hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (14 aprile)

Tra questi i progetti di Blanco e Fasma

13 Aprile 2023

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i progetti di Blanco e Fasma.

I SINGOLI

Diverso” è il nuovo singolo di Valerio Mazzei, parte degli inediti del prossimo progetto discografico a cui Valerio sta dedicando tutto il suo tempo ed energie. Il brano, che nasce dall’influenza di sonorità indie pop, chitarre acustiche e batterie urban tradotte in un sound fresco e generazionale, parla di non doversi mai sentire sbagliati quando si tratta di esprimere le nostre emozioni.

Nashley porta in superficie la crudezza della vita, racconta episodi, ricordi, sentimenti personali, ma che allo stesso tempo familiari a molti. Adesso invece è pronto a condividere e raccontare un’altra storia, quella di qualcun altro. “Amelie” (Ventidiciotto, under exclusive license to Believe Artist Services) è il nuovo singolo di Nashley, prodotto da Movimento. Una ballad in cui Amelie è un simbolo. Amelie potrebbe essere chiunque, anche lo stesso Nashley se non avesse avuto la musica ad accompagnarlo nei momenti di difficoltà. 

Lovi, il cantautore fiorentino,  torna con Questa stupida malinconia”, suo quinto brano. Con questa canzone l’artista ci fa vivere un sentimento che spesso ci accompagna in un cambiamento, come il trasferimento in una nuova città o la fine di una relazione. La malinconia ci tiene ancorati al passato o ad un ricordo al quale siamo legati senza farci vivere appieno le nuove esperienze, ma è anche un sentimento che ci sfida e dal quale cerchiamo di evadere per ritornare al presente.

Già dalla prima nota di “Innamorata (F____U!)” (Capitol Records Italy/Universal Music), il nuovo singolo di NINA ZILLI, prodotto da Danti e con la speciale partecipazione di Saturnino al basso, si viene catapultati nel colorato mondo dell’artista. Con la sua ironia e il suo timbro unico, ci racconta di quanto nella vita si possa rimanere scottati, ci si innamori senza sapere il perché…ma alla fine, si sa, l’amore è così, non si spiega.

“Attrazione fatale” (Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Beatrice Quinta, artista rivelazione dell’ultima edizione di “X Factor”. Il brano racconta le sensazioni che rimangono addosso dopo un’importante parentesi di vita. Beatrice vuole manifestare la forza che si scopre di avere quando si inizia a credere in se stess*, perché, nonostante sia bello condividere la vita con qualcuno, bisogna riuscire a stare bene da soli. Un brano per sentirsi invincibili in mezzo alla folla o per urlare a squarciagola in cameretta.

Fuori da stanotte per Carosello Records/Epic “La Pioggia Prima di Cadere”, il nuovo brano di Federica Abbate realizzato in collaborazione con Mr. Rain. “Il brano- spiega l’artista- coincide con uno dei momenti di crescita più complessi che ho attraversato in quanto “donna”, parla di quella fase di “limbo” dove dentro di te hai tutte le risposte che cerchi ma continui a farti domande. Hai la consapevolezza che una storia sia finita, che quella pioggia prima o poi cadrà, ma fai fatica ad accettare il dolore di una ferita che ti permetterà poi di liberarti e di crescere. È una fase che può durare mesi, anni e a volte, se non si ha il coraggio, può durare anche per sempre”.

 

Esce stanotteSbagliare Sbagliare“, ultimo singolo che anticipa il primo progetto discografico di Mille in arrivo venerdì 28 aprile, dal titolo “Quanti Me Ne Dai“. L’artista invita tutti a ballare con la cassa dritta del brano. Dopo aver messo play, nella nostra mente compariranno le immagini di una stanza illuminata solo da luci al neon e dalla brillantezza dei riflessi di un’enorme mirror ball attaccata al soffitto.

Camilla Magli inizia a scrivere il secondo capitolo del suo percorso. Lo fa con “Forever Young” (RCA Numero Uno/Sony Music Italy), il nuovo singolo. Il viaggio di “Forever Young” questa volta parte da un film, l’omonima pellicola di Valeria Bruni Tedeschi, in cui l’attrice racconta da un lato un sogno che finalmente si realizza, dall’altro uno che si spezza. Nonostante la vita sia costellata da eventi sia positivi che negativi, “Forever Young” porta con sé un sentimento di speranza verso il futuro: lottare per raggiungere un sogno vuol dire anche trovare il coraggio di superare le proprie paure.

