa nuova amica Anna è giusto che continui a frequentarla, potresti farle conoscere se ti va e vedere che succede. 
Potresti provare a parlare con la tua migliore amica senza però sentirti in difetto ma semplicemente spiegando come ti sei sentita. E se è destino che la vostra amicizia debba durare non sarà questo litigio a dividervi. Le grandi amicizie riescono a superare grandi ostacoli.
Un caro saluto!

2021-08-05T12:59:32+02:00