hamburger menu

Al via la 2a edizione di ‘Unstoppable’, per sensibilizzare bambini, ragazzi ed adolescenti italiani sul tema del diabete e dell’inclusione 

Il progetto gratuito Unstoppable sarà disponibile per tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie italiane a partire da oggi

20 Settembre 2023

ROMA – Dopo il successo della prima edizione, il 20 settembre torna “Unstoppable”, il programma digitale di educazione civica per la sensibilizzazione sul diabete e l’inclusione, promosso da Medtronic, azienda leader nel mondo per la tecnologia, i servizi e le soluzioni per la salute, al fianco di Civicamente. Quest’anno l’iniziativa si allarga e, oltre a coinvolgere docenti e studenti delle scuole secondarie, punta anche agli istituti primari. Il programma intende sensibilizzare sui temi dell’inclusione, con particolare focus sulle cronicità e, nello specifico, sul diabete, nell’ottica di favorire l’integrazione e il superamento degli stereotipi, sensibilizzando ad un approccio verso gli altri più aperto, orientato all’ascolto e alla condivisione. 

I NUMERI DEL DIABETE DI TIPO 1

Sono 18mila, secondo i dati della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), i bambini e gli adolescenti colpiti in Italia dal diabete di tipo 1, che rappresenta la malattia endocrino-metabolica più frequente dell’età pediatrica, in cui tipicamente esordisce. La malattia solitamente insorge tra i 6 mesi e i 30 anni di età, con due picchi, attorno ai 5 anni e tra i 10 e i 12 anni, che rappresentano momenti critici per l’individuazione della malattia.  

Pertanto, è abbastanza normale incontrare uno o più alunni/compagni con diabete nelle classi. E’ importante quindi che il personale scolastico abbia informazioni corrette sulla malattia, sulle esigenze alimentari, terapeutiche e su come affrontare con serenità ed efficacia possibili situazioni d’emergenza e che i compagni di scuola siano sensibilizzati sulla patologia, senza pregiudizi, e comprendano comedalle difficoltà quotidiane si possano apprendere competenze e risorse da condividere con gli altri 

UNA PIATTAFORMA PER SENSIBILIZZARE SUL DIABETE

Attraverso la piattaforma www.educazionedigitale.it/unstoppable sarà possibile accedere a materiale studiato appositamente per i docenti, che potrà essere utilizzato nelle ore di Educazione Civica per diffondere una corretta informazione e l’inclusione dei ragazzi con diabete, abbattendo stigma e pregiudizi. Il percorso, attraverso efficaci strumenti di formazione e coinvolgenti risorse didattiche, permetterà di acquisire nozioni tecnico-scientifiche fondamentali per poter approcciare e approfondire gli argomenti, ma consentirà anche di allenare, attraverso laboratori di gruppo, la comunicazione aperta, l’immedesimazione e l’empatia: un vero e proprio strumento di liberazione e superamento dello stigma

“Medtronic Italia considera fondamentale contribuire alla sensibilizzazione per favorire l’integrazione, l’inclusione e il superamento degli stereotipi sul diabete – dichiara Luigi Morgese, Sr Business Director Diabetes IGI -Italia Grecia e IsraeleSono questi elementi che possono incidere sulla qualità di vita delle persone con diabete, in particolare fra i più giovani, spesso nel mezzo di un cambiamento così significativo per la propria esistenza dove l’accettazione da parte di un contesto sociale inclusivo e informato è fondamentale per il benessere psicologico oltre che fisico.”  

IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

Grazie a consigli veicolati da pillole cartoon e coinvolgenti fumetti per i più piccoli oltre ai case histories, al gioco interattivo situazionale e attività laboratoriali per i più grandi, best practices, approfondimenti contenutistici e spunti laboratoriali, sarà possibile avvicinarsi progressivamente al diabete, così da comprenderlo, per favorire l’inclusione di persone che ne abbiano esperienza diretta.  

I NUMERI DELLA PRECEDENTE EDIZIONE E LE INFO SU QUELL’ATTUALE

Durante l’anno scolastico 2022-2023, sebbene fosse rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo livello, Unstoppable ha ottenuto risultati inaspettati: 1071 i docenti coinvolti, 991 le scuole secondarie, quasi 50mila gli studenti raggiunti e il premio come “miglior progetto CSR: Diversità, equità, inclusione, socialità”: ai Digital Awards 10 edizione. Il progetto gratuito Unstoppable sarà disponibile per tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie italiane a partire da oggi, 20 settembre 2023. Rimarrà a disposizione sulla piattaforma www.educazionedigitale.it anche nei prossimi anni. 

Medtronic 

Medtronic (www.medtronic.it), con sede centrale a Dublino e a Minneapolis, è tra le più grandi aziende al mondo di HealthCare Technology, che dispone di tecnologie innovative in grado di alleviare il dolore, ridonare salute e prolungare la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Medtronic impiega più di 85.000 persone e rende disponibili le sue terapie a clinici, ospedali e pazienti in 160 paesi. L’obiettivo è quello di collaborare con gli stakeholder di tutto il mondo per contribuire in modo sinergico ad incrementare l’efficienza dei Sistemi Sanitari. 

 

2023-09-20T15:23:37+02:00