hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (17 novembre)

Dai brani di Leo Gassmann, Wax e Mobrici al disco di Sfera Ebbasta

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Dai brani di Leo Gassmann, Wax e Mobrici al disco di Sfera Ebbasta.

I SINGOLI

“After” è il nuovo singolo di wax. Il cantante intraprende un nuovo percorso artistico dopo l’ EP omonimo uscito con la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Il brano, scritto da wax e prodotto da Shune, noto per le collaborazioni con Bresh, Tedua e Capo Plaza e molti altri artisti del panorama urban italiano, è descritto così dal suo autore: “ Sul mio orologio c’è scritto after, perché sto vivendo il “Dopo” di una vita che ho sempre sognato. È come essere protagonisti di una festa, che però non mi fa star bene, c’è troppa recitazione e io non mi sento me stesso…La conseguenza di tutto ciò? Che non si smette mai di pensare al dopo, ovvero di sognare…”.

Leo Gassmann torna con un nuovo singolo, “Dammi un bacio, Ja”, in uscita per Emi Records Italy/Universal Music Italia. Il singolo fa parte della colonna sonora della seconda stagione di “Un Professore”, una produzione Rai Fiction e Banjijay Studios Italy, con la regia di Alessandro Casale e interpretata da Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicholas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo. “Il brano è una continuazione della mia collaborazione con Marco Rissa dei The Giornalisti. Era rimasto nel cassetto fino a quando il regista Alessandro Casale, da sempre fan della mia musica, non mi ha contattato per realizzare una canzone inedita. Mi è subito venuto in mente questo brano che parla di un amore che cambia nel tempo, ma rimane eterno. Parla di ragazzi, di Roma, del traffico, di una relazione con una ragazza che porta entusiasmo e voglia di vivere. I temi molteplici del testo si sposano benissimo con la storia narrata nella serie Rai e di cui sono fan”, racconta Leo Gassmann. E conclude: “A questo progetto tengo tantissimo: ho avuto un professore di filosofia che mi ha cambiato la vita. L’insegnante è una figura professionale tra le più importanti e l’istruzione è un diritto fondamentale a cui purtroppo ancora oggi non tutti hanno accesso. Realizzo, infine, un mio grande desiderio: quello di firmare una colonna sonora”.

“Papi” è il nuovo singolo di Darrn, disponibile per Believe Digital. Un brano con un ritmo incalzante che ci trasporta, apparentemente, in una realtà di pura spensieratezza e gioia infantile. La musica di Darrn ci avvolge in un’atmosfera ludica, dove i problemi sembrano lontani come aerei nel cielo, una stanza sonora dove ci muoviamo guidati solo dalla curiosità, come bambini che esplorano un mondo di divertimento. “Papi” è una canzone introspettiva che riflette le nostre paure mettendo in evidenza ciò che realmente conta: quando ci voltiamo indietro possiamo riconoscere con orgoglio quanti passi abbiamo compiuto.
Le strofe e il ritornello sembrano ricreare un dialogo emotivo tra il sé bambino e il sé adulto. Da piccoli gattoniamo sicuri percorrendo con determinazione la nostra strada, mentre da adulti spesso ci ritroviamo bloccati, vaganti senza una guida, senza nessuno che chiami il nostro nome per indicarci la via da seguire.

“Polvere” (Maciste Dischi/EMI Records Italy/Universal Music Italia) è il nuovo singolo di Mobrici. L’artista racconta così i momenti di una relazione ormai finita, che si pensava superata, ma che un incontro improvviso fa tornare di nuovo presente. “Con ‘Polvere’ ritorno al sentimento- racconta Mobrici- è una storia in cui tutto si svolge nel giro di pochi minuti. Racconto di una sera, di un incontro inaspettato, di pensieri, consapevolezze e ricordi. Il passato ritorna nel presente e ti accorgi che basta un secondo per togliere la polvere da vecchi ricordi e tutto torna ad apparire così nitido e vivo”.

“F**k the club up” è il nuovo singolo firmato Side Baby, in collaborazione con Diss Gacha, disponibile ovunque per Warner Music Italy. Il brano prodotto da Sala, Close Listen e Youngotti combina le atmosfere e lo stile del rapper romano con l’attitudine e l’energia delle barre del giovane torinese Gacha: il risultato è una hit pronta a suonare nei club di tutta Italia.

