hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (15 marzo)

Tra questi il progetto di Justin Timberlake o i brani di Tananai e Matteo Paolillo

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi il progetto di Justin Timberlake o i brani di Tananai e Matteo Paolillo.

I SINGOLI

Matteo Paolillo pubblica il singolo inedito “Non è cos”, con la partecipazione di LDA e la produzione di Steve Tarta. “Nun è cos” è un brano urban dance con influenze orchestrali e tech house, i synth e gli archi si muovono con i riff di chitarra creando un’atmosfera cinematografica. Il cantautore è pronto a tornare con nuova musica che sarà contenuto nel nuovo Ep di prossima pubblicazione (Ada/Warner Music Italy) “Edo- Ultimo Atto”, legato come il precedente Ep al personaggio interpretato nella serie tv di grande successo.

Dopo un 2023 ricco di successi e traguardi raggiunti, Tananai torna con il nuovo singolo “Veleno”. Si tratta del racconto di un amore che richiede risposte, in un viaggio fatto di rischi in cui il desiderio di viversi e mettersi in gioco supera la paura di farsi male. Attraverso un immaginario ben chiaro, fatto di sguardi, domande e metafore, la voce di Tananai accompagna l’ascoltatore all’interno di una storia un po’ tormentata, da cui sembra impossibile allontanarsi. Scritto da Tananai e prodotto dall’artista stesso insieme a Davide Simonetta, “Veleno” è il primo singolo dell’artista per Eclectic Records/Capitol Records Italy.

 

ioemeg, pseudonimo di Martina, giovanissima cantautrice torinese classe 2004, fa il suo esordio discografico con il brano “La Fine del Mondo” (etichetta discografica Apollo Records, distribuzione Ada Music Italy). Martina ha dedicato gli ultimi due anni a porre le basi del suo progetto artistico che attinge al mondo urban e a quello pop, con il supporto del produttore e autore Luca D’Aversa e l’autrice Veronica Rauccio.

Margherita Principi, nel suo nuovo singolo “up&down” (Pulp Entertainment) ci porta con sé in una danza continua tra il cadere e il rialzarsi. In un mix di stati d’animo contrastanti, è il sound del brano, che prosegue la naturale sperimentazione nel mondo dance-pop dell’artista, a ricordarci il messaggio positivo di resilienza con cui affrontare anche i momenti più bui: quando il ritmo ci travolge, forse le preoccupazioni possono essere esorcizzate proprio nel mezzo di una pista da ballo. 

“Non La Sopporto” è il nuovo singolo di Papa V con Artie 5ive disponibile per Columbia Records / Sony Music Italia. Il rapper torna con una traccia dal forte profilo identitario: scuro, crudo, ironico, provocatorio, Papa V racconta la realtà che lo circonda con uno stile già profondamente riconoscibile nella nuova scena. Prodotta da Fri2, metà del progetto che accompagna la verve dissacratoria di Papa con i suoi beat e sonorità acidi.

Giordano Amici affronta con coraggio e delicatezza uno dei tabù più persistenti del nostro tempo: l’Anoressia Nervosa maschile. Con “Fiocco Viola”, si fa portavoce di una realtà spesso ignorata, offrendo una mano tesa a chi combatte silenziosamente contro i disturbi alimentari, indipendentemente dal sesso. La traccia, un’armoniosa fusione di pop e rock, si propone come strumento di dialogo e comprensione, mirando a dissipare pregiudizi e misconcezioni. Ogni nota, parola e silenzio in “Fiocco Viola” simboleggia lotta, forza e speranza, dimostrando il potere della musica di parlare direttamente all’anima.

