hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Dal ritorno di Michele Bravi al secondo singolo in spagnolo di Selena Gomez

28 Gennaio 2021

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dal ritorno di Michele Bravi con il suo terzo disco all’ultimo brano in spagnolo di Selena Gomez. Questo e non solo tra le uscite di questa settimana. 

I singoli


Questa settimana Gazzelle anticipa il suo prossimo disco di inediti con un nuovo brano, “Belva”. Il singolo arriva per Maciste Dischi e Artist First dopo il successo dei precedenti “Destri”, “Scusa” e “Lacri-ma”. 


I The Kolors inaugurano il 2021 con un nuovo singolo inedito. Esce a sorpresa stanotte per Island Records “Mal di gola”, primo passo di un nuovo capitolo per la band che continua nel suo viaggio alla scoperta delle sonorità Anni 70 e 80. “Mal di gola” è stata scritta da Stash insieme a Davide Simonetta, Simone Cremonini, Alessandro Raina ed è prodotta da Stash insieme ai Daddy’s Groove.


Rancore apre un nuovo capitolo della sua carriera e annuncia l’uscita di un inedito. Esce stanotte “Equatore”, un duetto esplosivo con Margherita Vicario. Si tratta del primo estratto dal prossimo disco dell’artista romano, che si prepara a dare un seguito a “Musica per bambini” uscito nel 2018. “Equatore” è un brano potente e d’impatto, un vero e proprio giro intorno al globo, un viaggio da percorrere attraverso le rime e l’unione delle voci di Tarek e Margherita. Sicuramente una perfetta anteprima per il prossimo lavoro del rapper.


Selena Gomez regala ai fan un nuovo singolo in spagnolo. Dopo aver pubblicato “De una vez”, la cantante rilascia “Baila Conmigo”, un duetto con Rauw Alejandro. I due inediti anticipano il primo lavoro in spagnolo della Gomez, “Revelatión”, in uscita il 12 marzo.


Chiamamifaro pubblica il suo nuovo inedito, “Londra”. Il brano arriva dopo i due “Pasta rossa” e “Domenica”. Chiamamifaro è il progetto della 19enne Angelica Gori e da Alessandro Belotti. I due ragazzi con questo nuovo singolo fanno il loro ingresso nel roster di Magellano Concerti.


“L’urlo di Munch” è il nuovo singolo di Emanuele Aloia. Il cantautore, che anticipa il suo prossimo progetto discografico, torna a dare melodia all’arte, proseguendo il filone artistico iniziato con i suoi precedenti singoli. “L’urlo di Munch” racconta le difficoltà emotive che stiamo vivendo in questo momento storico e lo fa attraverso le opere più famose dell’800 e ‘900. In un ossimoro che “dentro ad ogni tuo silenzio” vede contrapposte le grida, sopravvive la speranza e dipinge nuovi scenari, fatti di progetti futuri, tramonti ed infiniti “poi vorrei”.


“Ninna Nanna” (Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Ski & Wok, l’irriverente duo romano della Triplosette Entertainment. Il brano si avvale del featuring con Ketama126. I tre parlano d’amore come un’arma a doppio taglio, che a volte ti salva e a volte ti si ritorce contro, il pezzo è caratterizzato da uno sperimentalismo linguistico ardito, a tratti estremo. I due trapper giocano con parole, suoni e fonie, spingendosi al limite, senza paura di osare e dar vita a un lessico unico e personale.


Esce in radio e su tutte le piattaforme streaming “Anna Maria”, il nuovo singolo di Carlotta Ciampa, cantautrice e pianista romana classe ’94. Nella prima parte spicca un groove intenso e minimalista, scelto con cura; in seguito il basso apre un nuovo scenario sonoro capace di trascinare l’ascoltatore in un’atmosfera intima e onirica. Il brano, arrangiato insieme a Daev, all’anagrafe Davide Fusaro, nonostante sia stato anticipato già da altri due singoli (“Ogni Singolo Giorno di Noi” e “Lo Strabismo della Signora Venere”) è cronologicamente il primo che Carlotta ha scritto e che ha custodito in un cassetto fino ad ora.


“Sottozero” è il nuovo singolo di Commodo, un brano in cui traspare il suo desiderio di costruire una nuova realtà, lasciando alle spalle il suo passato. Commodo si interroga sulla credibilità di ciò che lo circonda e su come il mondo sappia essere, a volte, spietato e freddo. La produzione ha un carattere intimo, gli arpeggi di chitarra danno profondità alle melodie elettroniche, create da Cuzna, storico producer da sempre collaboratore del rapper.


È disponibile in radio e in digitale “Senza” (Trident Music/Polydor), il nuovo singolo di Mannini. È un nuovo inizio per Alessio Mininni, questo il vero nome del cantautore, che, dopo un lungo viaggio introspettivo, torna con un brano sincero, dalla scrittura coinvolgente e delicata: “Senza racconta una rottura– dice Mannini- la fine di una storia di amore un po’ per caso, senza neanche un addio, senza l’opportunità di combattere e senza poter ripercorrere insieme le tappe più belle di questo amore ormai finito”. “Senza” è composto interamente, testo e musica, da Maninni, con la produzione di Diego Calvetti e mix e master di Pinaxa.


