hamburger menu

Come mai mi blocco quando il mio ragazzo vuole avere rapporti?…

Buongiorno espertiSecondo voi come mai mi blocco quando il mio ragazzo vuole avere rapporti?? Con lui va benissimo non c’è nessun problema… Ma quando è ora di farlo trovo sempre scuse… E’ gia qualche mese che va avanti… Non capisco il motivo… Forse perché anni fa con il mio ex ragazzo abbiamo avuto un piccolo […]

Buongiorno esperti
Secondo voi come mai mi blocco quando il mio ragazzo vuole avere rapporti?? Con lui va benissimo non c’è nessun problema… Ma quando è ora di farlo trovo sempre scuse… E’ gia qualche mese che va avanti… Non capisco il motivo… Forse perché anni fa con il mio ex ragazzo abbiamo avuto un piccolo contrattempo e ho preso la pdgd e da quella volta ho usato la pillola. L’ho smessa a marzo perchè mi dava problemi. Forse ho paura che si rompa ancora il  preservativo?? Sono paure assurde ma mi blocco.. Cosa posso fare secondo voi??
Buona giornata grazie!!! 

Anonima, 22 anni


Cara Anonima,
comprendiamo la tua preoccupazione, proviamo a darti qualche informazione in più.
La sessualità non è riconducibile soltanto all’atto sessuale ma è un luogo di relazione e contatto, dove i temi della fiducia, del contatto, del rapporto col proprio corpo, della capacità di lasciarsi andare sono variabili importanti.
Le precedenti esperienze, i timori, le aspettative possono quindi incidere sul rapporto strettamente sessuale. 
Probabilmente come tu stessa sottolinei l’episodio pregresso ti ha molto condizionato e ora che ti senti maggiormente scoperta non assumendo più la pillola sono riprese le paure. Il preservativo è un metodo affidabile, certo non sempre si può controllare ogni imprevisto. Magari potresti consultare il tuo ginecologo per valutare insieme le possibili alternative alla pillola e che ti permettono di vivere la sessualità in maniera più serena. 
Non sembra ci siano altri problemi nella coppia, se è troppo ingombrante questo episodio passato, prova a parlarne con il tuo ragazzo, siamo sicuri che insieme potrete trovare una complicità diversa e soprattutto ti sentiresti meno sola.
Un caro saluto!

 
2021-09-06T10:43:47+02:00