hamburger menu

Potete dirmi come fare pace con la mia amica, mi sento troppo sola?…

ciao sono Emily, faccio le medie e da un po’ che ho litigato con la mia migliore amica. Mi sento sola e spesso mi chiudo in me stessa. Non ho tanta voglia di mangiare o di fare cose. Già non si possono fare ma almeno prima avevo lei che vedevo e ci uscivo. Ho una […]

ciao sono Emily, faccio le medie e da un po’ che ho litigato con la mia migliore amica. Mi sento sola e spesso mi chiudo in me stessa. Non ho tanta voglia di mangiare o di fare cose. Già non si possono fare ma almeno prima avevo lei che vedevo e ci uscivo. Ho una sola passione ma non mi soddisfa neanche quella. Mi sento sola e vuota quasi trasparente. Potete dirmi come fare pace con la mia amica così tutto tornerà come prima?

Emily


Cara Emily,
le relazioni amicali giocano un ruolo importante nella vita di una persona, ma può capitare di vivere delle incomprensioni che portano entrambe le parti ad allontanarsi. A volte i dissapori possono portare rabbia e delusione, ma se il rapporto è profondo si riuscirà a trovare un modo per recuperare. Le difficoltà servono a far crescere un rapporto ed è importante mantenere attiva la possibilità di essere sempre leali e sinceri.  
Non sappiamo bene il motivo del vostro litigio per cui è difficile poterti dare dei consigli mirati, ma crediamo che sia importante che questo tempo distante ti aiuti a capire cosa è successo, cosa vi ha ferito. Non deve esserci necessariamente un colpevole e una vittima ma è utile capire quale è il motivo di questa rottura. A volte è difficile chiedere aiuto, esplicitarlo, ci si aspettiamo che gli altri possano leggere il nostro animo, anticipare le nostre mosse, ma non sempre avviene. Questo non vuole dire che l’altro non ci tenga ma magari non riesce solo a capire cosa sta davvero succedendo. Pulire il campo da malintesi e non detti è già un primo passo di avvicinamento. 
Probabilmente anche lei come te sta soffrendo per questa situazione che si è creata. Forse per adesso può essere importante darle il suo tempo per metabolizzare l’accaduto tra un po’, se continua a non volerti parlare potresti provare a chiedergli delle spiegazioni facendogli capire che per te è davvero importante.
In ogni caso cara Emily sentirsi soli non è sempre un problema da risolvere, a volte può aiutarci a capire delle cose di noi e a conoscerci meglio.

Torna a scriverci se ne sentissi il bisogno.
Un caro saluto! 

 
2021-08-05T12:17:38+02:00