Al MANN viaggio virtuale con gli etruschi

Prosegue la campagna social 'Aperti per voi'
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

NAPOLI – Continua il viaggio virtuale del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) durante i fine settimana di chiusura secondo le disposizioni anti-Covid: per sabato e domenica prossimi, sulla pagina Facebook del Museo ed, a seguire, sul canale Instagram, sarà promossa la campagna social ‘Aperti per voi’, questa volta dedicata ai ‘Racconti dalle mostre’.

Si partirà dall’esposizione ‘Gli Etruschi e il MANN’: la narrazione digitale dell’allestimento si soffermerà, in primis, sul corredo di una tomba a tumulo della necropoli del Nuovo Mattatoio a Capua (880-870 a.C. circa). Nei reperti presentati online, si rifletterà il fenomeno di osmosi culturale tra Etruria Propria e territorio di ‘migrazione’ dell’antica popolazione italica: analizzando i manufatti, si riscontreranno elementi di comunanza tra il mondo villanoviano etrusco e le tradizioni materiali indigene.

Dall’archeologia all’arte contemporanea: nei ‘Racconti dalle mostre’ non potrà mancare un focus online sul percorso ‘Lucy. Sogno di un’evoluzione’ di Tanino Liberatore: l’allestimento, realizzato in rete con COMICON, sarà presentato non soltanto con le immagini firmate dal ‘Michelangelo del Fumetto’, ma anche grazie ad un video che ricostruisce il percorso creativo del disegnatore.

Dal presente al prossimo futuro: su Facebook ed Instagram, attendendo l’esposizione sui Gladiatori (in programma al MANN dal 31 marzo), sarà postata una lucerna con combattimento tra Trace e Mirmillone. Il reperto, databile al I sec. d.C., proviene da Pompei e fa parte della sezione dell’allestimento dedicata ai Gladiatori in casa e sui muri.

Sempre in occasione del fine settimana, ed in particolare di San Valentino, sarà promossa la campagna di abbonamento annuale OpenMann: con lo slogan ‘Regala un viaggio nella storia’, saranno rilanciate le card ai prezzi promo di 10 euro per adulto, 15 per coppie di over 25 anni e 5 per Academy (studenti e specializzandi senza limiti di età). 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Redazione Diregiovani
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it