A quasi quattro anni di distanza dall’ultima release, i Boavista pubblicano “Prima di dormire”, un brano che guida l’ascoltatore in un cammino di riflessione e introspezione, esplorando temi profondi come la responsabilità personale, il bisogno di consapevolezza sociale e la disconnessione tra i detentori del potere e la gente comune. “Prima di Dormire” è un viaggio emotivo-esistenziale nel cuore del nostro tempo, un invito a riflettere sulla propria vita e sul mondo che ci circonda che diventa il riflesso di chiunque abbia mai sentito il peso dell’alienazione e dell’ansia per il futuro.

“L’amore in dieci” è il nuovo singolo di Lunedì Notte insieme a CIMINI, disponibile su tutte le piattaforme streaming, distribuito da ADA Music Italy. Il brano è un inno liberatorio dedicato a chi fugge dai problemi, dalle impasse e dalle situazioni scomode. Una cumbia all’italiana che suona come una fuga dolce-amara: dietro il groove di cassa e rullante si nasconde un senso di colpa a cui però si penserà domani, un po’ come fare l’amore in dieci. 

“Nuvole” è il nuovo singolo di Remmy prodotto da Fallen, disponibile su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da The Orchard. “Nuvole” è una lettera triste e allo stesso tempo un canto liberatorio, una danza malinconica ma ballabile che, come i precedenti “Dove C’eri Te” e “Tutte Le Tue Bugie”, rafforza la visione saddeton (sad raggaeton) di Remmy centrata sul contrasto tra due mondi: quello latino, ritmico e ballabile, e quello del cloud rap, intimo e romantico.

“Sala d’aspetto” è il primo singolo di Alessandro Rosato. Il brano è il racconto di una lotta contro la malattia, dal punto di vista di chi si trova ad affrontare la sofferenza in solitudine. Il nuovo singolo è un brano in cui il pop si mette a disposizione del cantautorato e non viceversa, entrando a contatto con l’espressività del rap, mentre un pianoforte disegna l’impalcatura della melodia principale e dell’arrangiamento.

“Guerre puniche” (Oltresound Label / distribuzione Believe Italia) è il nuovo singolo di Cody, giovane rapper toscano classe 2003. Il brano è prodotto artisticamente da Silvia Vavolo e Liz Vega.

“Diventano bosco” è il nuovo singolo di Noite per Capitol Records e Pioggia Rossa Dischi, con distribuzione Universal: un brano avvolgente e poetico, incalzate, che penetra con gentilezza nelle pieghe più profonde delle emozioni umane, per parlare di resistenza, amore e vulnerabilità. Tra nostalgia e desiderio di riconciliazione, “Diventano bosco” ci invita a cercare la verità e guardare con onestà la nostra anima, accettando prima di tutto la sua fragilità. La nebbia è una metafora per le incertezze e le illusioni che ci circondano. E mentre la pioggia rimbalza, il protagonista chiede al suo partner se, nonostante la distanza e il senso di colpa, saranno ancora capaci di ridere, credere o semplicemente affrontare la notte.

“Come fosse ieri” è il nuovo singolo di Federica G.. Il brano è stato scritto nell’estate 2021 quando l’artista stava concludendo il suo percorso di cura dall’anoressia iniziato nel 2019. Il pezzo racconta dei momenti più intensi vissuti in quel lasso di tempo e richiama alla consapevolezza che una ferita rimane parte di noi e del nostro passato, ma questo non vuol dire che debba ancora limitarci nel presente. “Come fosse ieri” segna una rinascita e descrive il desiderio di riconquistare la libertà che una malattia legata ai disturbi alimentari può togliere. Federica G. ha scelto come giorno della release la “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.

A pochi giorni dal concerto che terrà a Milano, Simona Molinari pubblica “Nu fil’ e voce”. Il brano, che porta la firma di Bungaro e Rakele, fa parte dell’album omaggio a Mercedes Sosa, “Hasta siempre Mercedes”, uscito a novembre solo in formato cd. Dal 22 marzo sarà disponibile anche negli store digitali.