Denti da latte” è il nuovo singolo di Cranìa, in uscita per Costello’s Records con distribuzione The Orchard. Sparare ai mostri, ma con pistole d’acqua. Colpirli con spade di spugna, per poi difendersi con armature di cartone sotto il temporale. Mordere le paure con i denti da latte e ritrovarsi spogliati di ogni difesa. Con il suo nuovo singolo, Cranìa ci propone un punto di vista diverso: è inutile affrontare i propri fantasmi con strumenti inadeguati. L’unica soluzione possibile è imparare ad amarsi per trovare la forza necessaria per non scomparire.

 

“Primm Tu è il nuovo singolo di Emiliano Pepe. Il brano anticipa il nuovo album “Black Capuozzo” in uscita l’8 dicembre. In un’epoca di violenza verbale e di affermazione attraverso la prevaricazione – anche sonora – Emiliano Pepe utilizza il suo strumento principale, il pianoforte, sul quale si culla la voce in un messaggio sussurrato, senza fronzoli, senza orpelli, da accogliere ed accudire. In piena linea con uno stile che si spoglia di tutto e si veste del più travolgente sentimento, “Primm Tu” è una dedica d’amore di Emiliano alla sua compagna di vita che descrive la necessità di dare priorità alla persona che si ama prima di tutto il resto.

È disponibile per Capitol Records Italy/Universal Music Italia “Montgomery”, il nuovo singolo di SVD.  Il brano rappresenta un capitolo della crescita personale e artistica della giovanissima artista romana, che con la sua scrittura diretta e senza filtri analizza prospettive diverse all’interno di una relazione. SVD descrive la tipica confusione che caratterizza un amore appena nato: una sensazione ambivalente che spinge verso l’altra persona e che, contemporaneamente, fa emergere un istinto di difesa per evitare di rimanere feriti, schiacciati da “un mattone sul petto”. L’artista, nonostante dubbi e timori, promette di sostenere e proteggere chi le sta accanto dal gelo e dalle avversità del mondo esterno, proprio come la sensazione di calore rassicurante che deriva dall’abbraccio di un caldo cappotto, il “Montgomery”.

“Senza Filtro” è il nuovo brano dell’artista riminese Andrea Amati. Il protagonista della canzone si toglie la maschera e si mette a nudo con le sue incertezze, i suoi limiti: così forte e sensibile e alla stesso tempo così profondamente umano. Prova a offrire sé stesso alla persona che ama e a donarsi per raggiungere la salvezza, mollando la presa per potersi completare. “Senza Filtro” racconta la fragilità umana in maniera schietta ed autentica. L’invito è quello di prendere consapevolezza che non è sempre possibile avere una risposta a tutto.

“Un passato da uomo” (distribuzione ADA Music Italy), il nuovo brano di Eugenio Ripepi. Il brano è un ritorno all’impegno sociale del cantautore dopo la parentesi spensierata punk-rock del suo ultimo “Paura di vivere”. Il pezzo in uscita, infatti, racconta la struggente storia di un ragazzo di 13 anni costretto a vivere per strada, ai margini della società. Si sente diverso dagli altri coetanei e condivide le difficoltà, la solitudine e la sofferenza di chi non ha una casa e deve lottare per la sopravvivenza ogni giorno. Nonostante le tematiche pesanti affrontate, la canzone che inizia lenta ha un finale allegro e potente, arricchito da accenti punk rock. Questi ultimi simboleggiano la svolta positiva nella vita del protagonista, che trova finalmente un po’ di speranza e di felicità grazie all’adozione da parte della famiglia che lo ha accolto.

Maninni torna con un nuovo singolo, “Monolocale”, disponibile per Epic/Sony Music Italy. In questo brano – una canzone dalle sonorità indie pop, fresca e diretta – Maninni collabora con Shune (già produttore di Bresh, Tedua e molti altri). “Monolocale” rappresenta, non solo il nido d’amore dei protagonisti della canzone, ma diviene esso stesso simbolo e trasposizione metaforica della relazione vissuta.

“Ma Vie” è il nuovo singolo di Kassimi, in collaborazione con Yunes LaGrintaa, disponibile in licenza per Warner Music Italy. Il rapper torna alle atmosfere oniriche, sognanti e delicate. Con Yunes LaGrintaa è un vero e proprio ritorno della coppia d’assi che ha già lavorato insieme su hit da milioni e milioni di stream, come “Wroom Wroom” e “Marie”.

