hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (2 dicembre)

Dal nuovo brano di Aiello al progetto dei Pinguini Tattici Nucleari

1 Dicembre 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Dal nuovo brano di Aiello al progetto dei Pinguini Tattici Nucleari.

I SINGOLI

“Domani torno” (Columbia Records/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Aiello. Il brano è prodotto da BRAIL. Se il cuore fosse un oceano, sul fondale troveremmo tutte le nostre storie vissute- racconta il cantautore- L’amore più puro, quello che ci ha rivoluzionato la vita, la storia che non abbiamo capito, quella che non ha capito noi, diversi razzi dalle brevi rotte. A chissà quanti km di profondità, invece, c’è una storia che ancora fa le bolle, il suo ricordo sembra ancora respirare. ‘Domani Torno’ è dedicata a tutte quelle storie finite troppo presto, tutte quelle storie che ‘tornassi indietro’”.

Samuel torna con “Malinconia” (Epic Records Italy). Nel brano, scritto e prodotto da Samuel, Colapesce e Federico Nardelli, il cantautore racconta di un’anima in viaggio che, fra metafore marittime, si lascia andare a ricordi e desideri in una danza sensuale con la malinconia. 

“Ti prego portami dei fiori” (Epic/Sony Music Italy) è il nuovo singolo della cantautrice Rizzo. Il brano, prodotto in collaborazione con Greg Willen e Jvli, è un inno alla fuga dalle situazioni in cui non ci sentiamo compresi e accettati.

Esce stanotte per Virgin Records/Universal Music Italia “Paura e soldi”, il nuovo singolo di Boro Boro. La canzone è prodotta da Don Joe e Timongothekeys.

“Tutto un fake” è il nuovo singolo di Samia, talento urban pop di casa Leave Music in distribuzione Believe Digital. La giovane cantautrice romana di origini yemenite e somale torna con un singolo nel quale l’urban pop si fonde alle sonorità del migliore electro soul R&B black contemporaneo: “Tutto un Fake” è un brano dal groove trascinante, nel quale beat e linea di basso fanno da sfondo alla voce sfacciata e graffiante di Samia. Nel testo si gioca con il tema degli opposti e degli ossimori nell’universo cangiante di Samia, fatto di immagini serrate e riflessioni ipnotiche. L’invito è quello di elevarsi, di scalare la montagna dei problemi e dello stress della vita quotidiana, per vedere più lucidamente dalla cima.

“Strade perdute” è il nuovo singolo di Evra, giovane cantautrice e musicista barese. Il brano parla di un momento delicato della vita di ognuno, di quel momento in cui tutte le strade ci portano dalla parte sbagliata, in cui non riusciamo a capire chi siamo e cosa vogliamo veramente. Nel pezzo l’artista si racconta senza filtri, parlando di un amore incontrato in questo disordine.

“Freccia” è il nuovo singolo di CLAVDIO per Bomba Dischi. Un brano sincero e potente che segna l’atteso ritorno sulla scena musicale del cantautore romano e che anticipa il nuovo disco di prossima uscita, racchiudendone e rappresentandone al meglio l’anima. Dopo i successi raccolti dal singolo d’esordio “Cuore” nel 2018, dall’album “Togliatti Boulevard” e dai tour che lo hanno visto esibirsi in tutta Italia, CLAVDIO torna con una canzone di una dolcezza amara e intensa. “Freccia”, la cui produzione artistica e realizzazione è affidata a Fabio Gargiulo (Francesca Michielin, Lo Stato Sociale, Emma Marrone, La Rappresentante di Lista), è un brano che nasce morbido dalle note di un pianoforte per poi aprirsi sempre di più, arricchendosi nel ritornello degli archi incisi da Davide Rossi (Coldplay, Afterhours, Vinicio Capossela tra gli altri).

Esce stanotteDa questo momento in poi“, il nuovo singolo dei Ministri che anticipa le 3 date-evento di dicembre: 14 dicembre Roma, 17 dicembre Nonantola, 18 dicembre Milano.

“Solo” è il nuovo singolo del duo Bye.Tide- Francesco Pellegrin (producer) e Andrea Zambonini (cantante)- su tutte le principali piattaforme digitali per Factory Flaws.

