hamburger menu

Quando lui è uscito il preservativo era bagnato ma sembrava pieno…

Cari esperti mi chiamo Silvia ho 15 anni. Ho avuto un rapporto protetto subito dopo il ciclo, comunque abbiamo usato il preservativo come sempre. Quando lui è uscito il preservativo era bagnato ma sembrava comunque pieno, non so se è possibile che sia uscito qualcosa da sopra oppure che avesse un piccolo buco di cui […]

Cari esperti mi chiamo Silvia ho 15 anni. Ho avuto un rapporto protetto subito dopo il ciclo, comunque abbiamo usato il preservativo come sempre. Quando lui è uscito il preservativo era bagnato ma sembrava comunque pieno, non so se è possibile che sia uscito qualcosa da sopra oppure che avesse un piccolo buco di cui non ci siamo accorti. Inoltre abbiamo fatto dei preliminari sia prima che dopo e lui credo mi abbia toccato con le mani un po’ sporche. Adesso mi sento molto in colpa perché uso sempre il preservativo ma per quello che è successo potrei rischiare qualcosa? Grazie

 

Silvia, 15 anni


Cara Silvia,
il preservativo se usato correttamente sin dall’inizio del rapporto senza sfilarlo è un contraccettivo affidabile. 
Da quello che ci dici forse il preservativo era esternamente bagnato dal lubrificante o per via del fluido secreto dalla vagina, atto a rendere più piacevole il rapporto sessuale.
Qualora si trattasse del liquido pre-seminale, questo secondo studi scientifici, non sarebbe in grado di fecondare ed è difficile che sia fuoriuscito dal preservativo se era inserito correttamente.   
Devi sapere che affinché vi sia un concepimento deve esserci un rapporto completo, senza misure contraccettive, con eiaculazione interna ai genitali femminili durante i giorni fertili della donna. 
Anche con i preliminari, quindi con un contatto soltanto esterno tra i genitali o con la masturbazione non si può rimanere incinta. Inoltre lo sperma al di fuori dei genitali non sopravvive a lungo, per questo è improbabile che avvenga una gravidanza in questo modo ovvero attraverso eventuali mani sporche.  
Qualora voleste valutare altri metodi anticoncezionali che vi possano rendere più sicuri, potreste recarvi presso un Consultorio, dove un ginecologo potrebbe rispondere ai vostri dubbi sulla sessualità e prospettarvi ulteriori soluzioni. 
Un caro saluto! 

2021-09-06T13:00:18+02:00