“Who you are” (Jambotree Music) è il nuovo singolo del cantautore padovano Damien McFly. Come racconta Damien il singolo era nato nell’aprile del 2022, ma era rimasto nel cassetto perché considerato troppo rock rispetto alle produzioni precedenti. Poi “nel viaggio di ritorno in traghetto da Vlieland, un’isola Olandese in cui mi trovo spesso a suonare- racconta- mi ritorna in mente la melodia di questo pezzo e in un’ora ho scritto tutto il testo You can change by making peace with who you are. Gli ultimi sono stati anni di grande analisi della mia personalità e del mio modo di relazionarmi agli altri. Ho iniziato a creare una mia scala di valori e priorità, cosa che mi ha portato ad un maggiore benessere morale e mentale. Quest’anno festeggio i 10 anni di carriera, un numero che porta con sè il fatto di accettare di essere diventati grandi per davvero, consci e maturi”.

Rivoluzione” è il nuovo singolo dei MOLTObELLO, in uscita con distribuzione Artist First. I MOLTObELLO si guardano intorno e indietro, ma senza nostalgia. La loro cura è un “per sempre” per tornare a imparare ad adattarsi, a sbattere contro gli spigoli emotivi del quotidiano senza paracolpi. Perché è giusto così, perché la vita non è un dépliant con le offerte, perché quello che ci definisce sono i sentimenti e i pensieri. E la voglia di affrontare le cose senza scorciatoie.

Jamil torna con il nuovo singolo “Ok Mami” (in licenza esclusiva Believe). Continua la sperimentazione sonora e musicale, questo brano è il risultato della combinazione tra attitude lirica in stile New York Drill e il sound aggressivo tipico della street culture americana. Jamil vuole raccontarsi e raccontare ciò che lo circonda e questo singolo è l’ennesima dimostrazione del suo valore e di quello della sua squadra. La parte strumentale del brano è realizzata dal consolidato produttore della Baida Army, Pashabeats, mentre Jaws riconferma il suo lavoro come produttore esecutivo della traccia.

“In Silenzio” è il nuovo singolo di Perso (Pioggia Rossa Dischi), un delizioso brano pop dedicato agli amori irraggiungibili. Il giovane cantautore romano, affiancato nell’arrangiamento da Giorgio Maria Condemi, mette a punto una canzone fresca, arricchita da contaminazioni vintage fatte di synth e morbide chitarre elettriche: un tappeto sonoro delicato e non convenzionale a cui affida una lettera aperta a chi sapremo di non avere mai davvero.

Suona skate punk e wave pop-punk il nuovo singolo di Edy, in uscita per MATRICE17 e intitolato “Scappa al Pigneto con me” . Un brano prorompente, istintivo ed energico, fortemente introspettivo. Con questo singolo l’artista siciliano lancia un messaggio potentissimo: amare non sempre basta, se non stiamo attenti può trasformarsi nella forma più distruttiva del concedersi, un vortice distratto e spaventoso che ci annienta. “Scappa al Pigneto con me” è un brano che parla di amore. Un amore consapevole e maturo, che ha già attraversato i suoi dolori, le sue felicità e le sue aspettative. Un sentimento che – nel racconto di Edy – diventa interferenza, distruzione della bellezza dell’altro, delle proprie e altrui libertà. E anche se la consapevolezza di lasciare finire un amore è, per Edy, il più significativo gesto di rispetto, rimane in lui la malinconia, il romanticismo e la voglia di strappare la sua Lei dal proprio contesto, trascinarla vertiginosamente dentro la propria realtà, il proprio nido sicuro: il Pigneto, l’iconico quartiere romano degli artisti, da lui sentito come “casa”. Scritto e pre prodotto in una sola notte d’estate (per essere precisi, a luglio, il 17: numero che continua a caratterizzare e tormentare la vita musicale dell’artista), “Scappa al Pigneto con me” è il risultato di un forte litigio con la propria compagna, che porta Edy a una scrittura libera e sempre spontanea, a volte sporca e decisamente onesta. 

“Ahi! Buongiorno” (prodotto da João Moreira al Moreira Studios di Porto) è il nuovo singolo di Foggy Project, progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona. Online anche il videoclip del brano. Il brano è un miscuglio continuo di suoni e atmosfere che si rifà ad un’elettronica tipica del nord Europea unita a ritmi decisamente più tribali che ci trasportano in un mondo che sembra non avere barriere né culturali, né artistiche. “Ahi! Buongiorno racconta l’ossessiva presenza dei social nella vita di tutti: protagonisti o spettatori-racconta l’artista- in balia di questa corrente apparentemente inarrestabile. Ognuno nella sua arancia meccanica, dove i giorni diventano notti e le notti sembrano essere interminabili, quindi ti do la buona notte o forse meglio il buongiorno?”.

