hamburger menu

IED Amaze Project è la mostra virtuale per sognare i mestieri più belli del mondo

Dal 28 gennaio un viaggio immersivo in 3D con IED Milano. L’exhibition è dedicata a design, moda, arti visive e comunicazione

Roma – IED Milano annuncia la prima mostra virtuale permanente dedicata a design, moda, arti visive e comunicazione. IED Amaze Project è un viaggio immersivo in 3D che nasce dai progetti degli studenti: un invito sognare i mestieri più belli del mondo.Dal 28 gennaio l’exhibition è fruibile via app e, successivamente, lo sarà negli spazi IED in VR con visori Oculus e attraverso uno specifico cabinato videogame.IED Amaze Project  porta lo spettatore in una stanza delle meraviglie in 3D in cui – nelle sembianze di un avatar – ci si muove alla scoperta di un mondo di progetti e di giovani designer. Il viaggio è al tempo stesso guidato e libero: si può scegliere di seguire il percorso in una dimensione espositiva, articolata per progetti e accessibile attraverso menù rapidi; oppure di visitare il mondo tridimensionale attraverso un’intuitiva visita guidata touch; o ancora di muoversi con libertà nell’ambiente, immergendosi in un vero e proprio paesaggio virtuale.

Muovendosi alla scoperta di Tribe – progetto di Product Design

Sul piano del contenuto, il visitatore potrà sperimentare più di 30 progetti di tesi afferenti ai corsi triennali nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione, per un totale di oltre 100 neodiplomati IED protagonisti di una mostra che pone l’accento sul processo creativo più che sul prodotto finito, su un metodo progettuale trasversale a tutte le aree del design coinvolte.

PlusS_progetto di fashion design

Così si spazia da progetti di Product o Interior Design a creazioni di Grafica o a mondi creati in CG Animation; da cortometraggi e racconti fotografici a innovative campagne pubblicitarie o strategie di fashion marketing; dal lavoro preparatorio per le collezioni moda a progetti di styling; da albi illustrati a paesaggi sonori. Nel complesso, la gallery di contenuti offerti conta oltre 350 tra immagini, foto, render, modelli 3D ma anche sketch, tavole e bozzetti parte del making of di progetto, cui si aggiungono oltre 3 ore di contenuti video, da fruire in maniera immersiva.

Il modello in 3D di un personaggio del corto The darkest night

L’app IED Amaze Project è scaricabile gratuitamente dal 28 gennaio 2021 da Google Play e Apple Store. Per le successive modalità di fruizione immersiva nella sede IED di Milano, su appuntamento, consultare il sito ied.it.

2021-01-26T10:58:23+01:00