hamburger menu

Ho iniziato a prendere la pillola perché avevo delle cisti alle ovaie…

Salve, sono qui perché sono un po’ preoccupata. Io ho smesso di prendere la pillola, per fare una pausa il mese di maggio e l’ho iniziata a prendere di nuovo a giugno appena mi è arrivato il ciclo, qualche giorno fa ho avuto un rapporto non protetto ma incompleto con il mio ragazzo e a […]

Salve,
sono qui perché sono un po’ preoccupata. Io ho smesso di prendere la pillola, per fare una pausa il mese di maggio e l’ho iniziata a prendere di nuovo a giugno appena mi è arrivato il ciclo, qualche giorno fa ho avuto un rapporto non protetto ma incompleto con il mio ragazzo e a distanza di 3 giorni ho avuto delle piccolissime perdite e un po’ di mal di pancia. Ho iniziato a prendere la pillola perché avevo delle cisti alle ovaie, queste perdite sono normali? La cosa che mi preoccupa di più e se c’è un possibile rischio di gravidanza?
Cosa posso fare?
Grazie! 

Anomima


Cara Anonima,
comprendiamo i dubbi e le perplessità che è naturale avere quando forse non si hanno informazioni sufficienti, per questo cerchiamo di chiarire i tuoi dubbi.
In generale la contraccezione orale ha un effetto contraccettivo che parte dal primo giorno di assunzione se questo coincide con il primo giorno del flusso mestruale. In questo caso, a prescindere dalla precedente sospensione di un mese, se assunta da subito correttamente, la pillola ha un effetto contraccettivo immediato. Se invece questa non si assume il primo giorno di ciclo, l’effetto contraccettivo non è assicurato e sarà necessario utilizzare anche il preservativo per i primi sette giorni. Nel tuo caso avendola assunta dal primo giorno eri coperta, e se l’hai assunta correttamente senza dimenticanze, non vi sono rischi per il rapporto avuto. 
I sintomi che avverti in questa fase potrebbero essere dovuti alla preparazione dell’emorragia da sospensione o un leggero sanguinamento dovuto allo sbalzo ormonale. In ogni caso ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo sia per monitorare le cisti ovariche sia riguardo la sospensione di un mese, poiché sospendere senza validi motivi potrebbe esporti a dei rischi di gravidanze indesiderate oltre ad sottoporre il corpo ad uno stress nel sospendere e ricominciare.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-09-06T10:31:20+02:00