hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (7 ottobre)

Tra le uscite i brani di sangiovanni, Måneskin e Coma Cose. Poi il progetto di Marco Mengoni

6 Ottobre 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra le uscite i brani di sangiovanni, Måneskin e Coma Cose. Poi il progetto di Marco Mengoni.

I SINGOLI

I Coma_Cose, duo rivelazione del Festival di Sanremo 2021, dove hanno incantato il pubblico con il brano “Fiamme negli occhi” (doppio disco di platino), tornano a distanza di oltre un anno con “Chiamami”, il nuovo singolo in arrivo per Asian Fake/Sony Music. Il brano segna un nuovo capitolo per Fausto Lama e California e anticipa il nuovo album, in uscita in autunno. Scritto dai Coma_Cose insieme a Fabio Dalè e Carlo Frigerio, “Chiamami” è trainato da batteria e chitarre incalzanti, su cui le inconfondibili voci di Fausto e Francesca dialogano in un denso botta e risposta. Nel brano c’è un invito, chiaro fin dal titolo alla presenza: Chiamami, e poi parlami, cercami, pensami, parole che restituiscono l’importanza di non perdersi e di esserci l’uno per l’altra, sempre e comunque, sostenersi ed essere presenti a partire dai gesti più istintivi e fondamentali nelle relazioni umane. Come può esserlo una semplice telefonata.

I Måneskin continuano il loro viaggio in musica e lanciano il singolo “The loneliest”. Nuovo testo in inglese per la band che ha superato gli oltre 150 milioni di stream globali con l’ultimo “Supermodel”.

È in radio “Patatine”(Island Records/Universal Music Italy), il brano di Dargen D’Amico focus track del suo ultimo album “Nei sogni nessuno è monogamo”. Un pezzo riflessivo, che tratteggia con lucida malinconia i rapporti umani, le paranoie, la voglia di evadere da noi stessi e dalle difficoltà delle nostre vite. Il brano è quindi personale, ma anche universale e condivisibile, perché tutti prima o poi ci scontriamo con noi stessi.

“Fluo” è il nuovo singolo di sangiovanni, in uscita per Sugar. Prodotto Simon Says, il brano viene pubblicato a pochi giorni dai due concerti evento nei palazzetti: il 19 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma e il 23 ottobre al Forum di Assago, Milano. I colori sono sempre stati un elemento identificativo della creatività di sangiovanni. Il fucsia, in primis, e molti altri colori come l’azzurro di cadere volare, il bianco e ora il blu di “Fluo”. I colori rappresentano gli stati di evoluzione dell’artista che cresce e matura, in un movimento che comunica cambiamento senza essere un altro. Sono il frutto degli incontri, dei contatti lungo il percorso di vita artistica e personale, che hanno lasciato un segno, si sono mischiati, hanno creato un nuovo colore.

Baby K torna con “Easy” (This is it/Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo dopo “Bolero” con Mika. Il brano racconta la storia di un innamoramento inizialmente difficile, l’alba di un rapporto che sembra complicato e pieno di paranoie. Ma, alla fine, tutto si risolve guardandosi negli occhi: “Siamo io e te, viviamocela, se il viaggio è cominciato, allora viaggiamo”, commenta Baby K.

“Zoneè il nuovo singolo di Lobbuten, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Capitol Records Italy. Il brano descrive la realtà di Lobbuten, un ragazzo minorenne che ha deciso di dedicarsi con grande impegno e sacrificio alla musica per tramutare la sua passione in lavoro. Il pezzo racconta il percorso di crescita del giovane rapper, dal distacco con i coetanei fino al superamento delle proprie insicurezze e alla maturazione di nuove consapevolezze. La produzione, curata da Nais, è caratterizzata da suoni che attingono al mondo Italo Dance Anni 90, riletti in una chiave moderna.

“Attack” è il nuovo singolo dell’attrice e cantautrice Manuela Zero. Il brano, prodotto da Giulio Nenna e Andrea DB Debernardi, fa parte della colonna sonora di “Quasi orfano”, film in uscita per Rodeo Drive e Rai Cinema e girato da Umberto Carteni (con Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Adriano Pappalardo, Nunzia Schiano, Chiara Di benedetto, Manuela Zero) di cui la cantautrice prende parte nelle vesti di attrice.

