hamburger menu

Nonostante la pillola non mi sento sicura a farlo senza preservativo…

Salve,Premetto che prendo la pillola anticoncezionale, frequento questo ragazzo e giovedì 27\02 abbiamo avuto un rapporto, l’inizio (i primi 2\3 minuti) abbiamo iniziato il rapporto senza preservativo.. poi il resto è continuato con la masturbazione perché non aveva i preservativi con se e nonostante la pillola non mi sento sicura a farlo senza.Di solito prendo […]

Salve,
Premetto che prendo la pillola anticoncezionale, frequento questo ragazzo e giovedì 27\02 abbiamo avuto un rapporto, l’inizio (i primi 2\3 minuti) abbiamo iniziato il rapporto senza preservativo.. poi il resto è continuato con la masturbazione perché non aveva i preservativi con se e nonostante la pillola non mi sento sicura a farlo senza.
Di solito prendo la pillola alle 21 ma quella sera l’ho presa alle ore 00:30… sono comunque entro le ore giuste vero?
E da quanto ho letto su internet ci sono pareri discostanti sul caso del liquido pre eiaculatorio. Cosa dite voi a riguardo?

Anna



Cara Anna,
assumendo in maniera regolare e senza particolari interferenze il contraccettivo orale, non dovresti essere esposta ad un significativo rischio gravidanza in quanto la pillola ha una efficacia molto elevata.
Considera che uno dei vantaggi segnalati da chi assume la pillola è proprio quello di non necessitare di una ulteriore protezione come ad esempio il preservativo, salvo per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili.

Nello specifico quindi non corri alcun pericolo, con la sola masturbazione è difficile che possa instaurarsi una gravidanza, venendo meno l’eiaculazione interna.
La pillola può essere presa entro le 12 ore dall’abituale orario di assunzione per garantire la sua efficacia contraccettiva.
In merito al liquido preseminale, hai ragione, nella letteratura scientifica il dibattito è ancora aperto e spesso contraddittorio ma secondo recenti studi non dovrebbero essere presenti nel liquido preseminale spermatozoi mobili capaci, quindi, di fecondare.
E comunque ribadiamo che assumendo la pillola non vi dovrebbero essere rischi significativi.
Un caro saluto!

2020-03-02T09:44:22+01:00