Sono andata da uno psichiatra, mi ha prescritto Entact. Ho paura...

Sono andata da uno psichiatra, mi ha prescritto Entact. Ho paura…

Buonasera cari esperti…io sono andata da uno psichiatra…mi ha prescritto “entact”…ho paura ad assumerli…ho letto che hanno molti effetti collaterali..è vero?..creano dipendenza???…vi ringrazio anticipatamente…

Anonima


Cara Anonima,
gli effetti collaterali più frequenti associati all’uso di farmaci della categoria SSRI, come l’Entact, nelle prime fasi della terapia possono comprendere (quindi non sempre si verificano) nausea, cefalea, diarrea, irritabilità, insonnia, astenia. Questi effetti, dose-dipendenti, tendono a regredire nel giro di qualche settimana.
Se ti può tranquillizzare, di solito gli antidepressivi non creano dipendenza. In ogni caso, quando si decide di sospendere il farmaco, il dosaggio in genere viene scalato progressivamente per evitare fastidi.
E’ possibile che le tue paure nascano da un’inconsapevole resistenza alla terapia, ciò non ti vieta di parlarne con il medico che ti ha preso in carico, può essere un motivo di riflessione.
Cari saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it