hamburger menu

Facoltà a numero chiuso: arrivare preparati al test di ammissione

Ecco alcuni consigli per arrivare preparato a questo importante passo

Per molti studenti, superato lo scoglio dell’esame di Maturità, ecco che si presenta una nuova prova, non meno cruciale per il futuro: quella del test di ammissione all’Università. Per molte facoltà, notoriamente Medicina, Architettura, Ingegneria, ma, a seconda dell’ateneo, spesso anche altre, è infatti necessario entrare in graduatoria per potersi iscrivere al corso di studi prescelto.

Se anche tu hai deciso di iscriverti a una facoltà a numero chiuso, ti diamo alcuni consigli per arrivare preparato a questo importante passo.

Prepara un piano di studio

Niente panico, hai ancora tutta l’estate davanti: la strategia migliore per arrivare preparati al giorno fatidico è evitare l’improvvisazione e avere un piano stabilito per studiare ed esercitarsi giorno per giorno. Procurati il materiale necessario, stabilisci le priorità e suddividi il carico di lavoro secondo il tempo che hai a disposizione. Una volta pronta la tua scaletta, dedica ogni giorno un po’ di tempo allo studio non dimenticarti di ricompensarti per il tuo progresso nello studio prendendoti dei giorni di pausa e un po’ di sano relax.

Ripassa le materie scolastiche più rilevanti

I test di ammissione si basano solitamente sulle nozioni assimilate negli anni della scuola superiore: a seconda della facoltà e del corso di laurea, alcune materie avranno più rilevanza. Tipicamente biologia, chimica, fisica per Medicina, algebra e geometria per Ingegneria, eccetera. Non dimenticarti però che la maggior parte dei test d’ingresso alle facoltà includono anche domande di cultura generale, di logica e di italiano. Se pensi di avere delle carenze in qualche materia, considera di farti affiancare da un insegnante privato, puoi farlo anche online! Per esempio, puoi utilizzare il servizio di lezioni private di GoStudent, una piattaforma che si propone di mettere in contatto insegnanti di tutte le materie con gli studenti che ne hanno bisogno. Secondo una recente indagine sull’istruzione condotta da GoStudent, l’86% dei ragazzi italiani che si sono fatti affiancare da un tutor privato in passato ha dichiarato di averne tratto molti benefici e di aver trovato le lezioni 1:1 davvero utili.

Usa libri di testo appositi

Oltre ai libri di testo scolastici, sono in commercio volumi appositi per prepararsi ai test d’ingresso delle università. Ne esistono di tanti tipi, principalmente a seconda del tipo di facoltà, e contengono parti di teoria ed esercizi partici come le simulazioni dei test. Scegli quello più adatto al tuo approccio, facendo attenzione di selezionare un’edizione il più possibile aggiornata.

Mettiti alla prova con i test degli anni passati

Puoi trovare i test degli anni passati con le relative risposte corrette online, spesso sul sito dell’ateneo stesso. Questi test sono molto utili per avere un’idea il più possibile precisa di cosa ti aspetta. Utilizza questi test come simulazioni per misurare la tua preparazione di volta in volta mentre procedi con lo studio. Anche se, naturalmente, le domande non saranno le stesse, avere un alto numero di risposte corrette durante queste simulazioni ti darà fiducia nelle tue capacità e ridurrà di molto lo stress e l’ansia da prestazione nel giorno della prova, perché quello che dovrai affrontare non sarà niente di nuovo per te.

Partecipa ai corsi di preparazione dell’ateneo

Spesso sono gli atenei stessi a proporre ai futuri studenti corsi di preparazione ai test di ammissione, ma esistono anche agenzie specializzate. Questi corsi hanno una durata variabile e possono essere sia online che in presenza.
Approfittare di questi corsi o giornate conoscitive è importante in quanto ti dà la possibilità di ricevere dritte su come arrivare preparato al test direttamente da chi lo gestisce, inoltre, spesso in questi incontri gli atenei danno informazioni utili su come immatricolarsi e altri dettagli sull’ammissione.

2022-07-05T14:53:15+02:00