hamburger menu

Un fumetto spiega come non farsi incantare dalla pubblicità

Si intitola "Consumi: la guida per non farsi incantare" e contiene 22 “dritte” per diventare consumatori consapevoli

Consumi la guida per non farsi incantare Cover

Come sono nati i black friday? Quanto gli influencer condizionano scelte e acquisti dei follower? Cosa c’è dietro una promozione? A queste e molte altre domande risponde in maniera semplice e efficace un fumetto intitolato “Consumi: la guida per non farsi incantare”. Il manuale, utile per orientarsi nell’infinito mondo di prodotti di ogni tipo, è firmato da Guillemette Faure, autrice e giornalista di Le Monde, e dall’illustratrice Adrienne Barman.

Copertina Consumi la guida per non farsi incantare

L’albo a fumetti, in uscita in Italia il 21 ottobre per Il Barbagianni Editore, spiega cosa si nasconde dietro a innumerevoli pubblicità, slogan e offerte che spingono all’acquisto, e svela 22 “dritte” per diventare consumatori consapevoli.

Sammy, Cesare, Simona e Anna sono i giovani protagonisti di “Consumi: la guida per non farsi incantare”. Quattro ragazzi alle prese con il mondo delle pubblicità e del marketing ma anche con il Signor Buonprezzo, un anziano negoziante che la sa lunga sulle leggi del mercato, chiaramente ‘voce della coscienza’. Poi, come in tutte le storie migliori, in agguato ci sono i Diabolici figuri, di rosso vestiti, capaci di “sedurre” gli ingenui acquirenti in molti modi diversi.

Tavola Guida per non farsi incantare           

Complice la scelta del fumetto, “Consumi: la guida per non farsi incantare” risulta una lettura utile e divertente per tutte le età. Nonostante l’arte del packaging sia sempre convincente, è fondamentale riconoscere la bontà in base al contenuto, saper leggere con occhio critico le etichette e capire se un prodotto sia davvero a favore dell’ambiente oppure se non ci sia dietro una semplice operazione di facciata (il cosiddetto “greenwashing”).                                   

Tavola Consumi la guida per non farsi incantare                                  

L’albo illustrato fornisce anche un piccolo dizionario di parole che si sentono pronunciare ormai spesso, ma di cui non sempre si conosce il reale significato. Per sciogliere ogni dubbio, alla fine di un argomento vengono fornite anche alcune dritte, evidenziate in giallo, che aiutano a schematizzare quanto illustrato negli esempi.

2021-10-06T13:40:01+02:00