“Cara Maestra ho di nuovo perso” è il nuovo singolo di Selenio ft. Francesco Lettieri. Una canzone scoscesa, diretta, atipica e nata per esorcizzare le paure, ritrovare punti di riferimento persi nel tempo e provare a rispondere ai dubbi della generazione nata a cavallo dei due secoli, di cui Selenio fa parte. Racconta la forza di affrontare la vita e di rialzarsi dopo ogni caduta, seguendo i passi della propria figura di riferimento, la sua amata maestra. Francesco Lettieri, qui presente in featuring e già vincitore di Musicultura, ha curato la stesura dell’arrangiamento di pianoforte, è intervenuto sul testo e con Selenio ha suonato tutti gli strumenti e coprodotto il brano. 

Un po’ per stemperare l’attesa del nuovo progetto discografico, un po’ per accrescerla, Angelica pubblica, via Factory Flaws, il nuovo singolo “Bye Bye”. Pezzo intenso e trasognato, scritto e composto dalla cantautrice e prodotto da Golden Years, “Bye Bye” poggia le sue basi su atmosfere rarefatte senza tempo, suoni avvolgenti e un testo carico di immagini evocative. Attanagliata da una sensazione di paralizzante immobilità, tra distanze incolmabili e promesse decadute, Angelica fa del suo “Bye Bye” balsamo per le ferite di giorni difficili da lasciare alle spalle, salutando.

Uno sfogo liberatorio nato dalla consapevolezza di essere cresciuti: Atarde torna con “mi agito” (Pezzi Dischi/Island Records), il nuovo singolo. Il brano racchiude il ricordo delle sensazioni vissute dall’artista durante gli ultimi mesi di liceo, trascorse in piena pandemia. Un brano, registrato interamente live in presa diretta con la band, intimo e personale che racconta le paure, le incertezze e il senso di inadeguatezza provati in quel periodo pieno di cambiamenti.

Si rinnova anche questa settimana l’appuntamento con “CanovA GameRoom”. Fuori il quarto episodio di “CanovA GameRoom” con protagonista Rizzo alle prese con la realizzazione di “Prima che sia freddissimo”. Un brano che fonde il sound techno al mood malinconico delle barre. In questo format prodotto da Borotalco permette di scoprire le modalità e le dinamiche che portano il produttore e gli artisti a creare i loro brani. Il produttore in ogni episodio lancia una sfida ai suoi ospiti: scrivere produrre e registrare in una sola session una canzone partendo dal nulla.

“Non vuoi perdere mai” è il nuovo singolo dell’artista partenopeo Shadaloo, fuori per BFM/ADA Music Italy. Il brano è accompagnato anche da un interlude, “Sconosciuti”, con cui il percorso di Shadaloo prosegue fino alla destinazione finale: il nuovo EP “Aurora boreale” in uscita prossimamente e presentato sulle piattaforme con una release ogni due settimane. Co-prodotto con GEENO, l’inedito “Non vuoi perdere mai” è un brano coinvolgente ed emozionante, scritto con la volontà di catturare l’essenza di un rapporto complesso. Il testo – sincero e intenso – esplora i conflitti, le passioni e le contraddizioni che definiscono l’amore e la lussuria. 

“Non avere fretta” è il nuovo singolo della band toscana Scuse Inutili, disponibile per la Tsck Records. Il brano racconta di rapporti conflittuali tra esseri umani, di scontri brutali che generano un succedersi di avvicinamenti e distacchi. Nel brano il timore di cedere alla paura convive con la serenità di abbandonarsi all’insicurezza. In “Non avere fretta” la speranza e la disillusione si inseguono, superandosi continuamente. La sua impronta punk-rock conferma ed enfatizza l’altalena di emozioni che il pezzo, durante l’ascolto, innegabilmente trasmette: non c’è più spazio per le pause e i sospiri ma solo per un crescendo dinamico di sensazioni. “Non avere fretta” è figlia del lockdown, periodo in cui le relazioni sociali sono state messe severamente a dura prova e che il brano stesso analizza, portandole verso l’estremizzazione. 

Cilari pubblica “Basta” (Believe Digital). Quante volte abbiamo detto basta e quante, invece, ci abbiamo creduto veramente? Nonostante un “ti amo” detto in primavera, il cantautore vorrebbe dire “basta!” ma non riesce, naviga con la mente in un limbo di contraddizione e incertezze, una continua fisarmonica che lo allontana e attira verso l’altra persona. Con “Basta” Ciliari abbraccia la sua malinconia e la trasforma in una canzone leggera capace di entrare nella mente e nel cuore di chi l’ascolta.