Esce stanotte “Musica per aeroporti”, nuovo brano estratto da “Dove nascere”, il primo disco solista di Federico Dragogna -produttore e penna dei Ministri- che verrà pubblicato il 5 maggio, sulle piattaforme digitali e in vinile per Pioggia Rossa Dischi. Mentre nel primo estratto “Dubbi”, Dragogna ha presentato il lato più intimo e cantautorale del suo nuovo percorso solista, con “Musica per aeroporti”, mostra il volto più elettronico collaborando alla produzione con Stabber (Salmo, Nitro, Coez).

“Acquario & Scorpione” (distribuzione ADA Music Italia) è il nuovo singolo di Nane’. Un brano caratterizzato da un sound pop e da una base elettronica che racconta un amore tormentato, una relazione che si consuma tra tira e molla e differenze astrali inconciliabili.

“Se manchi” è il nuovo singolo di Nicholas. Il brano racconta, in maniera molto semplice ma diretta, di una mancanza in grado di fermare il tempo e di tutte quelle sensazioni tipiche che si provano dopo la rottura di una storia importante. Il senso di disperazione, la paura di rimanere da soli per sempre e la mancanza quasi logorante verso una persona che non fa più parte della propria vita.

Dna (Epic Records / Sony Music Italy) è il nuovo singolo degli Iside. La canzone è il secondo inedito estratto dal prossimo e atteso progetto discografico della band. Il brano – scritto e prodotto da Daniele Capoferri, Dario Pasqualini, Dario Riboli e Giorgio Pesenti (conosciuto anche come okgiorgio) – colpisce già al primo ascolto, riuscendo a fondere al meglio attitudine rock, una produzione all’avanguardia e l’orecchiabilità del miglior pop d’autore, qualità che caratterizzano tutti i loro brani. Un mix esplosivo che li ha resi sempre più richiesti e li ha visti collaborare, da soli o in gruppo, alla produzione di numerosi brani di successo con nomi molto diversi fra di loro come Pinguini Tattici Nucleari, Fulminacci, Cmqmartina e Laura Pausini.

Da soli qui” è il nuovo singolo di Eva Pevarello, cantautrice tra i protagonisti della decima edizione di X Factor e di Sanremo Giovani 2018. Il brano, scritto da Eva con Viviana Strambelli, è una ballad calda e intima dalle venature soul che trasporta in una situazione quasi onirica. Un testo malinconico ma che vede con speranza un futuro diverso da quello che gli altri scelgono per noi. A impreziosire il sound ci sono Fabio Rondanini alla batteria e Josè Ramòn Caraballo Armas alla tromba.

Kaze pubblica il nuovo singolo“Sad” (Island Records). Un brano sofisticato,in perfetto equilibrio tra pop e soul, in cui Kaze “svende i propri pensieri al miglior offerente”raccontando le emozioni contrastanti di una relazione che destabilizza e rende irrequieti, in cui ci si avvicina e ci si allontana continuamente, in balìa di un sentimento dolceamaro che nasce quando si perde la testa per qualcuno.

I Tiromancino tornano con il nuovo singolo “Due Rose” in collaborazione con Enula. Il testo mette in luce due diverse prospettive e affronta tematiche più realistiche e meno favolistiche nel descrivere il rapporto di coppia. “Due Rose” è scritto da Zampaglione e Canova assieme a Enula, Vincenzo Colella, Alessio Nelli e Leonardo Zaccaria. La produzione è affidata a Michele Canova.

Esce stanotte il doppio singolo di Lucio Corsi “Magia Nera / Orme”. Nuove anteprime de “La gente che sogna”, secondo album dell’artista toscano, in uscita per Sugar venerdì 21 aprile. Con “Magia Nera”, scritto da Lucio Corsi che, insieme a Tommaso Ottomano ne ha curato le musiche e la produzione, entriamo nelle tenebre. Il paesaggio diventa sempre più misterioso, con sfumature cupe e intriganti e l’artista ci mostra un altro aspetto dei sogni, quello che ci spaventa ma che irrimediabilmente ci attrae. In “Orme”, scritto e composto da Lucio Corsi, prodotto dall’artista insieme a Tommaso Ottomano, gli archi ci accolgono e tutto intorno si distende. Lucio Corsi in “Orme” ci fa conoscere la storia di chi vive inseguendo i sogni, un singolo da risvolti romantici e amari, un’altra faccia di chi continua a sognare.

