hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (14 luglio)

Tra questi i brani di Benny Benassi e Emma Muscat, Angie ed Elasi.

13 Luglio 2023

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Benny Benassi e Emma Muscat, Angie ed Elasi.

I SINGOLI

“M.I.A” è il nuovo singolo di Benny Benassi e della popstar maltese Emma Muscat che si presenta, dopo la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022, in una nuova veste dance dal respiro internazionale. “M.I.A. cattura il contagioso monologo interiore di una ragazza ossessionata dall’amore e impazzita dall’infatuazione e coinvolta dal ritmo che rimbomba nel club.– racconta Emma- Si parla di amore ma anche di ossessione verso ciò che desideriamo. È la sua fantasia, e stasera otterrà ciò per cui è venuta”
 Scritto in una session a distanza con la canadese Lexie Jay, il tedesco Matti Wagemann e l’olandese Nick Ribbens il pezzo ha da subito travolto il pubblico dei social grazie ad uno spoiler audio, ed è proprio intercettando la performance di Emma sul suo profilo TikTok che Benny Benassi ha deciso di farne una delle più promettenti release internazionali dell’estate grazie al suo sapiente tocco.

“Che caldo” è il nuovo singolo di Elasi insieme al musicista, producer e Dj francese Anoraak, in uscita  per Trident/Capitol Records Italy. Il brano ci immerge in un’atmosfera estiva glamour e malinconica, e si muove elegantemente tra luci strobo velate di nostalgia, glitter e rooftop. La produzione di Anoraak mescola la nu disco di cui è maestro a qualche ispirazione moroderiana e alla disco italiana. Sui suoi beat, Elasi ha fatto fiorire la melodia e il testo del brano con straordinaria naturalezza, disegnando un universo seducente e divertente, da danzare nelle sere di luglio a bordo piscina per dimenticare le delusioni e trovare nuove illusioni.

“Giuda” (distribuzione ADA Music Italy), a meno di un anno di distanza dell’EP di debutto “Per te”, è il nuovo singolo di Angie. Questo brano, scritto dalla stessa artista con blame, uno dei producer maggiormente in ascesa nella nuova scena musicale italiana, che ha anche prodotto “Giuda”, è una break up song che racconta proprio la delusione e la rabbia nati da un tradimento. Con il suo sound più dark e maturo, questo nuovo singolo rappresenta l’evoluzione personale e artistica di Angie, che con “Giuda” si reinventa e propone al pubblico un assaggio di quello che sarà il suo nuovo progetto musicale, caratterizzato da nuova immagine e nuove sonorità, pur restando fedele alle sue origini legate all’american pop e R&B contemporaneo.

“E la testa gira” è il nuovo singolo di Random.

“Stupida Vita” ft. 2nd Roof, secondo singolo di Cali firmato Sugar. Il brano è scritto da Cali e composto dall’artista insieme a Bruce Brown, produttore del singolo insieme a 2nd Roof. Il cantautore racconta di un amore giovane e altalenante ma che rimane comunque un punto fermo, di riferimento per chi lo vive.

Disponibile per Dinero – under exclusive license to Believe, Oro“, il nuovo singolo di MIDA, co-scritto e co-prodotto con i BNKR44. “‘Oro- dice- parla di come una persona che entra nella tua vita riesca a trasformare tutte le situazioni negative in positive, così tanto da sembrare fastidiosa come qualità (“ti amo tanto che ti odio”). È una qualità che io definisco preziosa, quella di splendere sempre come l’oro e di non arrugginirsi mai, a mio parere ce l’hanno poche persone. Penso che il pezzo sia per tutti e poi il gioco tra il titolo e il mio nome mi fa volare”.

“La Cité” è il titolo del nuovo singolo di Kassimi, disponibile su tutte le piattaforme in licenza esclusiva per Warner Music Italy. A distanza di due mesi da “Platino”, l’ultimo singolo pubblicato lo scorso 12 maggio, l’artista torinese classe ‘03 torna con un nuovo banger dalle sonorità francesi, combinando un ritornello inarrestabile a elementi autobiografici. Come da titolo, Torino, la città che ha accolto anni fa Kassimi, è protagonista del brano: “La Cité” si pone l’obiettivo di diventare un inno per la Black City, per Barriera Di Milano – il quartiere di Kassimi – e per tutti i ragazzi che, come lui, sognano un futuro migliore.

Non le manda a dire Nicky Savage nel suo nuovo singolo “BLA” (distribuito da ADA Music Italy), prodotto da Blssd. Barre taglienti su un beat esplosivo, il rapper decide di tornare con un banger senza peli sulla lingua per infiammare le notti nei beach club italiani. E infatti proprio durante un suo recente live Niky Savage ha deciso di spoilerare questo pezzo davanti al suo pubblico, già  andato virale su Tik Tok.

In Anice c’è il calore del R&B più puro. La cultura americana diventa non solo punto di riferimento ma anche una forma di libertà, una dimensione dove poter creare, mescolare e sperimentare con diversi sound. Tutto questo e altro lo sentiamo in “Rodeo”, il nuovo singolo, prodotto da BRAIL, che segna il suo ingresso nel roster di Epic Records Italy/Sony Music Italy. Dentro “Rodeo” c’è il mondo della strada unito al cowboycore. Le sonorità urban e dembow ci trasportano nel silenzio della città che viene interrotto solamente dai rombi dei motori e dalla potenza di un amore.

