hamburger menu

Ieri sera ho avuto un rapporto a rischio, si è rotto il preservativo…

Ieri sera ho avuto un rapporto a rischio, durante il rapporto ci siamo accorti che si era rotto il preservativo. Siamo sicuri che lui non abbia eiaculato, quando abbiamo tolto il preservativo non c’erano tracce di sperma e lui è sicuro di non aver eiaculato. Quello che ci preoccupa è il liquido preiaculatorio, il ciclo […]

Ieri sera ho avuto un rapporto a rischio, durante il rapporto ci siamo accorti che si era rotto il preservativo. Siamo sicuri che lui non abbia eiaculato, quando abbiamo tolto il preservativo non c’erano tracce di sperma e lui è sicuro di non aver eiaculato. Quello che ci preoccupa è il liquido preiaculatorio, il ciclo mi terminato da una settimana quindi non dovrei essere nel periodo fertile ma sono molto spaventata secondo voi dovrei prendere la pillola del giorno dopo. dove posso prenderla?

Anonima


Cara Anonima,
rispetto a quanto dici è difficile stabile, con precisione, in una consulenza on line il rischio reale di una gravidanza. Ci sono una serie di fattori che possiamo però valutare insieme. Di fatto, se si trattasse solo di liquido pre-seminale, secondo ultime ricerche sembra che non contenga spermatozoi e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare. La sua funzione sarebbe infatti quella di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. per quanto riguarda il periodo fertile, in effetti, dai tuoi calcoli sembrerebbe anche in questo caso non esserci dei rischi. Ma anche questa seconda circostanza non ci consente di escludere un rischio al 100%, il calcolo dei giorni fertili non è mai attendibile. Ci dici inoltre che non vi è stata eiaculazione e questo ci permette di escludere dei rischi. Come detto però è difficile in  questa sede essere sicuri dei rischi o meno, quello che vorremmo consigliarti è di contattare un ginecologo di fiducia o recarti presso un consultorio dove potrai trovare un ginecologo. Dopo un colloquio di persona saprà darti maggiori informazioni in modo oggettivo.
Un caro saluto!

2021-09-07T10:58:12+02:00