hamburger menu

Ho fatto molti tamponi covid tutti negativi ma ho una tosse persistente…

Ho tosse secca insistente da fine dicembre. Ho fatto molti tamponi covid tutti negativi, gli ultimi che ho fatto sono proprio oggi (un rapido e un molecolare entrambi negativi). Ho fatto molte cure con mucolitici, antibiotico (dopo il quale stavo leggermente meglio, ma poi sono tornata come solito) e anche cortisone. Stanotte mi sono recata […]

Ho tosse secca insistente da fine dicembre. Ho fatto molti tamponi covid tutti negativi, gli ultimi che ho fatto sono proprio oggi (un rapido e un molecolare entrambi negativi). Ho fatto molte cure con mucolitici, antibiotico (dopo il quale stavo leggermente meglio, ma poi sono tornata come solito) e anche cortisone. Stanotte mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto il pocus senza trovare nulla, un rx toracico dal quale è emerso solo un lieve ispessimento della sezione bronco-interstiziale senza nessuna lesione (i medici mi hanno detto che hanno escluso bronchiti o polmoniti) Io continuo però ad accusare dolore al centro della schiena (altezza polmoni) e una sensazione di sensibilità quando respiro Mi hanno detto può essere reflusso e di verificare la presenza di Helicobacter pylori. 
Nel momento in cui non fosse nemmeno questo batterio mi hanno consigliato un otorino. Come mi muovo? Cosa potrebbe essere? E cosa vuol dire lieve ispessimento della sezione bronco-interstiziale?

Sara


Cara Sara,
purtroppo in una consulenza online è impossibile poter fare una diagnosi specifica e pertinente perchè non abbiamo la tua storia anamnestica e senza strumenti diagnostici di approfondimento risulta difficile poter validare delle ipotesi.
L’ispessimento interstiziale indica una alterazione della trama bronco-vasale del polmone non sempre riconducibile ad una patologia allarmante. Ma è importante che i dati vengono letti dal medico competente che ripercorrendo la tua storia anamnestica può approfondire l’esito della radiografia. Le ipotesi che ti hanno dato potrebbero essere tutte valide, bisogna andare ad esclusione. Potrebbe esserci anche una componente ansiosa che si manifesta con una tosse simil asmatica.
Forse il primo specialista da consultare se non lo hai già fatto, potrebbe essere il pneumologo per poi procedere con gli esami che ti hanno suggerito. Anche il medico di base può aiutarti a fare chiarezza e indicarti la successione degli esami da svolgere.

Un caro saluto!

2022-03-02T09:51:05+01:00