hamburger menu

Sono una ragazza di 24 anni che ha una relazione stabile…

Buona sera esperti, sono una ragazza di 24 anni che ha una relazione stabile. Nei nostri rapporti abbiamo utilizzato sempre come metodo contraccettivo il preservativo ma dopo due incidenti di seguito, sto iniziando a pensare di prendere la pillola. Ho deciso visto che ci siamo molto preoccupati ed ho dovuto perdere la pillola del giorno […]

Buona sera esperti, sono una ragazza di 24 anni che ha una relazione stabile. Nei nostri rapporti abbiamo utilizzato sempre come metodo contraccettivo il preservativo ma dopo due incidenti di seguito, sto iniziando a pensare di prendere la pillola. Ho deciso visto che ci siamo molto preoccupati ed ho dovuto perdere la pillola del giorno dopo. Adesso però ho un po’ di dubbi visto che molte amiche mi dicono che spesso ci sono problemi di ritenzione idrica, io ho già della cellulite! Però so anche che è il metodo contraccettivo più efficace, voi cosa ne pensate??

Anonima, 22 anni


Cara Anonima,
come giustamente hai scritto la pillola è il metodo contraccettivo più efficace, ed inoltre i vantaggi sono molti: ha un’efficacia contraccettiva elevatissima, è facile da prendere e, cosa più importante, non influisce affatto sul rapporto sessuale. Questo aspetto è rilevante perché, non dovendosi interrompere durante l’atto sessuale, consente di lasciarsi andare totalmente e di vivere in modo più sereno e rilassato la propria intimità.
Rimane il fatto che, per garantire la totale protezione, è necessario seguire le istruzioni in modo preciso, cercando di evitare dimenticanze e rispettare l’ora di assunzione. Per quanto riguarda la ritenzione idrica, in effetti, alcune donne lamentano l’aumento della cellulite, ma non è detto che capiti dipende da donna a donna. Di fatto una buona alimentazione, uno stile di vita sano, l’assunzione di acqua e lo sport possono sicuramente essere dei buoni alleati contro la cellulite! In ultimo per sapere quale tipo di pillola si adatti a te è necessario recarsi dal proprio ginecologo che ti saprà consigliare.
Un caro saluto!

2021-07-14T18:00:41+02:00