Esce stanotte “Gossip”, il nuovo singolo di Side Baby, in collaborazione con il rapper Mikush, disponibile  su tutte le piattaforme digitali per Believe. Il brano, prodotto da Close Listen e Timongothekeys, prosegue la direzione artistica che ha contraddistinto il rapper romano sia dagli esordi: l’esasperazione del senso di autenticità, di realismo e la capacità di raccontare il mondo nella sua crudezza, senza filtri.

Dopo l’uscita di “Michelle Pfeiffer”, “Gangsta Love” ed “Elvis”, Rose Villain torna con “Rari” (prod SIXPM, Hendric “HNDRC” Buenck), in uscita per Columbia Records/Sony Music Italy. Nel pezzo l’artista lancia due strofe bouncy ed un ritornello instant-anthem, tra un riff di chitarra e un basso 808 molto potente.

“Tchikita” è il nuovo singolo di Medy. Brano che fonde l’anima romantica, allegra e più pop di alcuni suoi ultimi singoli con l’imprinting street, crudo e malinconico che ha caratterizzato tutta la prima fase della carriera dell’artista. La produzione della traccia, sempre ad opera di Timon, accompagna il testo in questa direzione, con un tappeto sonoro trap unito a una melodia di xilophono che dona al brano quella sfumatura dance / pop che sta diventando il suo marchio di fabbrica.


“Round #1” (Epic Records/Sony Music Italy) è il nuovo format ideato da Lokita, giovane promessa
del rap game italiano tutto al femminile, che ha creato un progetto in cui unisce il talento musicale
alla passione per l’MMA, disciplina sportiva che pratica da molti anni e che ha significativamente
inciso sulla sua esperienza artistica e personale. Il format è un vero e proprio esercizio di stile, una finestra sul percorso che l’ha spinta oltre le sue ferite e un posto in prima fila dalla prospettiva di una delle sue passioni: “ROUND #1” è il primo freestyle sul ring in cui Lokita svela di volta in volta la sua storia e si racconta in maniera intima e senza filtri. Con sonorità dirette e aggressive, in questo primo episodio l’artista ci racconta della sua infanzia e di come ha superato i suoi demoni anche grazie alla scoperta dell’MMA.

“Sopra di me” è il nuovo singolo di Leonardo Angelucci, in uscita con la distribuzione di Free Club Factory. Scritto dallo stesso Angelucci, prodotto artisticamente da Giorgio Maria Condemi, masterizzato e mixato da Gianni Istroni, “Sopra di me” è una ballad intima e coinvolgente, dedicata a un amore così intenso da investire tutto quello che abbiamo attorn, dalle strade trafficate, agli edifici, le loro parabole, per arrivare all’intero quartiere romano di Centocelle, dove la canzone è nata e dov’è ambientata. Il brano porta con sé un sentimento puro e immagini malinconiche, che vanno ben oltre i confini geografici e si muovono lungo un solido tracciato elettroacustico e sognante. È una lettera aperta a chi abbiamo perduto, a chi ha lasciato troppe domande senza risposta, alle distanze e al loro significato.

Dopo aver debuttato nel mondo discografico con i brani “Soli” e “Bene”, Plug torna con “Mille Volte” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), il nuovo singolo che vanta la speciale collaborazione di CoCo. I due si sono incontrati in una ballad malinconica che racconta di un amore che sta giungendo ai titoli di coda. Con il nuovo singolo, Plug ci mostra un altro lato di sé, più triste e riflessivo, che però, come gli altri suoi brani, è caratterizzato da una rappresentazione accurata e vera della realtà della vita.

“Te stesso” è il nuovo singolo de Il Ghost, fuori per Atlantic/Warner Music Italy. È il racconto sincero, graffiante e senza filtro delle sue esperienze di vita, fra quelle che si sono rivelate un bene e quelle che invece avrebbero potuto portare altrove il suo destino. Ad accompagnare il pezzo una base boom bap, prodotta da YJ Production.

Il cantautore livornese Cassio pubblica “Nonna“, via Purple Mix/Believe Italia. La sfera familiare è un punto fermo nella scrittura e composizione dell’artista, un luogo da cui si è allontanato a volte in passato, ma che è colonna portante della sua esistenza. La nuova traccia è un omaggio alla nonna defunta a causa di una malattia degenerativa, di cui sente tremendamente la mancanza e alla quale sono legati tanti momenti.

I Quadri di Margaret” è nuovo singolo del cantautore di origini salentine Emanuele Presta. Il brano narra la storia di un viaggio immaginario, dove il protagonista si imbatte in ben 24 opere (tra quadri, sculture e affreschi). Affronta e combatte questi quadri animati, con lo scopo di trovare sia la propria amata che la propria libertà. 

