hamburger menu

SpaceX ci riprova, stasera il nuovo tentativo di lancio di Falcon9

Dopo la partenza annullata di mercoledì scorso a causa del maltempo oggi potrebbe essere la volta buona per l'atteso #LaunchAmerica

ROMA – Dopo il ‘no-go’ di mercoledì scorso dovuto al maltempo, stasera alle 21.20 circa (ora italiana) è stato riprogrammato il lancio del razzo Falcon 9 della compagnia spaziale SpaceX fondata da Elon Musk.

Come previsto per il primo lancio, il decollo avverrà dal Kennedy Space Center, in Florida per portare due astronauti NASA sulla Stazione spaziale internazionale.

Una partenza quella di oggi, che ha a tutti gli effetti una valenza storica per due motivi: perché il Demo-2, così è stato ribattezzato, è il primo volo privato per portare astronauti sulla Stazione spaziale internazionale e perché segna il ritorno della base di partenza sul suolo statunitense, mai più calcato dalla fine del programma Space Shuttle nel 2011. 

Il lancio segna il debutto del trasporto umano con mezzi privati e il ritorno all’autonomia per l’accesso allo Spazio degli Stati Uniti, che tornano a vedere il decollo dal loro suolo a nove anni dall’ultimo volo del programma Space Shuttle (2011). A bordo della capsula Crew Dragon saliranno gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley.

Inizia così una nuova era, che vede la NASA legata a doppio filo a SpaceX, alleanza sancita dal Commercial Crew Program dell’agenzia spaziale.

Robert Behnken e Douglas Hurley hanno lavorato con i tecnici della compagnia fondata da Elon Musk per prepararsi alla ‘guida’ del veicolo spaziale. E’ un’impresa con cui tutti adesso si possono cimentare grazie al simulatore messo a disposizione della compagnia, accessibile via web. L’amministratore delegato della NASA, Jim Bridenstine, lo aveva provato lo scorso anno, riuscendo ad agganciare la Crew Dragon al primo colpo.

Guarda la diretta 

https://www.youtube.com/watch?v=pMsvr55cTZ0

2020-05-30T14:38:07+02:00