hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (11 novembre)

Tra le uscite i brani di Albe e LDA e Alessandra Amoroso e il nuovo progetto di Tiziano Ferro

10 Novembre 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra le uscite i brani di Albe e LDA e Alessandra Amoroso e il nuovo progetto di Tiziano Ferro.

I SINGOLI

Si intitola “Cado” il singolo di Albe e LDA, in uscita per Columbia Records/Sony Music Italy. Il brano nasce da un incontro tra i due ragazzi a Roma, durante uno scambio reciproco e spontaneo di idee che, nel corso di una diretta social, li ha portati alla stesura del testo e della musica, finalizzati rispettivamente con Alessandro Caiazza e Steve Tarta, che ne ha curato anche la produzione. Il brano è una canzone d’amore, dedicata a una persona speciale con cui condividere una notte magica sotto un cielo pieno di stelle. 

In attesa di incontrare il suo pubblico nei palasport di tutta Italia dal 29 novembre con il “Tutto Accade Tour”, Alessandra Amoroso torna a farci ballare con “Notti Blu (Epic/Sony Music).

Cosmo pubblica “La verità” per Columbia Records Italy / Sony Music Italy / 42 Records. La canzone è l’istantanea che il cantautore lascia in ricordo delle feste dell’amore e nasce da un ritornello improvvisato dal vivo durante tutte le date del tour, un mantra che ha dato vita a una canzone che il pubblico ha imparato a cantare ancora prima che esistesse: la verità è che stiamo bene / e che ci piace stare insieme / così. Il brano è stato prodotto da Marco e Not Waving Aka Alessio Natalizia, musicista sperimentale
basato a Londra, apprezzatissimo dalla critica e noto per avere collaborato in passato con musicisti
del calibro di Mark Lanegan, Jim O’Rourke, Marie Davidson e tanti altri.

Costì lancia “Mi piace stare male” (Maionese Project/Matilde Dischi). Un titolo provocatorio, ironico, cinico, spiazzante, e un sound sexy, ipnotico, tutto in pieno “stile Costì”: in “Mi piace stare male”, l’artista racconta della noia di una vita standard, che lo porta ad avere una voglia irrefrenabile di esagerare seguendo ogni suo istinto primordiale e sprofondando di conseguenza in una sorta masochismo, di cui si compiace. 

Laurino esce con “Volume” e invita l’ascoltatore a fermarsi e riflettere. Il brano parla del fragore delle parole quando sono troppe, usate male, e veicolate solamente dal sentimento della paura.

Martina Conti torna con “Le Macchine”. Il brano coglie con una metafora uno di quei difficili momenti di stop, quando si rimane paralizzati con i nodi in gola per la solitudine a causa delle insicurezze e dell’incertezza per il futuro. Il blocco emotivo può rappresentare un’occasione per ritrovare se stessi, una pausa riflessiva per pensare ai propri sogni e desideri in attesa di quel qualcuno o qualcosa che ci riaccenda e ci faccia ripercorrere emozioni e strade nuove ed elettrizzanti, oppure dimenticate e rassicuranti.

Nervi pubblica “Sognababysogna”, un brano dal ritmo trascinante dall’elettro pop e dal synthpunk. Ho cercato di creare un punk elettronico che parlasse di amore, parlando di più che cantando. La musica elettronica da club è una scoperta più recente, le chitarre distorte sono invece quello con cui sono cresciuto. Volevo parlare d’amore nel modo più selvaggio possibile, come fosse un’utopia in cui si può fare tutto e lo si può fare in modo estremo, senza limiti, solo per l’altra persona”, ha spiegato.

“Knockin’ On Heaven’s Door 2” (Maciste Dischi/Virgin Records Italia/Universal Music Italia) aggiunge un altro tassello al mondo allucinogeno e vorticoso di Pablo Suzuki スズキ, questa volta al suo fianco c’è Emmanuelle che con la sua voce sensuale fa perdere l’ascoltatore in quel viaggio psichedelico che è la musica di Pablo.

