hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 13 maggio 2020

Nuova edizione del Tg Diregiovani  La cometa SWAN si avvicina: potrebbe diventare visibile a occhio nudoChioma verde, coda brillante. Il suo destino è incerto, ma se tutto andrà come deve, la cometa SWAN (C/2020 F8) sarà visibile a occhio nudo nelle prossime settimane. Il corpo ghiacciato sta viaggiando ad una velocità di oltre 136.000 km/h, […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani 

La cometa SWAN si avvicina: potrebbe diventare visibile a occhio nudo
Chioma verde, coda brillante. Il suo destino è incerto, ma se tutto andrà come deve, la cometa SWAN (C/2020 F8) sarà visibile a occhio nudo nelle prossime settimane. Il corpo ghiacciato sta viaggiando ad una velocità di oltre 136.000 km/h, avvicinandosi rapidamente alla Terra. Oggi raggiungerà la distanza minima dal nostro pianeta (perigeo), trovandosi a 84 milioni di chilometri. Al momento SWAN è osservabile flebilmente nell’emisfero australe, ma la sua luminosità sta via via aumentando. Se manterrà questo ritmo, già da fine mese sarà visibile nei nostri cieli a occhio nudo.

Come prepararsi all’esame di maturità? La risposta nel nuovo programma di Rai Storia
Dalle parole simbolo del Novecento alla simulazione di un percorso interdisciplinare fra alcune delle materie oggetto dell’esame di maturita’. Tutto questo nel nuovo programma di Rai Cultura ‘Prova di maturita”, condotto da Edoardo Camurri e in onda da oggi alle 21.10 su Rai Storia (canale 54). In ogni puntata due importanti intellettuali italiani costruiranno un percorso attorno a parole selezionate e mostreranno allo studente presente in trasmissione, e a quelli a casa, le connessioni, gli intrecci e i collegamenti tra materie diverse. A simulare l’esame di maturita’ saranno la scrittrice Melania Mazzucco e l’antropologo Marino Niola.

“Spigoli”, ascolta il nuovo singolo di Carl Brave, Mara Sattei e tha Supreme
Carl Brave, Mara Sattei e tha Supreme collaborano nel brano “Spigoli”. La canzone, prodotta dal rapper di “b7unt a swishland”, è disponibile su tutte le piattaforme da oggi Il singolo arriva dopo “Grazie” di Brave, la canzone tributo agli operatori sanitari e ai medici in prima linea nell’emergenza Coronavirus.

La vita bugiarda degli adulti: il romanzo di Elena Ferrante diventa una serie tv
‘La vita bugiarda degli adulti’, l’ultimo romanzo di Elena Ferrante, diventa una serie. A svilupparla saranno Netflix e Fandango. Le storie dell’amata scrittrice tornano sul piccolo schermo dopo lo straordinario successo in libreria della saga de ‘L’amica geniale’, che ha venduto più di 15 milioni di copie ed ha ispirato la serie di successo HBO-Rai, che vede tra i produttori proprio la stessa Fandango. Il romanzo di Elena Ferrante è uscito in Italia il 7 novembre scorso e sarà pubblicato in venticinque paesi nel mondo il prossimo primo settembre.

Elodie, disponibile da oggi il singolo ‘Guaranà’
Un nuovo look per annunciare un nuovo brano. Elodie, dopo l’esperienza sanremese e l’uscita del suo primo disco, ‘This is Elodie’, torna con ‘Guaranà’. Il brano, fuori per Island Records, è disponibile da oggi. A scriverlo Davide Petrella e Dardust, che ha curato anche la produzione del pezzo, descritto come ‘energia ed evasione pura’.

2020-05-13T11:31:30+02:00