hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Sono tanti i dischi da aggiungere: da quello di Galeffi a quello di The Weekend. In mezzo il primo Ep in italiano di Joan Thiele

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Nonostante l’emergenza Coronavirus qualche novità arriva su tutte le piattaforme. 

I singoli 

Esce su tutte le piattaforme “Occhi”, l’intenso nuovo singolo della cantautrice napoletana LA ZERO. Dopo la pubblicazione di “Abracadabra” feat. Livio Cori, l’artista porta avanti il progetto di ritorno alle proprie origini con una ballad, tra italiano e napoletano, dalle sonorità pop-urban. Il brano è una dedica ad un amore finito, alla bellezza di ciò che è stato, senza rimpianti.
  “Cuore Nero” (Sugar), il nuovo singolo di NDG, prodotto da Ayden Lau. Il brano racconta la sensazione di vuoto interiore e pesantezza che si assapora in alcuni momenti della vita. Periodi in cui l’orizzonte delle emozioni si fa più nebuloso, ma grazie alla forza della musica si acquisisce la consapevolezza di sé stessi per rinascere anche nei momenti più difficili.  È fuori stanotte “Cane nero”, il nuovo singolo dei Costiera. Il brano racconta la sensazione di spaesamento e di percepirsi incompiuti. La melanconia dell’ansia di una generazione che va a letto senza riuscire a dormire, che salta il pranzo, che si sente inadatta tra la folla, che non è in grado di affrontare i propri guai.

Oltre il senso di spaesamento c’è anche un senso di intelligibilità dello stesso, senza gli abbaglianti, senza la messa a fuoco il disagio non è rintracciabile, come il senso di estraneità al branco, a cui per necessità si finisce per mischiarsi senza però appartenergli davvero. Il sound è volutamente in contrasto con i sentimenti espressi nel testo, per riportare maggiormente quel senso di spaesamento. “Io non so dove mi trovo” viene urlata su un beat veloce, dall’atmosfera clubbing, invitando a ballare l’ascoltatore su un pezzo quasi melanconico. 

I dischi

Attesissimo in tutto il mondo, The Weeknd torna pubblica “After Hours”, il suo nuovo disco di inediti. L’artista canadese, vincitore di tre Grammy Awards, torna a quattro anni da “Starboy”, l’album che lo ha confermato vera e propria icona dell’rnb.

Atmosfere dark e melodie catchy sono il filo conduttore delle quattordici tracce che compongono la tracklist. Il lavoro è stato anticipato dai singoli “Heartless”, “Blinding Lights” e dalla title track.

I Coma_Cose hanno annunciato un nuovo EP. Sarà su tutte le piattaforme stanotte “Due”, un lavoro ultimato in questi giorni e composto da due brani: “Guerre Fredde” e “La rabbia”. La produzione è di Stabber. L’EP è disponibile in presave e preorder. 

“Operazione oro” è il nuovo ep di Joan Thiele. Si tratta del primo EP in italiano di Joan. Oltre ai singoli già editi, “Le Vacanze” “Puta” e “Bambina”, contiene altre 3 tracce e 2 skit. 

Si chiama “Dogma 93” il nuovo album di LOWLOW, disponibile per Sony Music. Quattordici le tracce. Tra queste i featuring di Gaia Gozzi, Holden, Erika Lei e Luna.

Galeffi pubblica il suo secondo disco “Settebello” (Maciste Dischi/Polydor/Universal Music), prodotto dai Mamakass. Dieci le tracce inedite anticipate dai singoli “Cercasi amore”, “America”, “Dove non batte il sole” e dalla title track. 

2020-03-19T14:15:09+01:00