Esce per Visory Indie “Meda”, nuovo singolo di Esteban, ragazzo classe 2000 segnato da un melting pop di influenze: origini cilene, cultura indiana di derivazione materna, nato a Palermo e trasferitosi a Milano dove attualmente trascorre la sue giornate tra l’Accademia delle Belle Arti di Brera e l’insegnamento dello yoga e del calcio ai ragazzi più giovani.

Il nuovo singolo di Zeno si intitola “Mi hai rapito” ed è il biglietto da visita ideale per conoscere questo artista salernitano che confessa di scrivere canzoni come se non dovesse mai ascoltarle nessuno, solo così è certo di “dire la verità”.  Perché la vita di Zeno si basa sulla verità e questo brano trasuda sincerità in ogni nota, in ogni verso. C’è una vena malinconica in questa capacità di sviscerare il proprio passato: “Mi hai rapito” è un brano scritto in tempo passato con proiezione al futuro. 

Esce stanotte “Follia”, il nuovo singolo della talentuosa cantautrice Sidea. Il brano è presente nell’ottava puntata della serie tv “The Kardashians 2”. “Follia” è un pezzo caratterizzato da sonorità pop che strizzano l’occhio all’elettronica e racconta la storia di due persone che vivono una vita un po’ sopra le righe, quasi come fossero eterni bambini osservati e un po’ invidiati da tutti. A racchiudere il senso del brano è la
frase “Noi tra mille occhi come diamanti”: i protagonisti, infatti, non si interessano del mondo intorno a loro, che rimane in sottofondo.

“L’ultima mestruazione” è il nuovo singolo di Effenberg, in uscita per Sound To Be,  che vede il cantautore toscano collaborare con Rachele Bastreghi dei Baustelle. Il brano è un intenso susseguirsi di ritmi ossessivi e incalzanti, chitarre e bassi distorti dove le voci di Effenberg e Rachele Bastreghi si intrecciano e si fondono insieme. Un brano incisivo e dissacrante che sfida con leggerezza uno dei tabù inconsciamente e intimamente più radicati nella società: questa ultima mestruazione rappresenta un tilt fisico ed emotivo della protagonista della canzone che allo stesso tempo diventa uno strumento di liberazione e di rinascita, un trampolino per una rinnovata coscienza.

“Lingue” è il nuovo singolo di Close Listen, in collaborazione con Lil Jolie, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Fenix Music. Prodotta insieme a Fractae e Delta, Lingue rivela un’ulteriore sfaccettatura del producer romano, già collaboratore di artisti come Side Baby e Tauro Boys, che si distingue per un percorso artistico imprevedibile, all’insegna della sperimentazione.  Nel brano Close approccia un nuovo suono, in cui echeggiano le influenze della musica techno e una forte attitudine alle melodie. “Lingue” rimanda all’immaginario sonoro e visivo di Gesaffelstein, musicista e compositore di fama internazionale.

I DISCHI

Vent’anni di carriera, oltre 200 canzoni pubblicate e un successo che supera i confini italiani. Eppure Tiziano Ferro ha ancora voglia di stupire e torna con ‘Il mondo è nostro’, settimo album di inediti, in uscita per Virgin Records/Universal Music. Lo fa con 13 tracce inedite che sono state anticipate da ‘La vita splendida’, il brano scritto in collaborazione con Brunori Sas e DiMartino. Cartina di tornasole di un progetto in cui il cantautore di Latina abbandona ogni insicurezza, anche figlia della pandemia, e semplicemente si diverte. L’intervista al cantautore è su dire.it.

Faith in the future (BMG) è il secondo album di Louis Tomlinson, che arriva a due anni di distanza da “Walls”, il suo debutto solista che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. È disponibile in digitale il nuovo singolo, “Silver Tongues”, un tormentone pieno di un’energia al tempo stesso nostalgica e gioiosa.  Scritto con Joe Cross (Lana Del Ray, Courteeners) e Theo Hutchcraft degli Hurts, il brano è un altro passo tutt’altro che scontato per Louis. “Silver Tongues è probabilmente il brano di cui sono più orgoglioso dell’album”.

 

2022-11-10T17:52:50+01:00