Anticipato da Spleen!, “Tossico/Sweet mana” è il doppio singolo di Mantis, che anticipa il nuovo album Mantistech vol.III in uscita il 3 maggio per ADA Music Italy. In questo doppio singolo, Mantis parla di come le disastrose conseguenze del dolore portano a ricercare una soluzione al di fuori di noi, ad attaccarsi a quello che ci fa più male. Tra sonorità industrial, techno grezzi ed energia punk, l’artista accompagna l’ascoltatore in un viaggio attraverso il dolore, la scoperta di sé e la ricerca della resilienza.

Frasi Fatte è il nuovo singolo di Andreea, disponibile per Uma Records e in distribuzione Sony Music Italy. In Frasi Fatte, Andreea sperimenta con un mix equilibrato di cantautorato e neo soul, lo sfondo perfetto per l’inconfondibile timbro della sua voce e per la scrittura fresca ma curata, che esplora il nuovo linguaggio pop. Il nuovo singolo dipinge un quadro toccante di un amore che trascende le parole, nel quale però bisogna comunque lottare contro problemi di comunicazione e comprensione: descrive in musica la complessità delle relazioni e la costante battaglia per tenersi stretti o lasciarsi andare. Nonostante le sfide e le incertezze, non muore mai il desiderio di comprendere i pensieri e i sentimenti più intimi dell’altro.

Quella Giusta è il nuovo singolo di Criso, disponibile per Zoo Dischi e distribuito da ADA Music Italy. La canzone affronta le incertezze, le speranze e le piccole sofferenze che si provano nell’attesa di incontrare la persona giusta. Nel turbinio fugace di appuntamenti e storie d’amore effimere, è facile perdere di vista se stessi: prendersi una pausa può rappresentare un’opportunità per crescere, per elaborare le proprie emozioni, discernendo i desideri e comprendendo i propri bisogni, limiti e valori all’interno di una relazione. Fare un passo indietro rispetto al romanticismo frivolo non è una sconfitta, ma un passo avanti nel processo di ricerca di un amore autentico.

Dopo essersi laureata in canto Pop Rock al CPM Music Institute, la cantautrice siciliana Lidia Vitrano pubblica il suo nuovo singolo “Stanza viola“, distribuito da The Orchard. Il brano, racconta la storia reale di una ragazza che per anni ha sofferto di disturbi alimentari. Una ragazza, ormai donna, cresciuta troppo in fretta. Una ragazza che non ha mai provato su di sé la spensieratezza di essere soltanto una bambina e per questa ragione sfogava le sue frustrazioni nel cibo. Il brano esce in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, giornata dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. 

Il nuovo singolo di AJ Summers è “Diverso” (4AM Music), una power hit dal sapore pop contaminata da influenze Anni 80. La registrazione di questo singolo, scritto da AJ Summers, è avvenuta a Los Angeles alla presenza di Andrew Boyd, ingegnere del suono. La produzione del brano è a cura di Pacific. Il producer, grazie all’utilizzo di synths e suoni moderni, ha giocato ad un vero contrasto tra moderno e passato in un viaggio spaziale dai toni nostalgici ed evocativi.

“Domani sarò un ragno” è il nuovo singolo di Schiuma per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe. Come spiega la cantautrice “Il brano racconta in modo leggero e rassegnato la difficoltà di fare coming out, a partire dallo sforzo di spiegare ad alcune personela propria identità senza che queste abbiano gli strumenti per comprendere. Essere non binary significa sapere chi si è, ma doverlo spiegare continuamente agli altri, con la costante paura di non essere mai davvero compresi e accettati. Significa avere un lato che a molti rimarrà per sempre oscuro. Nonostante ciò, il coming out rimane l’unico modo per rinascere ed essere se stessi, per poter brindare la notte e festeggiare la vita nella sua autenticità, in un mondo che, a prescindere dalle nostre azioni quotidiane, ‘brucia e brucerà’ comunque, quindi perché non rischiare di essere se stessi?”.

