Non sono fidanzato e non ho ancora baciato una ragazza.

Non sono fidanzato e non ho ancora baciato una ragazza…

Ciao esperti,
ho 14 anni e non ho mai fatto sesso e io vorrei farlo. Non sono fidanzato e non ho ancora baciato una ragazza, nella scuola ce ne sono molte carine e io cerco di conoscerne qualcuna che mi piace. Tutti i miei amici che sono un po’ più grandi parlano di sesso e io sono in imbarazzo perché non l’ho mai fatto.
Come faccio a capire se piaccio ad una ragazza?

Luca, 14 anni


Caro Luca,
la tua età è una fase di grandi cambiamenti, da una parte vi sono tante trasformazioni a livello corporeo, dall’altra cambiano gli stati emotivi e la percezione sia nei confronti di sé stessi che nei confronti degli altri. L’interesse verso la sessualità riguarda uno di questi aspetti centrali della pubertà, in cui l’attrazione verso l’altro sesso può essere anche un pensiero particolarmente predominante.
Fare l’amore è un atto che esprime pienamente il desiderio verso l’altro ed è un momento che si raggiunge con la consapevolezza del piacersi reciproco. 

Comprendiamo quindi bene la tua curiosità verso il femminile ed il desiderio di conoscere una ragazza  con cui iniziare una frequentazione, ma ti invitiamo a prenderti il tuo tempo, non c’è un’età predefinita in cui dare il primo bacio o fare sesso. Ognuno ha i suoi tempi e al di là dei desideri personali bisogna sempre tener conto degli aspetti relazionali. Non sentirti quindi in imbarazzo di fronte agli amici, proprio perchè sono un po’ più grandi di te hanno più esperienza e già sperimentato la sessualità, puoi ascoltarli, chiedere consigli ma non devi sentirti in difetto. Probabilmente anche loro hanno attraversato una fase di dubbi; non bisognerebbe fare paragoni con gli altri perchè ognuno ha il proprio percorso e la propria storia.
Comprendiamo il tuo bisogno di conoscere al più presto una ragazza per sperimentare la sessualità ma non perdere di vista l’aspetto relazionale; la sessualità non è infatti slegata dalle emozioni.
Prova a capire, quando conosci una ragazza, come ti senti con lei e se anche lei è interessata a te. Solitamente quando due persone si piacciono, si cercano, desiderano incontrarsi proprio per approfondire la conoscenza e testare se c’è sintonia e desiderio di stare insieme.  Quando troverai una ragazza che ti interessa o ti fa battere il cuore vedrai che sarà più semplice lasciarsi andare e farsi trasportare dalle emozioni.
Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it