hamburger menu

‘L’amica geniale 3’ presto in tv. La nuova stagione arriva dopo Sanremo

Appuntamento l'8 febbraio

l'amica geniale

Dopo il successo ottenuto dalle prime due stagioni, quello de ‘L’amica geniale 3’ è sicuramente uno dei titoli più attesi di casa Rai per il 2022.  ‘Storia di chi fugge e di chi resta’, terzo capitolo della saga, andrà in onda l’8 febbraio e sarà suddiviso in 8 puntate con un gran finale previsto l’1 marzo.

La serie, prodotta da The Apartment e Wildside insieme a FremantleMedia Italia e Fandango Production in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, ripartirà da dove l’avevamo lasciata: Lila (interpretata da Gaia Girace) che conduce oramai un vita modesta e cerca di sopravvivere e Lenù (Margherita Mazzucco) alle prese con il proprio talento e il sogno di diventare una scrittrice. 

L’amica geniale 3, la trama

Ambientata negli Anni 70 tra Napoli, Firenze e Torino, la nuova stagione vedrà Elena sposa di Pietro Airota. Lenù vivrà così anni da benestante riscuotendo anche un discreto successo letterario. La sua vita però cambierà quando tornerà Nino Sarratore. I due intraprenderanno una relazione clandestina che la porterà a chiudere il matrimonio con Pietro rivelatosi una delusione. Lila, al contrario, dopo la separazione dal marito, si ritroverà a lavorare nella Fabbrica di Bruno Soccavo tra molestie e un salario misero. In questo periodo però, potrà contare sulla vicinanza di Enzo Scanno, amico d’infanzia che si prenderà cura di lei.

Per ‘Storia di chi fugge e di chi resta’ anche un passaggio di testimone alla regia: dalle mani di Saverio Costanzo questa è passata in quelle di Daniele Luchetti. 

L’amica geniale è ispirata alla quadrilogia di romanzi di Elena Ferrante. I titoli sono L’amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013) e da Storia della bambina perduta (2014). Tutti i libri sono stati pubblicati in Italia da edizioni e/o.

2021-12-31T20:53:22+01:00