hamburger menu

Al museo civico di Crema l’evento dell’istituto Galilei ‘Conosci, vivi e diffondi la Costituzione’

Studenti presentano i loro lavori per le celebrazioni del 2 giugno

istituto galilei di crema costituzione

CREMA – Le cinquecentesche sale affrescate del museo civico di Crema (già convento di Sant’Agostino) ospiteranno la comunità dell’istituto cittadino ‘Galilei’ che domani, 1 giugno, celebrerà qui la festa della Repubblica. Patrocinato dal Comune di Crema, l’evento – dalle 10 alle 12 nella sala Pietro Da Cemmo – arriva, infatti, a coronamento del progetto ‘Conosci, vivi e diffondi la Costituzione’ che ha coinvolto tre classi dell’istituto in un lavoro di studio della carta costituzionale fatto di gruppi pomeridiani, formazioni sulla comunicazione giornalistica e incontri con esperti di Costituzione.

Un progetto che ha coinvolto studenti e studentesse in tutta Italia che hanno lavorato sullo studio dei principi della Carta costituzionale. Nella cornice dell’antico refettorio, quindi, studenti e studentesse presenteranno alla città i lavori a cui si sono dedicati durante l’anno sotto l’occhio attento delle docenti Nadia Manclossi e Greta Stanga e in collaborazione con l’agenzia Dire. Sono state invitate le autorità cittadine.

“Sono molto soddisfatta– è il commento della dirigente scolastica Maria Grazie Crispiatico- i ragazzi hanno lavorato con responsabilità ed entusiasmo e penso che avremo delle belle sorprese. Ho visionato in anteprima alcuni prodotti e mi sembrano veramente notevoli. Credo che il fine sia stato raggiunto e che possano essere dei buoni ambasciatori, tanto è vero che terremo questi lavori a disposizione di tutte le altre classi”.

La sera, infine, la scuola premierà le sue eccellenze nel teatro all’aperto del medesimo complesso dell’ex convento; per l’occasione, un gruppo di studenti si esibirà dal vivo con una inedita versione riarrangiata dell’Inno d’Italia.

2021-05-31T11:18:05+02:00