Musica di Seta è l’etichetta dedicata alla musica d’autrice

Esce oggi 'Benvenute', il nuovo album con dodici voci femminili che raccontano la donna e la sua condizione

Roma – 12 cantautrici italiane raccontano la donna e la sua condizione sotto vari aspetti: sociale, familiare, lavorativo, esistenziale. Succede nel nuovo album ‘Benvenute’, dedicato alla musica d’autrice. Un lavoro discografico pensato dalla neonata etichetta Musica di Seta che già lo scorso dicembre ha pubblicato il disco ‘La natura e la pazienza’ di Chiara Raggi.

‘Benvenute’ nasce in collaborazione con Il Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna

All’associazione – impegnata a sostenere le donne con carcinoma mammario e a sensibilizzare i giovani al mantenimento della propria salute – sarà interamente devoluto il ricavato delle vendite.

BENVENUTE ECCO LE CANTAUTRICI COINVOLTE

Le 12 voci femminili sono quelle di Flo, Francesca Incudine, Paola Rossato, Ilaria Pilar Patassini, Sarah Stride, Giulia Pratelli, Eleonora Betti, Ilaria Porceddu, Giorgia Bazzanti, Marlò, Katres e Veronica Marchi. Le artiste, per la prima volta insieme, offrono una fotografia in primo piano sulla nuova musica d’autrice italiana.

GiuliaPratelli – foto Elisa Bresciani

«Questa è una prima raccolta di canzoni straordinarie e potenti, in cui 12 cantautrici raccontano la donna e la sua condizione oggi, mettendo a nudo sfaccettature, drammi, esperienze con un comune denominatore: il potere della condivisione che fa sì che emergano determinazione, consapevolezza e forza. E non a caso, tutti questi sostantivi sono femminili. –  Raccontano Chiara Raggi e Michele Neri che hanno curato la direzione artistica del progetto – ‘Benvenute’ è un progetto che riguarda l’accoglienza e la condivisione, due parole che in questo momento storico rinnovano il loro valore. Preziosa la sinergia con Il Punto Rosa. L’idea di seminare, coltivare e poi diffondere la bellezza della canzone d’autrice è alla base di Musica di Seta, una casa costruita passo a passo, con amore e passione».

‘Benvenute’ quindi nella musica d’autrice del nuovo millennio

Nelle fatiche di artiste che si spendono al servizio della musica, nelle parole di chi canta la condizione femminile. Canzoni di soprusi e rinascite, di coraggio, di amore. Storie di rivalsa e di umanità ferite, di consapevolezza. 

‘Benvenute’ nelle fragilità che ci rendono uguali e vicini, nei giorni difficili, negli accadimenti inaspettati, nelle gioie da condividere, nelle storie da ricordare.

Katres, foto Ilaria Lombardi

Il packaging dell’album

Il pack di Benvenute è stato realizzato interamente in carta riciclabile, biodegradabile, certificata e a zero emissioni grazie alla neutralizzazione della CO2 residua.

ECCO LA TRACKLIST

  1. Flo | L’uomo normale
  2. Francesca Incudine | No name
  3. Paola Rossato feat. Doro Gjat | Non dormo
  4. Ilaria Pilar Patassini | Eccomi
  5. Sarah Stride | Schianto
  6. Giulia Pratelli | Le cose da fare
  7. Eleonora Betti | Libera
  8. Ilaria Porceddu | Tabula rasa
  9. Giorgia Bazzanti | Famme giocà
  10. Marlò | La donna di scorta
  11. Katres | Coiffeur
  12. Veronica Marchi | La musica fa male
2021-04-29T11:04:25+02:00