“Centomila favole” è il singolo d’esordio della giovanissima cantautrice siciliana Gloria, disponibile in radio e su tutte le piattaforme streaming e digital download. Prodotto da Anteros Produzioni, “Centomila Favole” è un brano potente, impreziosito dalla voce avvolgente di Gloria: racconta che le avventure della vita non sono sempre una favola a lieto fine e la giovane protagonista lo scopre grazie a delle delusioni che diventano però l’opportunità di porsi delle domande e trovare delle risposte. I sogni costruiti da sé e dalla società quando era una bambina verranno però demoliti solo in parte, infatti lei non perde la fiducia nell’amore e nei rapporti umani, anzi capisce che ognuna delle due parti si trova alla ricerca di un delicato equilibrio di relazione.


La band romana Isoladellerose, formatasi nel corso dello scorso anno, pubblica il suo primo inedito “Su” (Artist First), un inno alla vita e alla libertà. Scritto da Federico Proietti e Andrea Zanobi, e composto insieme a Iacopo Volpini, “Su” è un brano dalle sonorità prettamente pop con qualche richiamo al rock e ai suoni moderni, che vuole lanciare un forte messaggio di forza d’animo e vitalità alle giovani generazioni, come risposta alle difficoltà e ai momenti di sconforto.


Gli Iside pubblicano il loro primo singolo con Sony Music Italy. Si tratta di “Pastiglia v7”. “La canzone- racconta il gruppo- è ambientata di notte e c’è solo la voglia di saperne ancora di più sulla persona sdraiata accanto nel letto, scoprendosi totalmente, ammettendo con sincerità ogni sentimento estremo senza paura, consapevoli che certe cose tanto non si possono nascondere perché troppo evidenti. È il desiderio di essere inglobati dall’altra persona, scoprirne nuove cose, scovare le debolezze e poi curarle”.

Dopo la release digitale di “Ninna Narcos #Lettera 1”, l’immersione nel mondo interiore di Icy SubZero – lanciatissimo rapper di MK3, nello stesso roster di Achille Lauro e Boss Doms – prosegue con il singolo “Domani #Lettera 2″, capitolo centrale e fondante della trilogia epistolare che confluirà nell’ep di prossima pubblicazione (Elektra Records/Warner Music Italy): la seconda tappa di un viaggio introspettivo guidato da un flusso di coscienza, finestra aperta sul vissuto di Icy, di chi imparando dagli sbagli è cresciuto, ha fatto passi avanti e ora non guarda indietro.

I dischi 


“È un disco che ne ha già affrontate tante” ma finalmente è qui. Esce stanotte per Virgin Records “La geografia del buio”, terza fatica di Michele Bravi. Il cantautore, dopo aver rimandato l’uscita del lavoro a causa del perdurare dell’emergenza Coronavirus non aspetta più e torna sulla scena dopo un lungo periodo di assenza. Dieci le tracce tutte scritte e prodotte nel salotto di casa di Bravi, anticipate dai singoli “La vita breve dei coriandoli” e “Mantieni il bacio”. In generale, Michele regala una grande riflessione sul dolore e sull’amore, sulla produzione di Francesco Catitti e il pianoforte di Andrea Manzoni. 

“Angeli” è il primo disco solista firmato Close Listen, producer e sound engineer classe 1992 cresciuto tra Roma e Milano e che, negli ultimi anni, si è fatto notare in particolare per i lavori con i Tauro Boys. Anticipato dai singoli “Rockstar Slime”, “Hell Of Fame”, “Angeli” e “Temporale”, l’album vanta la presenza di molti talenti della scena musicale italiana: Tony Boy, G Ferrari, Ketama126, Pretty Solero, Nemo, Vale LP, Zollo, Icy Subzero, Digital Astro, Ervie, Mandark, FYC Kimyo, Kidhakku, Enea Kdm, Kinder Garden, Frostee, F4, Mt e Ski & Wok (in ordine di tracklist).


Esce stanotte l’album d’esordio di Celeste, “Not Your Muse”, pubblicato su etichetta Polydor /Universal Music. Il lavoro contiene dodici canzoni, nove inediti più i singoli già pubblicati nell’arco di quest’anno: “Strange”, “A Little Love” e “Stop This Flame” (la sigla di Sky Sports Premiere League). L’album è disponibile su CD, cassetta, vinile e CD deluxe. La versione deluxe contiene brani aggiuntivi tra cui “Lately”, “Both Sides Of The Moon”, “Father’s Son” e “Hear My Voice”.

Tra atmosfere psichedeliche e indie rock dalle influenze d’oltre oceano molto attuali, SPZ è pronto a pubblicare il suo album d’esordio. Nei nuovi pezzi il cantautore di Roma alza l’asticella dello sperimentalismo senza sacrificare la forma pop. La produzione si fa più ricca e curata in ogni dettaglio. In certi pezzi, quando decide di graffiare con le chitarre o di giocare con synth distorti, lo fa per mezzo di uno scanzonato piglio pop. SPZ ha trovato la miscela giusta per prendersi il proprio spazio nella nuova scena italiana, con un album in cui le canzoni cambiano spesso atmosfera ma l’intensità non scema mai. Nel disco anche la collaborazione con Voodoo Kid e See Maw nella traccia “Vuoti – insieme”, unico featuring del disco. 

2021-01-29T11:54:24+01:00