“Tornerai” è il nuovo brano di Tamì, fuori per Uma Records e in distribuzione Sony Music. È il primo singolo che anticipa il nuovo Ep della cantautrice, che vedrà la luce a inizio 2023. Nel pezzo riaffora il ricordo di quel primo amore che è difficile lasciarsi alle spalle: il tempo non è riuscito a rimarginare le ferite e riempire quel senso di vuoto che ormai è diventato una abitudine. Tamì si mette a nudo rivelando le proprie insicurezze, cantando con il cuore in mano.

“Simili” è il nuovo singolo di Reev e Sianlout, in uscita per Futura Dischi. Due progetti figli della Gen Z, i più sperimentali tra le proposte della label, si uniscono in un brano schizofrenico, un viaggio sulle montagne russe fatto di R&B, elettronica, house. Simili nasce da una sessione con il produttore effemmepi e si è concluso a distanza dopo vari scambi di input tra gli artisti. Reev, songwriter di Milano e Sianlout, duo napoletano, si incontrano su una base techno-pop per rappare liberamente attraverso un “flusso di incoscienza”, con lo scopo di trovare il punto di incontro tra due realtà apparentemente diverse: 770 km di distanza percorsi in 4 colpi di cassa per scoprire che tra Napoli e Milano le cose sono in verità molto simili.

Il Solito Dandy pubblica “Travolti da un insolito destino in un sogno Lady Oscar” (Neverending Mina distributed by ADA Music Italy) prodotto da Simone Guzzino. Nel pezzo l’artista ci racconta di un mondo che ci fa sentire a volte sbagliati e in cui non c’è nulla di male nel occhi e andare dove tutto è possibile.

Da domani sarà disponibile in digitale “L’era dei suicidi”, il nuovo singolo del cantautore Leonardo Fontanot per Planetarium Records/Cramps Music S.r.l.. Si tratta di un brano che gioca sul contrasto tra forma e sostanza: se il suono, infatti, trasmette leggerezza, il testo affronta un aspetto critico della società odierna. L’artista, di origine veronese e residente nelle Marche, in questo brano suona i synth e la chitarra acustica ed è accompagnato da Andrea Venanzoni (batteria), Davide Di Luca (chitarra elettrica), Mauro Rosati (pianoforte) e Giulio Filotto (basso). “L’era dei suicidi” è il terzo singolo ufficiale di Leonardo.

“Imagine and replace” è il nuovo singolo di Damien McFy. “Il mix perfetto tra il mio passato indie folk e un presente tra il pop e l’elettronica”, spiega lo stesso artista. Il brano anticipa il disco in uscita il 14 ottobre dal titolo “Frames”.

I DISCHI

È “Materia (Pelle)” il nuovo album di Marco Mengoni, disponibile per Epic Records Italy / Sony Music Italy, che arriva a meno di un anno dal successo multiplatino di “Materia (Terra)”, pubblicato lo scorso dicembre come prima tappa di una trilogia musicale. Dopo aver raccontato le proprie radici, con questo nuovo capitolo, il cantautore presenta le sue ricerche musicali e le contaminazioni che da sempre lo attraggono. “Materia (Pelle)” porta dentro di sé un messaggio di apertura: nella musica non possono esistere confini e barriere. Un grido che esorta a guardare la miscellanea di origini che ci permette di essere ricchi culturalmente e aperti mentalmente. Un disco corale che si è arricchito di elementi presi, ascoltati e guardati da culture musicali diverse. Durante il percorso di scrittura di “Materia (Pelle)”, come raccontato all’interno del booklet, Mengoni, un po’ per curiosità e un po’ per gioco, si è sottoposto ad un test del DNA per conoscere tutte le etnie presenti in lui. Il test ha confermato la direzione che Marco aveva scelto per “Materia (Pelle)”, infatti, come lui come lui stesso racconta: “questo disco è solo per il 35% italiano, l’altro 65% è contaminato dal resto del mondo”. Con “Materia (Pelle)” Mengoni vuole raccontare e celebrare il valore della complessità e la diversità che si nutre di mix e suoni presi da tutto il mondo che si sposano con atmosfere apparentemente lontane: dall’urban all’elettronica, il clubbing e il pop anche più tradizionale. Un album di ricerca e di collaborazione, un lavoro realizzato con attenzione interpellando esperti di sonorità provenienti da tutto il mondo. In questo secondo tassello del progetto, la pelle ha un ruolo centrale: è contatto, sensorialità e istinto. La pelle è, però, anche la memoria della nostra storia. La scelta di intitolare l’album in questo modo è un riferimento anche ai cambiamenti e alla volontà di accettarli e considerarli parte integrante del percorso di crescita di ognuno di noi, positivi o negativi che siano.