MRDS è il nuovo singolo degli Yoko, distribuito da Believe Music Italia e fuori per talentoliquido. MRDSè l’acronimo di “Mi rovino da solo”, parole pronunciate durante l’improvvisazione vocale che ha ispirato la creazione del brano. Le sperimentazioni a livello di sound e arrangiamento allo stesso tempo fanno da sfondo e valorizzano il testo: il nuovo singolo degli Yoko è un intimo sfogo che parla di difficoltà relazionali, limiti personali e paura di essere dimenticati, nel quale la voce di Tiziano Capponi, filtrata da un harmonizer, si intreccia a suoni campionati, synth bass e sassofono alterato dagli effetti.

Esce in digitale “Fubu” (http://ada.lnk.to/fubu), il nuovo singolo di Michael Sorriso per ITALIA90 e distribuito da ADA. Il brano anticipa la prossima pubblicazione di un EP di cui Frank Sativa ha curato la direzione artistica. Ancora una volta, come per gli altri suoi singoli pubblicati da inizio marzo, Michael Sorriso rappa su una produzione musicale di Luke Beats (anche noto come Bassista Sabaudo, stretto collaboratore di Willie Peyote). In questo caso ilbrano è ispirata al rap dei primi anni duemila, perché pur avendouna ritmica lenta, ipnotica e un’atmosfera “fumosa”, allo stesso tempo ha un sound da club, anche grazie alla potenza dei bassi. Il titolo cita uno dei brand di streetwear più importanti dello stesso periodo storico, Fubu.

Esce in digitale per MusYsuMcon distribuzione Believe “Danni”, il nuovo singolo di JayDar, cantautore e produttore musicale classe 1996. Il brano arriva dopo il successo ottenuto sulle piattaforme digitali dal precedente “Serpe”, uscito a inizio anno e diventato virale sui social media. “Danni”, scritto, prodotto e cantata da JayDar, è un pezzo che ribadisce come lo stile dell’artista, caratterizzato da testi crudi e diretti, atmosfere gotiche e ritmiche d’ispirazione trap, rappresenti un’alterazione del concetto di cantautorato classico. Il testo del brano racconta l’ossessione per una persona di cui è difficile liberarsi.

Si intitola “Distante” (Epic Records/Sony Music Italy) il primo singolo ufficiale di Bacio, giovane cantautore milanese. Il brano è scritto dallo stesso artista e prodotto dal musicista e producer Enrico Brun. “Distante” nasce tra le note di una pop ballad e rivela un’essenza romantica, ma allo stesso tempo reale ed estremamente sincera. Nel testo, Bacio descrive la sensazione del sentirsi ormai distanti, seppur legati da una forte attrazione. Due opposti che sanno incastrarsi in maniera perfetta, ma che non trovano un modo per restare insieme e vivere questa relazione.

I DISCHI

Fasma è sceneggiatore e regista del suo nuovo progetto discografico “Ho conosciuto la mia ombra!”, un mondo di sfumature introspettive su toni dark. Anticipato da “SETIAMO” e da “F.B.F.M.”, il progetto è un concept album che mostra il rapper e GG alla ricerca di nuove modalità – musicali e visive – per raccontare la realtà più introspettiva, tingendo di rosso una tela nera di sonorità dark e profonde. Ognuno di noi ha un’ombra al seguito, una parte più oscura che spesso preferiamo nascondere. Fasma l’ha accettata e anzi ora vuole farla emergere, come unico modo di ritrovare noi stessi nella confusione che è la realtà.