Torna Fosco17 con il nuovo singolo: “10 Anni”, fuori per Trident Music, in distribuzione Capitol Records/Universal Music Italy. Nel brano le contaminazioni cantautorali italiane si mescolano con le sonorità indie-pop nordamericane di fine secolo: l’ambiente armonico familiare lascia spazio alle melodie e alle liriche del brano che raccontano i dettagli di una storia immaginata ed evocativa. “10 Anni” è una “space-ballad” dai toni caldi che trasporta in un’atmosfera sognata, sottile e delicata, animata da una voce che posa sui ritmi docili ed essenziali di una chitarra acustica e di un piccolo pianoforte verticale un po’ scordato.

Bobby Eroina” è il nuovo singolo dei Bengala Fire, disponibile per Vertigo e distribuito da Believe, un ritorno crudo e incendiario al suono “sporco” del punk rock underground britannico.

Plug pubblica “Princess” (Columbia Records/Sony Music Italy). Nel brano – che vanta la produzione di CanovA – l’artista parla ai suoi coetanei. Le rime sono incastrate all’interno di un ritornello melodico.

thevoto lancia “ANN[EGO]”, nuovo singolo prodotto dallo stesso artista e da heysimo, scritto insieme a Daniele Del Pace, in arte Pedar,  e  accompagnato  dalle  chitarre  di  Daniele Belli. Un brano che si apre a melodie pop, senza abbandonare le sonorità street che hanno contraddistinto la produzione di thevoto finora. Una metafora di una storia d’amore che parte dalla fine per raccontare la finzione sociale: thevoto questa volta ci porta forse nella sua stanza più profonda, dove mette in atto la decostruzione finale del proprio io, la rinuncia dell’ego, il suo annegamento, a favore dell’omologazione a cui la società in cui viviamo oggi ci costringe inevitabilmente.

Chaze torna con il nuovo singolo “Insetti nella pancia” (Canova Rec/Capitol/Universal Music Italia), scritto, prodotto e realizzato da Simone Tosco, finalizzato e mixato da Michele Canova Iorfida. “Insetti nella pancia” è un brano indie-pop dal travolgente sound elettronico e sperimentale, impreziosito da un inconsueto accostamento di strumenti acustici, synth distorti e percussioni foley. Chaze racconta l’imprevedibilità di un amore che non sembra avere fine, ma che anzi a distanza di anni continua a far sentire le “farfalle nello stomaco”.

Peccato” (Pulp Dischi/Artist First) è il nuovo singolo di Fogg, un brano che porta con sé una ritualità solenne su un tessuto sonoro minimale e una vocalità sussurrata, in cui si avverte tutto il peso delle parole che si ha quasi paura di pronunciare.

Esce stanotte “Occhi distratti” (distribuzione Ada Music Italy), il nuovo singolo di Orlvando. Un brano sulla fine di una relazione e di come a volte gli occhi possano dire più di mille parole.


Federico Fabi continua a sfornare canzoni in cui scopre gli affetti e i sentimenti di tutti i giorni: “Dolce Signora” è  il nuovo singolo dedicato alla “sua” Roma in uscita sulle piattaforme digitali per ADA Music Italy.

Dadà pubblica “Mammamà”, il suo nuovo singolo prodotto dai Retrohandz per Sony Music. Il brano giunge a poche settimane dall’esperienza che l’artista ha vissuto come concorrente nel roster di Fedez durante l’ultima edizione di “X Factor”. “Mammamà” è un elegante sfottò, tanto malizioso quanto spensierato, che invita a cogliere il ritmo travolgente della leggerezza. Traducibile come un “super mammamia” è un brano carnale e giocoso, che somiglia un po’ alla tipica risposta pronta napoletana, in bilico tra saggezza malinconica e allegria dirompente. Ancora una volta Dadà gioca con sonorità di vario tipo, da quelle più esotiche e tribali a quelle più elettroniche, dando vita a un universo caleidoscopico di suoni uniti in maniera del tutto personale.

Esce stanotte “Che mettevi sempre” (OSA under exclusive license to Believe Artist Services), il nuovo singolo di dile, insieme a Federica Carta. Un pezzo malinconico dalle sonorità pop che parla di una storia finita, in cui vengono ricordati tutti i momenti passati insieme e si fa riferimento, in particolare, a quella canzone che, appunto, veniva messa di continuo, quasi fosse la colonna sonora dell’amore vissuto.