L’electro duo di base a Roma, i Rip tornano con “Serra” (RDR MGMT/Virgin Music Italia), la sintesi di uno storytelling descritto attraverso suoni e parole. Inizia con la cassa dritta che conferisce alla canzone quel senso di disagio, ansia e spaiamento di chi fa un resoconto tra presente e passato, su chi e cosa lo fa sentire meno solo dentro una stanza, una serra. La sensazione protagonista della canzone è ambivalente: qualcosa di piacevole, che ci culla ma, allo stesso tempo, ci opprime.

Federico Felletti  pubbica “Derby di Milano” (ADA Music Italy). Ascoltare “Derby di Milano” ti fa sentire il protagonista di un film ambientato nella città più amata e odiata d’Italia. Federico Felletti spicca sui social dove diventa volto di Red Bull 64 Bars e viene scelto per diverse campagne nel mondo musicale tra cui Sanremo, X Factor, Spotify, Eurovision… Con questo brano vuole darsi una missione, perché se il derby trova l’incontro di due tifoserie rivali nell’amore per il calcio questa è l’opportunità di unire un’intera città con la musica.

“Dolce Venere” è il nuovo singolo di Cance (Musa Factory). Brano che segna il ritorno della cantautrice ligure, è la storia di una giovane donna che guarda con malinconia una foto di sua madre, chiedendosi quanto la vita di quest’ultima sia stata lontana da quella vecchia immagine così spensierata e sognante in riva al mare. Una ballad che affonda le sue radici nel cantautorato tradizionale ma con un orecchio teso alle sonorità più “indie”. Una vocalità R&B accostata ad elementi sonori dall’essenza Anni 90 che si trasformano e crescono, arrivando ad un sound attuale, uscendo dai confini delle mode.

“Oggi” è il nuovo singolo di UnFauno (Micidiale Records), prodotto da Marta Venturini (Calcutta, Emma). Nel brano UnFauno fotografa il suo mondo interiore: tra macchie indelebili, specchi scuri e viaggiatori sperduti, questo singolo ci trasporta in un apocalisse calma, dove metafore e introspezioni fanno da padrone.

“Strano” pubblica il nuovo singolo “Estranea” (sotto licenza esclusiva Altafonte Italia). La “voce pop” dei Gemelli DiVersi ha intrapreso nell’ultimo anno un nuovo capitolo della sua vita artistica, mettendosi in gioco come solista. Il brano, caratterizzato da sonorità pop e da un riff di chitarra che rimanda ad atmosfere latine, racconta la fine di una storia d’amore in cui il protagonista, che prova ancora dei forti sentimenti, rimugina sugli errori, sugli sbagli e su ciò che avrebbe potuto essere, mentre la vita e il tempo
vanno inevitabilmente avanti, rendendo l’altra persona quasi un’“estranea”.

“ricaricaricordi” è il nuovo singolo di Magenta Flora e Giuze, disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da ADA Music Italia. Certi amori non hanno il coraggio di finire e si trascinano inesorabilmente nel senso di colpa più illogico. Il nuovo singolo “ricaricaricordi” è un brano energico che tenta di risvegliare proprio questo coraggio, unendo il romanticismo dell’indie di Giuze con la schiettezza espressiva e compositiva di Magenta Flora.

“Casa” è il nuovo singolo di Viò, disponibile su tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da The Orchard. Il brano è un racconto molto personale della vita di Viò, che nella sua quotidianità si ritrova spesso divisa tra il lavoro, gli impegni e la necessità di dedicarsi alla musica. Il nuovo singolo è un invito all’ascoltatore a fare un giro nel suo mondo incasinato, fatto di imperfezioni, mix di emozioni, incontri e corse, dove si può trovare stabilità soltanto ponendosi dei nuovi obiettivi da raggiungere con determinazione.

“CARRE4” è il secondo singolo del progetto musicale di Ilaria Broccanello, in arte Caso, cantautrice nata a Bolzano ma bolognese d’adozione. Il brano – prodotto anche questa volta da Fosco17, all’anagrafe Luca Jacoboni – anticipa l’uscita dell’EP d’esordio dell’artista. Le sonorità elettroniche mettono in risalto una scrittura intima e sincera. Caso dipinge frammenti di vita con estrema delicatezza e racconta, attraverso gli occhi di un’altra donna, le sofferenze legate ad un triangolo amoroso. 