Blanco torna con il suo attesissimo secondo album in studio “Innamorato”, in uscita per Island Records / Universal Music Italia. Anticipato dal successo del singolo “L’Isola Delle Rose”, certificato disco di platino, il progetto racconta l’artista ancora una volta senza filtri. Fiore all’occhiello del disco l’unica sensazionale collaborazione con Mina – la voce eterna della musica italiana – nel brano “Un Briciolo Di Allegria”, un dialogo tra due generazioni lontane che si incontrano su una traccia destinata a restare nel tempo.

“Musica dal morto” (Asian Fake/Sony Music) è il nuovo album di Vipra, autore, membro del collettivo Sxrrxwland.  Progetto che vuole stimolare il mondo dello spettacolo a partecipare al dibattito pubblico. In un momento in cui la musica italiana sembra per larga parte voler solo “intrattenere il pubblico”, e le occasioni di incontro e contaminazione scompaiono con la chiusura dei live club, fuori dal tavolo dei big non resta molto spazio per l’ascolto e il confronto. “Musica dal Morto” è anche un urlo al sistema mediatico e al mercato discografico, per dimostrare che fuori dai riflettori esistono delle esigenze che possono e devono trovare spazio.

Esce su tutte le piattaforme digitali per Maciste Dischi (distribuito da Universal) “Crush”, il nuovo album di Giuse The Lizia. Il progetto contiene 10 tracce, scritte e composte da Giuse assieme a molti amici artisti e produttori, in cui il cantautore si mette a nudo raccontando i conflitti e le sofferenze che spesso ne fanno da padrona durante le relazioni più intime. Nostalgia, malinconia e pessimismo sono i sentimenti che prevalgono nell’album e spesso dietro di essi si cela una profonda, ma malsana superficialità, tema portante nella generazione dei giovani d’oggi. 

Anticipato dal singolo “Pulizie di primavera”, esce stanottePezzi”, l’album d’esordio di Pentesilea, il progetto discografico della poliedrica artista romana Valentina Mignogna, attrice, performer, cantautrice e compositrice, nonché esponente di Poche, collettivo di produttrici e musiciste elettroniche italiane. L’album esce per Ipologica, label romana di musica elettronica ma anche studio creativo attivo in ambito artistico, performativo e audiovisivo. “Pulizie di primavera”, “Formalità”, “Unica”, “Shir”, “Tutto quello che non c’è”, “Controvento” e “Mondi sommersi” sono i sette “pezzi”, i sette tasselli che compongono il puzzle di un’identità originale e composita, frutto di una serie di esperienze, visioni e sperimentazioni in ambito performativo e di ricerca artistica, soprattutto degli ultimi 5 anni.

Mai titolo fu più eloquente. I Baustelle tornano con “Elvis”, il disco che rinnova lo spirito rock della band composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi. “Elvis” è il nono album in studio dei Baustelle e giunge a distanza di cinque anni dall’ultimo disco del progetto discografico “L’amore e la violenza”, fatto di due dischi molto cerebrali che hanno segnato il punto massimo di espansione verso una direzione di pop stratificato, iper-arrangiato e barocco. 

Si intitola “Funeral Rave Party”, il nuovo EP di Le Capre a Sonagli in uscita a due settimane dall’omonimo singolo: un mini disco che segna il definitivo passaggio della band bergamasca a un universo fatto di carne, terra e visioni ancestrali. “Funeral Rave Party” è un EP energico e coerente, caratterizzato da un groove oscuro e morboso, che si fa trampolino di lancio per un viaggio lisergico di forte impatto su mente e corpo. Il mini disco poggia gli zoccoli su un groove afrobeat ispirato alla techno e articola in tre modi differenti un punk straniante, colmo di contaminazioni e guizzi primitivi, in un crescendo emozionale che sfocia nell’elettronica più fisica e sperimentale.