Esce stanotte “Gravità Zero”, il primo singolo ufficiale di eroCaddeo. Il brano è prodotto da Dinv per Cvlto Music Group ed è distribuito da ADA. Sonorità urban e pop Anni 80 si fondono alla perfezione, dando vita a una miscela esplosiva. Il giovane artista alterna metriche serrate a cantati e note lunghe fino a sfociare in un intenso ritornello. Il brano racconta un rapporto tormentato dalle cui dinamiche eroCaddeo prende finalmente consapevolezza: due persone così diverse da essere totalmente incompatibili, ma ciò nonostante, fermamente convinte di essere fatte l’una per l’altra. Solo l’amore è in grado di farci sentire noi stessi, ma più leggeri, come quando si galleggia in acqua o come se si fosse in grado di volare. Come se il mondo, tutto d’un tratto, fosse a “Gravità Zero”.

“Stronza” è la prima canzone interamente scritta, suonata e prodotta da Godo, in uscita stanotte. L’artista si è lasciato ispirare dall’iniziale giro di chitarra per poi completarla con la ricerca di un beat Pop/Accattivante che contrasta con il testo più introverso.

“Vischio” (LAB/Universal Music) è il nuovo singolo di Valentina Parisse, in cui ci racconta il Natale da un punto di vista alternativo, non convenzionale. Con “Vischio”, scritto dall’artista in collaborazione con Leo Parie Simone Guzzino, prodotto da Gianmarco Grande, Valentina, con la giusta dose di ironia, ci racconta quanto ci si possa sentire soli anche in mezzo a tante persone, in un’apparente atmosfera di festa e gioia, dove molti indossano soltanto una maschera.

“Passa” è il nuovo singolo dei Boison, moniker dietro il quale si cela il musicista romano Ivan Boison, coadiuvato dal musicista e coproduttore Nicola Cursio, fuori per The Prisoner Records in distribuzione The Orchard, con supervisione artistica di Ivan Antonio Rossi. Boison, con questo terzo singolo, prosegue il percorso intrapreso con i i brani precedenti, “Fermo qui” e “Soltanto rumore”, ovvero di un alt rock d’autore che trova nella narrazione e nell’empatia il suo punto di forza, raccontando il presente con le sue devianze e con i suoi turbamenti. Al centro il tema dei disturbi alimentari, argomento spesso tabù che colpisce molte persone, sopratutto tra le giovani generazioni.

Si chiama “Amarti” il nuovo singolo di Nostromo, disponibile via Trident Music/Sony, una ballad pop terribilmente intensa e un po’ spregiudicata, senza alcun filtro, ma con un filo delicato e sottile in grado di unire alla perfezione musica, parole e interpretazione. Nostromo con questo brano ci apre nuovamente le porte del suo mondo ricco di rimandi alla musica italiana degli Anni 60 e 70, ma anche di elementi di elettronica, intrisi di malinconia verso un passato che non è mai  stato vissuto e di un futuro sempre più incerto.

“Io sono solo” è il nuovo singolo firmato IL GHOST, disponibile su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy. Il singolo si sostiene su un beat dal carattere attuale e dai richiami internazionali prodotto da Frisio, che rispetto alle sonorità boom bap del precedente riporta Il Ghost a sperimentare sul sound con una scrittura sempre ricca di immagini, a conferma della capacità di adattamento dell’artista su tappeti sonori sempre mutevoli ma comunque originali. Con un racconto che svela sempre più dettagli della propria storia, Il Ghost affonda il colpo addentrandosi nella sua vita attuale, da Milano a Tirana. La solitudine è il sentimento che prevale nella vita di tutti i giorni, una conseguenza delle delusioni e tradimenti subìti, anche fra gli alti e bassi della scena musicale. “Io sono solo, io non ho amici”: uno specchio che riflette fedelmente il mondo reale, in cui guardarsi dalle insidie e sopravvivere in un contesto spesso non privo di difficoltà. 