Luchetto torna con “1K 2K 3K” per la prima volta con Warner Music Italy. Il brano, supportato dalla coinvolgente produzione di BLSSD e Prisoner, sfoggia un mix di contenuti espliciti e rime audaci, intervallati da un umorismo sagace. Il rapper di Sassari affronta tematiche intense con franchezza, presentando un equilibrio unico tra sincerità e leggerezza. Il suo stile distintivo emerge nel creare un’esperienza d’ascolto avvincente e memorabile, delineando una chiara direzione artistica. 

I DISCHI

La superstar mondiale Justin Timberlake torna dopo 6 anni dall’uscita del suo ultimo disco con il nuovo atteso album di inediti “Everything I Thought it Was” (RCA Records/Sony Music). Diciotto brani in totale, anticipati dai singoli “Selfish” e “Drown”.

“Sulle ali del cavallo bianco è il titolo del nuovo progetto discografico di Cosmo, in uscita per Columbia Records – Sony Music Italy/42Records. Il progetto è stato anticipato da “Troppo forte” e dalla title trackSulle ali del cavallo bianco”. Quest’ultima è un manifesto estetico, musicale e attitudinale che parte da un viaggio psichedelico nella creatività. La ricerca di un punto di fuga dalla realtà e il ritorno alla normalità. Cosmo torna a volare su un beat che rimanda agli Anni 90 del progressive italiano e una melodia che dal fanciullesco sfocia nel coro da stadio. Un giro intorno al sole. Scritto, prodotto e suonato da Cosmo insieme a Alessio Natalizia – produttore e musicista di base a Londra e noto nei circuiti underground internazionali con l’alias Not Waving il nuovo album “Sulle ali del cavallo bianco” sarà disponibile in tre diversi formati: lo speciale LP deluxe, 500 copie autografate e numerate con la copertina laminata disponibili in esclusiva nel Sony Music Store; l’LP marmorizzato grigio, 1000 copie autografate e numerate; il CD.

Il progetto musicale KRUPAZ! annuncia l’uscita dell’omonimo disco. KRUPAZ! è un duo di Milano formato dal rapper e trombettista Elio Ruta e dal chitarrista Armando Diana. L’album è composto da dieci tracce che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio di suoni che spaziano dal rap all’elettronica fino al jazz e al blues psichedelico. Nel disco è anche presente il genere spoken word, un tipo di poesia performativa che si rapporta con la musica, in chiave mistica e divertente con produzioni contraddistinte da chitarre e beats autentici.

 “Per fortuna che ci sono io” è il nuovo album del rivoluzionario cantautore Bugo (7 srl/ADA Music). Il brano è come un manifesto, un grido di libertà. Attraverso i testi vibranti e i riff di chitarra incisivi, Bugo esplora il suo mondo senza freni né barriere, mostrando la sua autenticità senza compromessi, come solo lui sa fare. I quattro singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album sono  “Un bambino”, “Rock and Roll”, “Non lo so!” e “Per fortuna che ci sono io”. 

Esce sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “Rave” (Alka Record Label), il nuovo ep della band marchigiana La Chance Su Marte. L’ep racconta i pensieri e le emozioni che cinque ragazzi di 28 anni provano nella loro quotidianità.

Stabber pubblica il suo primo producer album “Trueno”, 11 tracce in uscita per Virgin Music/Universal Music Italia. Sono venti gli artisti che si sono uniti al producer, nutrendo e popolando il suo universo sonoro, al quale hanno deciso di consegnare le proprie barre e le proprie voci. Si tratta (in ordine di apparizione) di Danno, Craim, Noemi, Nitro, Gemitaiz, Angelina Mango, Yung Snapp, Venerus, Miraa May, Coez, Annalisa, Salmo, Johnny Marsiglia, Alborosie, J Lord, Ginevra, Laila Al Habash, Gaia, Noyz Narcos e Darrn. Trueno” sarà dunque l’espressine di un mondo musicale costruito in anni di numerosissimi incontri e confronti con gli altri, ma anche (e soprattutto) di studio e ricerca artistica e personale.

