Che barba, che noia!

La noia è quel senso di insoddisfazione e fastidio che proviene dalla mancanza di attività e dall’ozio. Capita a tutti di provare sentimenti di insofferenza in alcuni momenti della vita ma, quando la noia compare nella coppia, viene interpretata come segnale di allarme. Si ride meno insieme, il rapporto diviene “piatto”, manca l’entusiasmo e la spontaneità che caratterizzavano i primi mesi insieme. L’idea che viene subito in mente è, dunque, che il rapporto stia giungendo al termine.

Da un punto di vista psicologico provare noia nel rapporto di coppia è normale, soprattutto se la relazione va avanti da molti anni. La noia, in questo senso, nasce quando la routine quotidiana diviene troppo ripetitiva, portando alla diminuzione della passione, facendo emergere i difetti del proprio partner. È importante riflettere sul fatto che ogni partner ha necessità, abitudini e soprattutto un’individualità che merita di essere rispettata anche quando si sta insieme. Se si rinuncia ai propri interessi in nome della coppia, a lungo andare subentra il senso di soffocamento che può portare a provare disagio e, il più delle volte, al litigio. Come rompere la routine, allora?

Diviene importante introdurre novità che fungano da fertilizzante per la coppia!  Come, ad esempio, dedicarci a qualcosa che ci piace fare a prescindere dal partner o suggerire qualcosa da fare insieme senza aspettare che il cambiamento arrivi dall’altro. È importante poi soffermarci sul dialogo in quanto strumento per trovare un punto in comune e come dono da fare all’altro in quanto consente di mettere a nudo le proprie emozioni. Di fatto, l’ascolto empatico di se stessi è fondamentale per avvicinarci all’altro e riscoprire il bisogno di libertà magari soppresso.

Continuare a scoprirci con entusiasmo sembra quindi la chiave per rompere la monotonia!

Lo sapete che…

  • John Gottman, ricercatore e clinico psicologico, dopo J risolvibili, superare i blocchi, andare nella stessa direzione. 
  • Secondo il Guinness World Records John Henderson e sua moglie Charlotte sono la coppia di sposi più longeva al mondo. Giunti a nozze nel 1938 in Texas, sono sposati da 82 anni!

Dubbi e domande:

Chiara,
Mi sento davvero messa da parte. Come posso fare?…
Anonima,
So solo che il “per sempre” della relazione mi terrorizza…


Enrico Brignano,  “I rapporti di coppia”

 



Autore: L'èquipe degli esperti
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it