Marco Elba pubblica “Hit invernale”. Una classica canzone d’amore ballabile dalle sonorità pop, con una vena elettronica e un sound contemporaneo, ma invernale. Con acuta ironia il brano ribalta completamente il luogo comune delle “hit estive” che saturano il mercato imponendosi, di fatto, su tutte le altre produzioni

GLI ALBUM

Hanno da poco annunciato il loro primo tour negli stadi, scalato le classifiche, collezionato record e vinto il ‘Best Italian Act’ agli Mtv Europe Music Awards, battendo colleghi come Elodie, Blanco, Ariete e i quotatissimi Måneskin. Eppure i Pinguini Tattici Nucleari sono ancora i sei “ragazzi della porta accanto”. Veri e con i piedi per terra, come si sono fatti conoscere negli anni e anche dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con “Ringo Starr”. Ora i bergamaschi lanciano il loro progetto ‘verità’. Esce il 2 dicembre per Sony Music Italy “Fake News”, su tutte le piattaforme e nei negozi a due anni esatti dal quadruplo platino “Ahia!”. Un disco maturo e personale, che punta a raccontare storie realmente vissute – a tratti autoreferenziali – con l’ironia di chi a volte è stato protagonista anche di notizie false

Sick Luke pubblica “X2 DELUXE”, in uscita venerdì 2 dicembre in fisico e digitale per Carosello Records (distribuzione Virgin/Universal). Sei le nuove tracce che vanno ad arricchire la versione originale dell’album “X2”, già attestato come uno degli album più venduti dell’anno. Nei pezzi le voci di Gemitaiz, Giorgio Poi, Lil Kvneki & Massimo Pericolo, Rhove & Capo Plaza, Tananai & bnkr44,
Tony Effe, Paky & J Lord, Mara Sattei & Bresh, Thelonious B., Zyrtck, Radical & Side Baby.

RM, membro dei BTS, pubblica il suo primo album solista, “Indigo”. Il disco racconta le storie e le esperienze dell’artista, come fosse un ‘diario personale’. È un progetto che racchiude la sua giovinezza, la sua fase d’indipendenza ed è al contempo un’introduzione di chi è realmente RM.

Esce in doppio vinile, CD e digitale “Meno per meno”, il nuovo progetto artistico di Niccolò Fabi, in occasione dei suoi 25 anni di carriera. Pur non essendo un disco live, l’origine di questo progetto ha il suo motivo ispiratore nel concerto del 2 ottobre all’Arena di Verona.  Frutto del lungo e accurato lavoro di orchestrazione, e in alcuni casi di riscrittura realizzato insieme al Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra Notturna Clandestina, “Meno per meno” offre, infatti, al pubblico che non ha potuto vivere il concerto all’Arena di Verona, una testimonianza della nuova tappa artistica di Niccolò10 canzoni in totale6 già edite e vestite per l’occasione dagli arrangiamenti orchestrali e 4 inedite nate grazie all’unione tra il mondo sonoro di Niccolò Fabi e quello dell’Orchestra Notturna Clandestina, diretta da Enrico Melozzi. 

Esce stanotte la raccolta celebrativa di Nek Filippo Neviani, “5030(distribuita Warner Music). All’interno dell’album è contenuto il nuovo singolo, attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digitale, “La teoria del caos”, e 8 grandi successi dell’artista riarrangiati per l’occasione che raccolgono i 30 anni di una carriera straordinaria e i suoi 50 anni di età. Tra questi grandi brani, 3 vedono la partecipazione di amici e colleghi di Nek: “Fatti avanti amore” feat. Jovanotti (5030 version), “Dimmi cos’è” feat. Francesco Renga (5030 version), “Cuori in tempesta” feat. Giuliano Sangiorgi (5030 version).

Esce per Matilde Dischi Under Exclusive License to Artist First “LATO B” , il nuovo lato del terzo album in studio dei Legno che fa da seguito all’uscita di “LATO A” (pubblicato a maggio). L’iSi chiama “Alieni” il secondo album del cantautore romano Matteo Alieno, in uscita per Honiro Label. Sono 11 tracce di cui sei inediti prodotte a quattro mani da Matteo e Marta Venturini, una firma oramai fondamentale nel lanciare nuovi talenti nel mondo indie (Calcutta, Viito, Cannella e tanti altri). Il disco racchiude le Insicurezze di un ventenne che si sente sempre fuori posto: angosciato nell’ ereditare un mondo disastrato in ambito sociale, lavorativo e ambientale, senza una prospettiva di poterlo migliorare realmente. È il canto di una generazione che si sente aliena sulla terra. Da qui la ricerca di ripari per poter vivere la quotidianità: la musica, l’amore, fino alla creazione di mondi immaginari.