Il disco precedente “Latte di Soia” (2018) era spuntato dal nulla e aveva convinto tutti, subito, totalizzando oltre 25 milioni di streaming. Postino, nome d’arte del cantautore fiorentino Samuele Torrigiani che lavora come psichiatra in una struttura penitenziaria, aveva regalato al pubblico 8 tracce di synth-pop leggero terribilmente terapeutico, con cui raccontava la pesantezza delle cose quotidiane che rimangono non dette e incastrate dentro di noi, facendo breccia nell’animo degli ascoltatori. Dopo 4 anni di silenzio in cui Samuele – laureato già in medicina – prende la specializzazione in psichiatria, torna il cantautore con l’annuncio dell’atteso secondo album di inediti dal titolo “L’ordine delle cose da dire”, in uscita il 1 dicembre 2023 – con distribuzione Ada Music Italy – anticipato dal singolo “A trent’anni”. Le otto tracce del disco sono intrise di delicato intimismo e ci raccontano con timbro malinconico gli eventi della sua vita. La scrittura di Postino è, infatti, sin dai suoi esordi, ispirata a storie che ha vissuto in prima persona o che ha ascoltato.

 

I DISCHI

Sfera Ebbasta torna conX2VR“ (Island Records). Il rapper torna alle origini proponendo il secondo capitolo di una saga che ha mosso i primi passi nel 2015 con “XDVR”. L’artwork di “X2VR” -uno scatto b/n realizzato da Lorenzo Villa-  ritrae Sfera con in braccio il figlio Gabriel, nato a giugno 2022.

Con la distribuzione di Artist First, arriva su tutte le piattaforme “Og Sessions”, il nuovo progetto discografico ideato da OG Music. “Og Sessions”, dal nome del ritiro musicale che nel mese di luglio ha coinvolto 15 tra i più interessanti giovani nomi della nuova scena, riuniti nella splendida cornice di Villa Ca’ Ottolina in Veneto. Quattro giorni di assoluta libertà creativa, in una location fuori porta, per intrecciare nuovi sodalizi e gettare le basi dell’album, un viaggio in 9 tracce tra i generi -dal pop al rap, dalla dance all’alternative. Focus track dell’album è “Schiena contro schiena”, nato dalla collaborazione e dall’amalgama tra le voci maschili di Peter e Shori e quella femminile di Sofia Sole a raccontare il tema centrale del pezzo.

Rayan & Intifaya pubblicano il loro terzo album di inediti “4ever Young”, un nuovo capitolo nel percorso dei due rapper e fratelli di sangue. All’interno del progetto diverse collaborazioni con alcuni dei nomi più interessanti del panorama italiano: Axell, 8blevrai, 18K, Disme e Side Baby, quest’ultimo presente sul singolo “Eddie Guerrero” che ha accompagnato l’annuncio del disco la scorsa settimana.

The Tenors sono un gruppo vocale internazionale composto da Victor Micallef, Clifton Murray, Alberto Urso, vincitore nel 2019 di “Amici di Maria De Filippi” e Mark Masri, candidato ai Grammy e ai premi Juno. Stanotte pubblicano un album di Natale, “Christmas with The Tenors”, che contiene diversi classici rivisitati tra cui “Driving Home for Christmas” di Chris Rea, “Snowman” di Sia, “I’ve Got My Love to Keep Me Warm” di Irving Berlin e “Christmas Time is Here” di Vince Guaraldi e Lee Mendelson.

“Nessun dramma” è il nuovo album di svegliaginevra, in uscita per Columbia Records/Sony Music Italy, anticipato dai singoli “Stare con te”, “La tua ragazza”, “Gelatai” e “American Wedding”, il feat con l’artista rivelazione finlandese “Goldielocks”. svegliaginevra conferma la sua personalità artistica dalle sfumature pop romantiche, raccontando l’amore in tutte le sue forme, mettendosi in gioco e mostrando le sue fragilità. “Nessun Dramma” è una raccolta musicale di 12 storie d’amore riassunte sotto un unico mantra “nessun dramma”. La cantautrice riunisce aneddoti di vita apparentemente drammatici che nascondono, in realtà, preziose lezioni da assimilare nel proprio bagaglio personale. L’album evidenzia la maturità emotiva dell’artista che, con consapevolezza, riconosce il carattere provvisorio degli stati d’animo vissuti, ne fa tesoro e lo tramuta in canzoni dal pop intimo ed elegante.

Popa, cantautrice e fashion designer, amante dei salotti e della dolce vita, pubblica con Artist First, il suo primo album, che consacra tutto il lavoro degli ultimi anni. All’interno del disco saranno presenti anche due brani inediti “Arte e Finanza” e “Bugie”. L’album prende il titolo dal brano “Arte e Finanza”: un omaggio al benessere imperituro del mondo dell’arte, dove tra un Picasso su uno yacht e un’asta di contemporaneo ci si può innamorare ma anche fare un affare. Popa, su sonorità disco anni Settanta, raccoglie impressioni e osserva momenti: vernissage, privé, mansplaining, feste e Martini. L’album è stato scritto e prodotto da Popa e Gaetano Scognamiglio (Fitness Forever, Calcutta, Alan Sorrenti).

