hamburger menu

Su internet le informazioni sono un po’ distorte, vorrei dei chiarimenti…

Io penso che se non c'è penetrazione non possa avvenire niente...

Salve esperti, ho una domanda che mi tormenta in testa da una settimana, vi spiego: mercoledì ho avuto un rapporto non completo (nel senso che non ho eiaculato e non sono penetrato del tutto) con la mia ragazza e dato che so che in fase di forte eccitazione è probabile una fuoriuscita di liquido pre eiaculatorio volevo sapere se può essere causa di gravidanza; tengo a precisare che quello era l’unico rapporto del giorno e che comunque per precauzione sono andato in bagno prima del rapporto. Ho un’ultima domanda per curiosità, ma se c’è un “contatto esterno” con lo sperma ipotizziamo anche nel picco massimo del suo ciclo, può essere causa di gravidanza? perchè su internet le informazioni sono un po’ distorte, io penso che se non c’è penetrazione non possa avvenire niente. Grazie in anticipo.

Anonimo


Caro Anonimo,
dal momento che non c’è stata una vera e propria penetrazione, le possibilità di una gravidanza sono davvero basse. Certo è che, senza l’utilizzo di precauzioni, c’è sempre un margine di rischio, dovuto all'”imprevidibilità” della natura.
Detto ciò, ti consigliamo di aspettare l’arrivo del ciclo e, solo in caso di ritardo, di effettuare un test per una maggiore sicurezza.
Ricordati, per il futuro, di usare le dovute protezioni!
Se vuoi delle informazioni sicure sui metodi anticoncezionali e su tutto ciò che riguarda la sessualità puoi rivolgerti al Consultorio di zona, troverai specialisti competenti e accoglienti a disposizione per voi giovani gratuitamente.
Saluti!

2019-03-27T16:24:42+01:00