Matteo Crea, giovane artista del roster Latarma Records di Marta Donà, pubblica il suo primo album “Io non sono mai felice”. Che cosa rende un ragazzo di venticinque anni felice? È questa la domanda a cui Matteo prova a rispondere, mettendo in musica le storie e i pensieri della Gen Z. “Io non sono mai felice” è un concept album, in cui ogni traccia parte da uno spunto diverso, un pensiero che colora il titolo che parla di tristezza, ma che allo stesso tempo racchiude l’ambizione, l’insoddisfazione, la costante competizione che logora i ragazzi di oggi che hanno voglia di correre a tutta velocità verso i loro sogni. 

Louis Dee pubblica “Sangò” (Juicy Music), il suo nuovo progetto discografico. L’album, prodotto interamente da Big Joe, include i featuring con Coez, Davide Shorty, Ensi, Foe, Peter Bass, Spika e Tormento. Il titolo, che allude appunto al legame di sangue, indelebile, profondo ed eterno che Louis vive con la città da cui proviene e che è madre della sua musica, Palermo, è riassuntivo del contenuto del disco, in cui emergono la spiccata sensibilità e onestà artistica del rapper. “Sangò” è il risultato di una riflessione ponderata, onesta e mai banale sui rapporti umani raccontati in tutte le loro sfaccettature e in tutte le declinazioni possibili.

“Exagora” è il primo EP dell’omonimo collettivo per Attitude Recordz con distribuzione Altafonte. Exagora è formato dai rapper Giummo Lakari (2005), Paul Pears (1993), Gioia (1993), Yassa (1998), Frvnky (1998) e Uelboo (2003). Anticipato dai singoli “Carta e lupi” e “Hara”, l’EP è compostoda 5 tracce in cui le voci dei sei rapper si alternano sulle produzioni musicali di Dario Firmano (2002), direttore artistico del progetto. Il rap e le sue evoluzioni contemporanee come trap e drill sono al centrodi “Exagora”, un EP in cui pezzi street, tesi e incalzanti convivono con altri più leggeri, introspettivi e melodici.

Disponibile da stanotte “Tana”, l’album di debutto di lyl in uscita per Fonoprint Records e distribuito da ADA Music Italy. Nelle 8 tracce che compongono il progetto, lyl sperimenta con varie trame musicali: ogni brano è pervaso dalla naturalezza e dall’immediatezza del pop, dall’energia vitale del neo soul, dalla ricercatezza nell’arrangiamento e dagli espedienti armonici del jazz.

Esce stanotte il nuovo Ep del cantautore salentino Cortese: si intitola “Cuorialcolici”, in uscita per Visory Indie e distribuito da Believe Music.  Il progetto parla di amori vissuti intensamente e poi fuggiti via o persi nel tempo: nelle 5 canzoni che compongono l’EP, Cortese esplora inquietudini e incertezze, passioni, irriducibili sogni osservati indirettamente o vissuti in prima persona attraverso la sua personalissima prospettiva, quella di un’anima in subbuglio.

Esce stanotte il nuovo EP di Praino dal titolo “Rocamboleschi Finali” per Mamma Dischi, distribuito da Believe e prodotto dall’artista stesso insieme a Giorgio Canali e Fausto de Bellis. “Rocamboleschi Finali” rappresenta la seconda parte di un progetto più ampio, il cui primo tassello è “Mostri, civette”, EP pubblicato a dicembre dello scorso anno. Il cantautore racconta la sua interiorità attraverso una riflessione lucida e critica nei confronti di una società che ha deluso la sua – e tante altre – generazioni. Nelle canzoni emerge la voglia di ribellarsi ad un sistema che scandisce le sofferenze degli uomini e ne imprigiona gli animi, inglobandoli e assorbendoli in sé.

Jelo pubblica “Sintesi”, progetto che vuole rappresentare l’unione di molteplici aspetti della realtà vissuta dal suo autore. Pensieri ed esperienze individuali che possono essere condivise o condivisibili. I cinque brani che lo compongono toccano sia macro-questioni che riguardano le persone nella loro generalità, sia aspetti più intimi e introspettivi. 

 

2022-12-01T19:03:56+01:00