“After party” è il nuovo ep di Par T (Kimura), il secondo progetto ufficiale rilasciato nel 2023 dall’artista. L’ep racconta la crescita e la rivoluzione che ha contraddistinto la vita dell’artista durante l’ultimo anno. Si tratta di un progetto rap composto da otto tracce, ciascuna con il proprio stile, testi originali e messaggi unici. Questo lavoro musicale offre una varietà di sonorità, dalle energiche e coinvolgenti basi musicali a testi che spaziano dalla celebrazione dell’individualità e dell’energia festosa a temi più profondi come la nostalgia, la relazione e la critica sociale.

Si intitola “Estramenia” il nuovo disco di inediti dell’artista astigiano Jacopo Perosino nato anche con il contributo di NUOVOIMAIE. Canzoni che nascono e si muovono fuori dalle mura, sono quei “freak” per nulla inclini a sottostare a criteri discografici attuali: alcune selvatiche e dense, altre antiche e tribali, altre ancora moderne e suburbane. Perciò sono libere, in un formato anacronistico e fuori mercato come quello dell’EP. Nella tracklist sono state inserite anche due canzoni provenienti da “Lanterne” il primo disco dei  Noàis, il suo collettivo musicale-teatrale nato nel 2012. Altri due brani rimasti fuori invece dal primo album solista di Perosino “Retrò”, del 2019, ed infine un inedito, scritto appositamente per questo lavoro, una creatura mezza canzone e mezza epistola perfetta per chiudere il disco.

Colmare è il disco d’esordio di Ventidue, in uscita con distribuzione Artist First. “Colmare” o “col mare”. Perché la raccolta di Ventidue è una sorta di concept album sul viaggio e il mare è un elemento ricorrente in queste canzoni. Il mare di Venezia, il mare che serve per seppellire i sogni irrealizzabili o il mare di pensieri che indirizza il flusso del percorso da intraprendere. I testi tracciano una mappa con regioni conosciute e altre difficili da raggiungere, impervie, ma non per questo meno abitabili. Come quelle parti di noi che fatichiamo ad accettare, ma che chiudono il cerchio su ciò che siamo, completandoci e facendoci progredire verso qualcosa di diverso.

t vernìce è pronto a pubblicare il suo primo disco! “sempre, always… siempre“, fuori per Fonoprint Records & Panico Dischi, distribuito da The Orchard. “Se suoni e fai un altro lavoro sei più un collezionista di farfalle o un artista? Se suoni e non hai successo, ha senso continuare? Non sarebbe meglio smettere di suonare? Non sarebbe meglio nel tempo libero divertirsi, rilassarsi o fare altro?”.
Tutte queste domande sono alla base di “sempre, always… siempre”, un disco che nasconde un desiderio di evasione dalle abitudini imposte dalla società, dal mondo della musica stessa, dalle aspettative e dall’ambizione. L’artista, con un sound malinconico e cupo, ma allo stesso tempo morbido e avvolgente, dà sfogo alla sua confusione e allo stesso tempo trova risposta nella musica. Le canzoni sono paragonate a delle piante domestiche: entrambe nate e cresciute nella sua cameretta buia, se innaffiate con passione e dedizione rappresentano quell’energia essenziale senza la quale tutto sarebbe asettico e vuoto.

Il nuovo album di Forse Danzica si intitola “TYMAH”. Anticipato dai singoli “Autocad” e “Moulin Rouge”, oltre che da “Padania Paranoica” in collaborazione con maggio, il disco è la prima metà di un album in due volumi, la cui pubblicazione continuerà e terminerà nel corso dei primi mesi del 2024. Si tratta di un progetto in cui si assiste al riavvicinamento di Forse Danzica alle sue radici personali che affondano nel post rock e post metal, mai espresse fino a questo progetto, con una ricerca sonora che ha privilegiato arrangiamenti costruiti su intrecci di chitarre acustiche e sintetizzatori. Le batterie sono suonate da Omar Ghezzi, mentre tutti gli altri strumenti sono suonati da Matteo Rizzi (Forse Danzica), autore anche dei testi e delle musiche e da Marco Boffelli (Armo). Il disco è stato prodotto da questi ultimi, ad eccezione di AutoCad in cui i due sono stati affiancati da Daniele Capoferri per quanto riguarda la produzione.

