Sto frequentando un ragazzo, ci siamo conosciuti quest’estate…

Buonasera esperti, sto frequentando un ragazzo, ci siamo conosciuti quest’estate e tra alti e bassi la frequentazione prosegue. Qualche giorno fa dopo un periodo in cui era un po’ strano e assente mi ha detto che da una serie di analisi ha scoperto che la sua fertilità è compromessa. Questa cosa lo ha buttato molto giù, e si sta allontanando. Mi ha colpito molto questa cosa e mi dispiace molto per lui, ma per me non cambia nulla nel senso che è vero che non siamo più dei ragazzini ma ci stiamo conoscendo, nessuno ha parlato di fare dei figli, sarebbe comunque prematuro. Io vorrei continuare a frequentarlo. Ma sembra che lui non riesca a essere tranquillo, non so come prenderlo, come fargli capire che per me possiamo continuare a conoscerci. Mi date qualche consiglio. Grazie

Bianca


Cara Bianca,
ci colpiscono le tue parole e il desiderio di cercare di metter a tuo agio e continuare a frequentare questo ragazzo che sembrerebbe tirarsi indietro e allontanarsi dopo aver scoperto di avere dei problemi di fertilità. 
Probabilmente lui in questo momento sta cercando di elaborare una nuova consapevolezza che forse non è in linea con i suoi desideri più profondi e con la possibilità di diventare nel futuro padre.  
Proprio perchè che vi state frequentando da qualche mese sarebbe bello per voi continuare a conoscervi con serenità ed esplorare successivamente insieme quali sono le vostre intenzionalità in modo chiaro e sincero. Hai provato a comunicargli quello che pensi con delicatezza ma senza giri di parole? 
Forse ha bisogno di sentire da parte tua questa tranquillità che ci stai comunicando, questa leggerezza di spirito che effettivamente è necessaria quando si inizia una relazione. 
Chissà magari dentro di sé ha paura di deluderti o forse sta mettendo in discussione il suo modo di intendere anche la virilità…probabilmente è tutto in cambiamento dentro di lui. 
Non abbatterti, prova a restargli accanto e se i sentimenti ci sono tra voi due, se la vostra relazione ha i presupposti per sbocciare questo accadrà a prescindere da tutto. 
Un caro saluto! 

2021-08-05T14:19:20+02:00