hamburger menu

Sono arrabbiata,vorrei di più dalla vita, ma il passato non lo puoi cambiare…

Salve esperti,vi scrivo perché non sono più serena e mi sto facendo seguire da un esperto…tanto tempo fa ebbi una delusione amorosa e dato che non ho mai manifestato a pieno la mia sofferenza,fino a quando a aprile/maggio non si è scatenata una situazione angosciante e psicologica terribile motivo per cui sono entrata in cura […]

Salve esperti,vi scrivo perché non sono più serena e mi sto facendo seguire da un esperto…tanto tempo fa ebbi una delusione amorosa e dato che non ho mai manifestato a pieno la mia sofferenza,fino a quando a aprile/maggio non si è scatenata una situazione angosciante e psicologica terribile motivo per cui sono entrata in cura da questo specialista e ora sto bene, ma non ho tante amiche e l’esperto in questione mi ha suggerito di andare a studiare all’università…la verità è che io non voglio altre amiche vorrei le mie vecchie amiche che ora si sono allontanate perché la vita è anche questo…vorrei aver potuto chiarire le cose con il mio ex e che le cose tra noi fossero andate diversamente,lo so è molto infantile da parte mia,perché nella vita si deve guardare avanti,però sento che in un certo senso la vita è come se fosse stata ingiusta con me o meglio forse sono io che mi sono sempre scelta amicizie e amori sbagliati per me è anche un fattore di fortuna però…Dopo tanti tentativi falliti mi sono scocciata delusa e arrabbiata,attualmente, non ho molte amiche sono sola e voglio stare sola,ma allo stesso tempo nessuno vive bene da solo siamo animali sociali.
Sono arrabbiata,vorrei di più dalla vita,ma il passato non lo puoi cambiare il presente si,ma a volte è difficile maturare è doloroso.

Anonima, 23 anni


Cara Anonima,
sicuramente il percorso con lo specialista ti aiuterà a prendere consapevolezza e piano piano a curare la sofferenza. Hai ragione quando scrivi che crescere è doloroso, è vero a volte lo è, ma non vi sono altre strade per imparare, conoscere e maturare. Il dolore, la sofferenza servono proprio a capire chi siamo e forse a trovare un senso nelle cose che ci accadono. Sei stata perciò coraggiosa a chiedere aiuto ed a scegliere un percorso che va in profondità e che serve a capire il passato per sentirsi meglio nel presente e nel futuro. Certo ci vuole del tempo, ma non devi scoraggiarti.
Riguardo alle amicizie forse se sono finite magari c’è una spiegazione, forse alcune potrai recuperarle quando ti sentirai più forte ma sicuramente te ne farai di nuove e man mano che diventi consapevole di te stessa riuscirai a crearti delle amicizie sempre più affini a te stessa e al tuo percorso. 
Per ora forse dovresti tollerare la confusione, il non avere risposte ed anche la rabbia perché tutto questo può servirti da sprono per prendere ciò che vuoi dalla vita e per diventare ciò che sei. E’ vero, il passato non si cambia ma si può comprendere e le esperienze che hai avuto saranno utilissime per il futuro, abbi fiducia in te stessa e nel migliorare. Ti aspettano tante nuove cose.
Un caro saluto!

2020-01-16T11:13:44+01:00