Eugenio Sournia, cantautore livornese che ha esordito nel mondo della musica con la band Siberia pubblicando con loro tre album, presenta ora il suo primo progetto solista: un EP dal titolo “Eugenio Sournia”, in uscita per Carosello Records e prodotto da Emma Nolde. Tale scelta è figlia del desiderio di Eugenio di ritrovare, in lei, una sorta di innocenza perduta. Una scrittura evocativa, poetica e profonda la sua, che richiama i grandi classici della tradizione italiana e che si ritrova nei sei brani che compongono questo nuovo capitolo del suo percorso discografico nato dall’esigenza di raccontare il rapporto con il dolore che necessita, secondo Eugenio, di recuperare una sua centralità nella musica e nell’arte. Le canzoni sono particolarmente influenzate dal rapporto con i problemi di salute mentale e dall’esperienza religiosa, ma non mancano escursioni verso temi amorosi o maggiormente orientati alla critica sociale. 

“Ondaroad” è il progetto di Black Damo prod. Foot de papera. L’album rappresenta il primo passo di un percorso artistico e musicale che si articolerà e prenderà sempre più vita nei prossimi mesi grazie alla pubblicazione di altri brani. Amici fin dall’infanzia, Foot de Papera e Black Damo hanno sempre condiviso la passione per la musica. Proprio questa li ha portati a vivere insieme esperienze artistiche di vario genere che, oltre al mondo della produzione, abbracciano anche altri universi espressivi come quello teatrale. Dal titolo quindi, si può facilmente intuire come l’album (citando il romanzo di Kerouac)
voglia metaforicamente essere simbolo del legame dei due, inteso come un viaggio eclettico che li accompagna sulla strada della vita.

“Asma” è il nuovo album di Sidstopia. Anticipato dal singolo “Kintsugi”, il progetto è una terapia in otto capsule interamente scritta dall’artista che, dando sfogo a una molteplicità di impulsi creativi, arriva ad un lavoro variopinto ma di solida univocità. L’asma e la paura del domani sono importanti questioni che tolgono il fiato: è questo il punto di partenza, un breve ma intenso viaggio uptempo tra produzioni cariche di emozioni a cura di MNNL e Funk Shui Project. Nel concept album è proprio l’asma a diventare il filo conduttore delle riflessioni in cui il giovane rapper ravennate ci accompagna, attraversando gli insidiosi territori delle ambizioni e dei sogni della sua generazione.

“Dirty Deluxe” è il repack dell’ultimo album delle Bambole di Pezza. Alle 7 tracce di Dirty (uscito a luglio di quest’anno) si aggiungono 3 nuove canzoni – Contare 0, Riparliamone Domani e Autoreggente fiat. Kate Klein, giovane rappresentante del nuovo movimento emo punk in forte ascesa – che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio tra sonorità potenti e coinvolgenti, testi provocatori e riflessioni. La band milanese, tutta la femminile, decide di usare la propria voce per dare speranza e coraggio a colore che, di fronte alle difficoltà, non riescono a reagire e a trovare un posto nella società.

Si intitola “Humanize” il nuovo disco di Appino, cantante, chitarrista e penna dei The Zen Circus. L’album è disponibile per Woodworm (distr. Universal Music Italia, ediz. BMG) su tutte le piattaforme digitali, CD, doppio LP nero (tutti gli store), doppio LP nero autografato (escl. Amazon), doppio LP rosso trasparente ed. limitata e numerata (escl. Shop Woodworm). Il progetto arriva a otto anni di distanza dall’ultimo disco solista del musicista toscano, “Grande raccordo animale” (2015), e a dieci da “Il Testamento” (2013), vincitore della Targa Tenco come migliore opera prima. L’album rappresenta non solo l’opera più ambiziosa e curata del musicista, ma un progetto artistico a 360 gradi, che si propone di scandagliare il concetto di “essere umani”. Il titolo trae ispirazione da una funzione, presente in diversi software di produzione musicale, che prende impulsi midi quantizzati nel tempo e nella dinamica e li sposta impercettibilmente in modo casuale, simulando un errore costante. Lo scopo è evadere l’esattezza digitale creando imperfezioni prossime a quelle umane72 minuti di musica, senza soluzione di continuità, suddivisi in 23 tracce totali, di cui 14 canzoni e 9 skit numerati e denominati #hmnz (humanizer). È in queste ultime che Appino lascia il posto a frammenti di opinioni, sensazioni, emozioni e sentimenti narrati da centinaia di voci differenti.

 

2023-11-16T18:10:09+01:00