hamburger menu

Ho la “mania” di guardarmi nella bocca dopo aver assunto la pillola…

 Buongiorno, Assumo la pillola Serisima da 2 anni.Ultimamente ho preso la “mania” di guardarmi all’interno della bocca allo specchio dopo aver assunto la pillola.Oggi l’ho assunta alle 14.00, e ho dovuto deglutire 2 volte per mandarla giù (senza acqua), e l’ho un po’ spostata con la lingua prima di deglutirla, saranno passati in tutto 5 […]

 Buongiorno, Assumo la pillola Serisima da 2 anni.
Ultimamente ho preso la “mania” di guardarmi all’interno della bocca allo specchio dopo aver assunto la pillola.
Oggi l’ho assunta alle 14.00, e ho dovuto deglutire 2 volte per mandarla giù (senza acqua), e l’ho un po’ spostata con la lingua prima di deglutirla, saranno passati in tutto 5 secondi. Dopo averla deglutita, ho bevuto un bicchiere d’acqua bello grande, e nonostante questo allo specchio ho notato una chiazza bianca abbastanza grande sulla lingua…
Non mi era mai successo…
Non è stata tanto in bocca, non può essersi sciolta totalmente, ma alla vista di quella chiazza mi sono molto spaventata. Dopo ho bevuto altri 2/3 bicchieri d’acqua e la chiazza faticava ad andare via.
Di solito quando non riesco a deglutirla al primo colpo avverto un sapore amaro, ma questa volta no, ho solo visto quella chiazza.. Cosa dovrei fare? Distinti saluti

Anonima


Cara Anonima,
la compressa essendo molto piccola a volte non viene percepita durante l’assunzione. Tuttavia, una volta nel cavo orale, anche se sciolta sulla lingua,  viene assimilata attraverso i tessuti della mucosa.
Il sapore amaro viene percepito quando si deteriora la superficie della compressa ma tale percezione può passare a volte inosservata.
Bere un bicchiere facilita l’ingestione della pillola ma non sempre quest’ultima resta integra prima di essere deglutita.
Se la macchia bianca corrisponde alla compressa il principio attivo è stato in ogni caso assimilato.
Ti suggeriamo, per le prossime volte, di accompagnare la compressa direttamente con l’acqua senza attenderne l’ingestione.
Speriamo di averti fornito informazioni utili.
Un caro saluto!

 

2021-09-05T11:35:44+02:00