Mondo Marcio pubblica “Magico” (The Orchard), il nuovo progetto discografico. L’album include “Fiori e fango”feat. Arisa, che il rapper ha pubblicato lo scorso giugno. L’artista, prima icona dell’hip hop italiano, torna sulle scene con un album puramente rap, complesso, concettualmente trasversale, che pone l’accento sulle ingiustizie e le contraddizioni della società e in cui emerge una nuova visione della contemporaneità, un’emotività più matura e consapevole. Innovativo, potente, incisivo, un disco di rottura, personale e sociale. Mondo Marcio affronta temi eterogenei con cui approfondisce vari aspetti dell’età adulta, dal rapporto con la propria famiglia o la propria partner alla disillusione che nasce quando si vive in una società spesso soffocante, che demolisce i sogni e sbatte in faccia una realtà fatta di luci e ombre. L’unica soluzione per affrontare le difficoltà con cui la vita porta inevitabilmente a convivere è custodire quella specialità che rende ciascuno “Magico” a modo suo, quella fiamma interiore che se tenuta accesa può divampare sconfiggendo anche il buio dei momenti più duri. 

È arrivato il momento di tornare in campo. 11 talenti, un’unica squadra: la Machete Empire Records lancia “Cantera Machete VOL. II” (Arista/Columbia Records Italy/Sony Music Italy), il secondo tempo del nuovo progetto discografico voluto dalla Crew per scovare e promuovere talenti emergenti attraverso l’omonimo format Twitch. Anche quest’anno, Jack the Smoker e Charlie KDM hanno giudicato, nel corso delle puntate del format Twitch di casa Machete, undici nuove promesse del campionato musicale italiano e hanno creato per loro uno spazio nel mercato discografico italiano dando vita ad altrettante tracce. L’album, inoltre, vede la partecipazione di Alessandro Treglia in veste di direttore artistico, di Andry the Hitmaker come direttore musicale, affiancato da Marco Vialardi ed Enrico Brun, che ne hanno curato anche il mixing e il mastering.

Esce stanotte “vedo il mondo un po’ sfocato”, il debut album di nudda per talentoliquido, realtà multiforme e cross-inclusiva che cura a 360 gradi la musica “fluida” di giovani artisti emergenti. Nottate insonni, risvegli con gli occhi rossi e gonfi di lacrime, paura, solitudine, paranoie e insicurezze: “vedo il mondo un po’ sfocato” è un viaggio in 8 tappe nell’universo più intimo di nudda, fatto di segreti e confessioni racchiuse nei testi introspettivi, nei sintetizzatori fluttuanti, nelle basi taglienti in stile 808s. Il titolo dell’album è anche il primo verso di “comesifa”, la focus track che racchiude i tratti distintivi del progetto: “vedo il mondo un po’ sfocato” è una commistione di generi e di influenze, nel quale l’elettro-pop si fonde a elementi di stile e di sound provenienti sia dall’elettronica dance, sia dall’urban e dalla trap d’oltreoceano che fanno da perfetto sfondo alla delicata voce di nudda.

Anticipato dai singoli “Green Screen”, “Non va bene”, “Fermo per un po’” e “Puttanate”, esce per Kallax Records/peermusic ITALY “Pazienza”, il primo album solista di WISM, al secolo Gabriele Terlizzi, producer, polistrumentista e cantautore. Influenzato da artisti come Kanye West e Panda Bear, a cui si è ispirato per il nome d’arte (acronimo della canzone Winter in St.Moritz), amante della musica campionata e fan delle notti insonni passate su youtube alla ricerca del giusto suono da manipolare, WISM crea con le sue canzoni collage sonori a metà fra l’hip hop sperimentale e l’indie. “Pazienza”, intesa come un buon auspicio per il futuro ma anche come massima per sdrammatizzare qualsivoglia problema, trova le sue fondamenta nei campionamenti di musica Anni 70, su cui WISM ha composto i beat, suonato gli strumenti e cantato i testi.

 

2022-10-10T10:29:08+02:00