hamburger menu

Per andare a scuola serve il Green Pass?

Ecco cosa cambia con la nuova direttiva

Sono in vigore le nuove direttive sul Green Pass, diventato obbligatorio per usufruire di alcuni servizi pubblici e privati.
Ma la certificazione verde sarà necessaria anche in classe?

No. Per quanto riguarda gli studenti, per andare a scuola non serve il Green Pass, mentre resta obbligatorio per gli insegnanti.
Qui tutte le attività dove non è necessario il Green Pass -> Green pass, firmato il Dpcm. Ecco i negozi in cui non serve

Cosa succede nelle scuole con i casi di positività?
Ecco le nuove regole approvate:

Scuola dell’infanzia

Con un caso di positività si applica al gruppo classe/alla sezione la sospensione delle attività, per una
durata di dieci giorni.

Scuola primaria:

  • Con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5).
  • In presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.  

Scuola secondaria di I e II grado:

  • Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine ffp2.
  • Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine ffp2.
  • Con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.
2022-01-21T15:33:54+01:00