“4LOCOS” è il nuovo singolo di Emanuelino, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia. Al centro della canzone, prodotta da Jiz una storia di strada che emerge attraverso il filtro dello spirito di rivalsa che ha caratterizzato molte delle produzioni dell’artista. Un racconto trasparente e autentico della periferia. Il rapper è pronto a sfrecciare verso la sua affermazione nella scena come una moto da corsa, filo conduttore dell’immaginario del singolo che si ritrova nella cover realizzata da Curzio Design e nel video diretto da Peter Marvu.

“Berlino” è il nuovo singolo di Naeli, giovane cantautrice di Latina di stanza a Roma. Il brano arriva dopo un anno in cui ci sono state parecchie “montagne russe” per Naeli: nuove produzioni, premi e partecipazioni. Il 2022 vede la vittoria del Radio Sonica Contest e finisce con la partecipazione a Spaghetti Unplugged x Dargen D’Amico e infine l’apertura del concerto di Rocco Hunt a Latina. “Berlino” dal ritmo pop-elettronico suggestivo apre la strada al primo EP di Naeli in uscita a Settembre 2023. 

Come se fossimo deiè il nuovo singolo di Cursemark feat. Keddon, fuori per Shire Records e distribuito da La Crème Records. In “Come se fossimo dei”, la produzione di Keddon conferisce un senso di epicità all’interpretazione e al testo di Cursemark, aggiungendo diversi elementi, come per esempio sonorità orchestrali rivisitate in maniera moderna, che ricordano narrazioni cavalleresche; il nuovo singolo del giovanissimo artista catanese entra subito nel petto grazie ai bassi profondi, valorizzati da un grande riverbero che dà all’ascoltatore un senso di pienezza a livello uditivo, e al tempo stesso lo accompagna attraverso un viaggio, quasi “medievale”.

Disponibile per blessed worldwide – in licenza esclusiva Believe – “vecchio spettro”, il nuovo singolo di Chakra: cantautore, producer e content creator indipendente, da oltre 100 mila iscritti su YouTube, tra i più promettenti della scena urban pop italiana. Un viaggio alla scoperta di se stessi in cui le ansie, le aspettative e il disorientamento sono rappresentate dall’armatura del cavaliere – protagonista della storia – e metafora per indicare tutto ciò che fa sentire l’artista intrappolato, in gabbia. Un viaggio che, una volta concluso, porterà a interrogarsi sul suo significato. “vecchio spettro” è un invito a non focalizzarsi solo sul raggiungimento di un obiettivo, a spogliarsi dall’armatura e dare valore ai momenti che caratterizzano le tappe del percorso, per colmare il vuoto dato dall’incertezza.

Dopo aver pubblicato per Garrincha Dischi / Fonoprint Records il suo album d’esordio e averlo portato dal vivo nel suo “Hotel De La Ville Tour”, Laurino torna con il nuovo singolo “A poco a poco“, in uscita per Garrincha Dischi / Fonoprint Records e distribuito da Sony Music Italy. “A poco a poco” è una canzone che parla di un momento di riflessione e di guarigione, nata in un momento in cui Laurino aveva bisogno di darsi un po’ di respiro nel caos.

“elisir” è il nuovo singolo di Zagara, disponibile con la distribuzione di The Orchard. Il singolo ci catapulta nel mezzo di una discussione tra due amanti che si ritrovano a dover fare una scelta importante: “elisir” è una ribadita dichiarazione d’amore che ha l’intenzione di sconfiggere le paure, rassicurandosi e incoraggiandosi reciprocamente per raggiungere un obiettivo condiviso e consolidando così il rapporto di coppia.

“Non si cade da qui” è il nuovo singolo di Greta. Si tratta del primo brano dell’artista reggina che, a soli 17 anni, pubblica un pezzo il cui tema principale è l’amore, per la precisione un amore adolescenziale che suscita forti emozioni di gioia in un primo momento che poi si trasformeranno in odio e rabbia.

È disponibile per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe “Labbra in 3D”, il nuovo singolo di Schiuma che va ad aggiungersi all’EP “Armonia//Silenzio”, uscito lo scorso 2 giugno e che, così, diventa composto da 5 brani. La cantautrice indie-pop continua a seguirela linea intimista che ha caratterizzato finora il suo percorso, raccontando le diverse evoluzioni dell’amore, sentimento a cui ruotano attorno tutti i brani dell’EP.

I DISCHI

“I ragazzi stanno bene” è il nuovo album del collettivo Dirty Söcks, disponibile con distribuzione da The Orchard. Anticipato dai singoli “Bambino neviskio”, “Non essere cattivo”, “Euphoria”, “Mezzanotte” e “I ragazzi stanno bene”, è il disco d’esordio del collettivo nato sull’asse Bologna-Napoli-Avellino. I nove brani che compongono l’album sono un manifesto della personalità sfaccettata del collettivo, che vuole indagare le diverse sfumature dell’emotività: la cassa dritta e le barre incalzanti su batterie analogiche alla Jean Dawson si alternano a brani distesi su sonorità avvolgenti, esplorando diverse atmosfere e restituendo un lavoro che suona frastagliato ma coeso al tempo stesso. Il filo conduttore del disco, introdotto già dal titolo, è il desiderio di stare bene; un concetto malleabile che muta forma e peso specifico per tutta la durata dell’album: non esiste una soluzione comoda, non c’è nessuna scorciatoia parallela, serve soltanto trovare e prendere il tempo necessario, con nove strade diverse per raggiungere lo scopo.

2023-07-14T12:23:17+02:00