Si intitola “Fame” l’EP d’esordio degli Urbania. Insieme, sviluppano un nuovo sound, che unisce elementi analogici e digitali. Anticipato dai singoli Colpe e Dopo l’autunno, “Fame” è un lavoro pop rap che esplora temi legati alla vita di tutti i giorni e alle sfide che possiamo incontrare: in modo diretto e senza filtri, gli Urbania affrontano sentimenti, idee ed esperienze. Nel loro EP, raccontano il senso di insoddisfazione che proviamo quando ci confrontiamo con il riflesso nello specchio, evidenziando il contrasto tra le nostre aspirazioni e la dura realtà quotidiana.

“Fuoco Sacro” è il nuovo album dei Cor Veleno, l’ottavo della loro discografia. Un viaggio nel cuore dell’Hip-Hop italiano tra passato e presente. Tredici tracce, molte delle quali arricchite da featuring importanti, celebrano i cinquanta anni dell’Hip Hop così come l’evoluzione della scena italiana, nel segno di un rinnovamento continuo nell’incontro tra vecchi maestri e nuovi talenti. I Cor Veleno per questo album hanno chiamato a collaborare molti artisti, da leggende del rap come Inoki, Colle Der Fomento e Fabri Fibra, ad alcuni dei nuovi protagonisti Nayt, Franco 126, Willie Peyote e Mostro, talenti emergenti come Ele A, Ugo Crepa e Klaus Noir fino alle gaitas (strumenti a fiato del caribe colombiano) di Marlon Peroza, gaitero e cantante colombiano (nominato ai Latin Grammy 2020) e amico della crew dal 2010. 

Esce per Factory Flaws “Concrete”, il nuovo album dei Milanosport che finalmente vede la luce dopo l’hype creato dai brani rilasciati negli ultimi mesi, e permette ora di conoscere la band in ogni sua sfumatura artistica. “Concrete” mostra in tutto e per tutto il carattere dei Milanosport, forte e dal sapore estremamente internazionale, contaminato da sonorità varie, frutto delle esperienze di ogni membro del gruppo e delle influenze musicali che hanno contaminato ogni brano. 

Ateş‘ è il nuovo album di Thomas Greenwood and the Talismans, in uscita per Subsound Records. ‘Ateş‘ è un album neo-psichedelico con un sound compatto e chiaro, con influenze provenienti da tutta la scena psych/stoner. Tra passato e futuro, dall’est all’ovest. L’immaginario di ‘Ateş‘ è un viaggio tra le montagne dell’Anatolia, alla ricerca di una città nascosta tra i crepacci e i deserti. Dove gli uomini antichi trovarono rifugio durante i peggiori disastri naturali. 

Tony Effe pubblica “Icon”, il primo da solista da “Untouchable”.  Frutto di oltre un anno di lavoro, “Icon” è un manifesto in 17 tracce che riflette l’autenticità di Tony, icona della trap italiana, e ne dimostra la versatilità senza compromettere la sua natura.  All’interno dell’album sono 9 le tracce che contengono i featuring nati direttamente dalla collaborazione in studio con il meglio della scena musicale rap e trap italiana: Sfera Ebbasta & Geolier, Simba La Rue, Lazza & Capo Plaza, Ghali, Bresh & Tedua, Side Baby & Pyrex, Guè, Rose Villain, Emma & Takagi & Ketra. La produzione dell’album è affidata ancora una volta alle sapienti mani di Drillionaire, il producer multiplatino che ha collaborato con Tony in “Untouchable”, che già dal debutto ha conquistato le vette delle classifiche degli album più venduti in Italia. Non manca la firma di altri tra i più importanti producer del momento: Charlie Charles, Armonica, Sick Luke, Ava, Sadturs, KIID, Daves, Youngotti, LAX.

2024-03-15T10:59:29+01:00