Verrà pubblicato per Woodworm/Numero Uno – Sony Music ItalyLRDL – Live with Orchestra”.Una speciale release disponibile indoppio vinile, cd e digitaleregistrata al Ravenna Festival la scorsa estate, quando la band di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina ha portato il suo repertorio dal vivo completamente riarrangiato per l’occasione in versione sinfonica. Si è trattato di un appuntamento unico nel suo genere, una veste insolita per La Rappresentante di Lista, accompagnata per l’occasione dall’Orchestra Arcangelo Corelli, avvezza alle contaminazioni e diretta dal Maestro Carmelo Emanuele Patti, composer affermato tra etichette internazionali e piattaforme universali (Netflix su tutte). La tracklist ripercorre parte del vasto repertorio di LRDL, dalle hit “Amare” e “Ciao Ciao”, ai pezzi più evocativi come “Religiosamente”, “Paesaggi Stranieri” e “Questo Corpo”, fino a brani più uptempo come “V.G.G.G.” e “Alieno”. Per tutti, un deciso cambio di atmosfera rispetto alla versione in studio, attraverso l’arrangiamento di Patti e l’intervento dell’Orchestra Corelli e nuova linfa ed energia nell’elemento tratta dalla dimensione più cara a LRDL, quella live.

Gregorio Sanchez torna su tutte le piattaforme di streaming e download con “Luna di Miele, Fine del Mondo”, il secondo EP che, insieme a “Nelle Parole Degli Altri”, compone il lato A del disco “Luna Di Miele, Fine del Mondo/Nelle Parole Degli Altri”, in uscita a maggio. “Luna di Miele, Fine del Mondo/Nelle Parole degli altri” sono due stanze della stessa casa, il racconto raffinato e delicato dei pensieri e della vita di una generazione che si sta ricostruendo, nella quotidianità e nelle idee: se in “Nelle Parole degli Altri”, Gregorio racconta una generazione, quella dei primi anni ‘90, cresciuta con ideali inconsapevolmente imposti (la concezione del lavoro, della famiglia, ecc), in “Luna di Miele, Fine del Mondo” racconta come questi ideali abbiano inciso nei rapporti, attraverso il legame di una coppia che ha sullo sfondo ha l’apocalisse.

Enormi dinosauri di gesso in una prateria deserta. Moquette di velluto che puzzano di disinfettante. Uccelli morti schiantati sull’asfalto. La voce di Nina Simone chemirava alla gola di un pubblico bianco.I solchi fangosi lasciati dalle ruote di un trattore. Una ragazzina che rincorre un pezzo di cellophane in uno spiazzo deserto. Queste, e tante altre, sono le immagini che popolano l’universo fatto di parole e di musica di “Motel Chronicles”, il nuovo album di Emidio Clementi e Corrado Nuccini in uscita per 42 Records.

Prodotto da IOSONOUNCANE, esce stanotte “Spira”, il primo album della cantante, strumentista e musicista elettronica Daniela Pes, già vincitrice nel 2017 del prestigioso premio Andrea Parodi, dei premi Nuovo imaie (2017 e 2018) e SIAE miglior musica nell’ambito di Musicultura. Anticipato dal singolo Carme, il disco esce per l’etichetta Tanca Recordssu vinile e su tutte le piattaforme digitali.Tra elegante e oscura elettronicadai beat a tratti galoppanti e ambient dal respiro cosmico, sette tracce avvolte dal canto di un’artista dal talento multiforme, votata alla destrutturazione della forma canzone e alla decostruzione della linguaper creare un mondo sonoro esotericoin cui l’arcaico, il contemporaneo e il futuribile si avviluppano l’un l’altro come nella danza gravitazionale di due galassie in procinto di fondersi.

“Senza Numero Civico” è il nuovo EP di Maëlys, in uscita per Futura Dischi. Il disco riflette in tutte le canzoni – così come nel titolo stesso – un senso di nostalgia, non appartenenza e ricerca di casa. I brani, infatti, sono stati figli di un periodo cruciale per l’artista, fatto di maturità, crescita e cambiamento, passato in diverse parti d’Europa. Tutti i luoghi vissuti hanno lasciato un’impronta leggibile tra le righe del disco. Maëlys sente la necessità di trovare un nuovo equilibrio, una chiave per riaprire la sua parte più intima. Catapultata in una generazione che è sempre di fretta e vive col fantasma costante di star perdendo tempo, cerca il suo posto ovunque e da nessuna parte, per poi in realtà ritrovarsi in quattro semplici immagini: il mare della sua terra, la luce che filtra dalle finestre di casa sua, i sentimenti che cerca di razionalizzare e la sua musica introspettiva. Musica fatta di introspezioni acustiche e delicatezze elettroniche: un viaggio che ora è di tutti, senza numero civico.

2023-04-14T15:53:46+02:00