hamburger menu

Earthrise, quando la Terra sorge: la foto della NASA che ha fatto la storia

La meravigliosa foto è stata catturata il 24 dicembre del 1968 durante la missione Apollo 8

earthrise sorgere della terra

Un Natale spaziale con una delle foto più belle e significative di tutti i tempi.
Era il 24 dicembre del 1968 quando l’equipaggio dell’Apollo 8, prima missione in cui esseri umani hanno orbitato intorno alla Luna, catturava una delle immagini più belle del nostro pianeta.
Si tratta di Earthrise, (il sorgere della Terra), prima foto a colori scattata da una persona nello Spazio, è elencata tra le 100 foto che hanno cambiato il mondo.

Un’immagine che mette i brividi, grazie alla quale possiamo lasciarci travolgere dalla bellezza del nostro pianeta, il ritratto di un mondo di cui tutti noi facciamo parte.

earthrise sorgere della terra

La storia di Earthrise

La vigilia di Natale del 1968 i primi navigatori lunari di tutta la storia, gli astronauti dell’Apollo 8 Frank Borman, James Lovell e William Anders, stavano completando il loro quarto giro orbitale intorno alla Luna.
Sbirciando oltre l’orizzonte, Anders individuò la Terra: “Oh mio Dio! Guardate quell’immagine laggiù! C’è la Terra che sorge. Wow, che bella!”

Ciò che seguì fu l’occasione di scattare una straordinaria fotografia, prima in bianco e nero e poi, dopo aver individuato rapidamente il filtro corretto, in una splendida scala di colori.

Earthrise è stata dichiarata una delle “grandi immagini del 20° secolo” e fa parte delle “100 fotografie che hanno cambiato il mondo” selezionata dalla redazione del TIME e dalla rivista LIFE nel 2003.

2021-12-23T09:00:10+01:00