hamburger menu

Io è da più di 2 mesi che faccio sempre lo stesso sogno…

Mi ritrovo al supermercato come sempre con i miei amici...

29 Marzo 2011

Salve… io è da più di 2 mesi che faccio sempre lo stesso sogno…
mi ritrovo al supermercato Sisa come sempre con i miei amici…
quando arriva il mio ex ragazzo del quale io sono perdutamente innamorata…
e mi dice:"ci vieni a fare un giro??" Io rispondo subito d si…
saliamo sul motorino e mi porta a Petrolo (una grande piazza che è sopra il mare)
arrivati lì mi dà 1 tenero bacio e mi dice ti amo…
andiamo verso il barcone che va sul mare…e non capisco il xkè ci buttiamo….
lui riesce a salvarsi io no…
arrivano l’ambulanza, i poliziotti…
mi portano in ospedale ma era troppo tardi e lui era accanto a me che mi teneva x mano… a dirmi sempre ti amo ti amo ti amo ti amo… senza mai smettere…
Poi vedo una scena dove sono a casa mia dentro la bara e lui sempre a dirmi ti amo…
c’erano tutti i miei amici, la mia migliore amica che piangeva disperata e x nn parlare di mia madre che x la 2° volta ha visto un suo familiare morire…
mia madre gli dice a lui:"ke ne dici di andare a casa a riposare, è tardi…con lei ci resto io"
lui gli risponde piangendo:"no..gli devo dire quello che provo per lei…gli devo dire tutti i ti amo che nn sono stato capace di dirgli…gli devo stare accanto per tutte le volte che nn l’ho fatto"
al funerale lui era vicino la bara a piangere…
quando la stavano kiudendo lui mi ha messo una rosa nera sopra il cuore, mi ha dato 1 bacio e mi ha detto x l’ultima volta ti amo…
poi mia mamma gli kiede il xkè della rosa nera…e lui gli risposto:"xkè era il desiderio di Aghy vedere una rosa nera… adesso la potrà tenere per sempre con lei"
e lì mi sveglio piangendo con un forte mal di testa e 1  ferita che mi sono fatta quando ci siamo lasciati aperta…
questo sogno lo faccio ogni notte… e ogni notte lo vedo sempre più chiaro e mi inizia a fare paura… che significa??
,

Cara Aghy,
capiamo la tua paura, visti i contenuti del sogno e dato che si ripete tutte le notti.
Crediamo, però, che tu possa ridimensionare la tua comprensibile preoccupazione iniziale, in quanto il tuo sogno può avere diversi significati e quasi mai il messaggio più immediato che sembra darci un sogno è quello effettivo.
Inoltre, un sogno acquisisce significato solo se inserito nella storia e nei vissuti della persona che lo fa, quindi per comprendere il significato del tuo sogno avremmo bisogno di più informazioni sulla tua storia personale.
Detto questo, possiamo comunque dirti che spesso i sogni che hanno a che fare con la morte possono esprimere un significato simbolico legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare qualcosa nella relazione tra il sognatore e chi lo affianca nel sogno. Nel tuo caso è abbastanza chiaro che le relazioni significative che si stanno modificando sono quella con il tuo ex ragazzo, a cui sei ancora molto legata e forse non sei pronta ad accettare la separazione da lui, e quella con tua madre, con la quale è normale che alla tua età si evolva il rapporto.
I contenuti riguardanti la morte possono anche riferirsi a una fase di cambiamento che si deve compiere perché la persona maturi e possa procedere nel suo percorso di crescita. A questi cambiamenti possono essere associati dei sentimenti di timore e di paura per un cambiamento o per ciò che ci attende e che non si conosce bene. Tu hai 15 anni, quindi sei in una fase di crescita molto significativa, in cui si devono affrontare dei cambiamenti che possono preoccupare o spaventare.
Quindi, cara Aghy, i sogni del tipo che hai fatto tu sono sostanzialmente legati più che alla morte in senso stretto, a un’evoluzione, a un cambiamento. I sogni hanno quasi sempre un significato simbolico, quindi non ci si dovrebbe fermare alle loro immagini più immediate, ma cercare di comprendere, attraverso loro, qualcosa di più sui propri vissuti ed emozioni.
Non è semplice comprendere da soli il significato simbolico delle immagini dei sogni. Se vuoi approfondirne e comprenderne meglio il significato, puoi farlo con uno psicoterapeuta, che ti aiuterà a correlarli alla tua storia personale e ad usarli come una risorsa.
Un’ultima cosa su cui soffermarsi è lo stato in cui ti svegli. In particolare crediamo che non vada trascurata la ferita che ti sei fatta e che la mattina ritrovi aperta. Probabilmente durante il sonno ti agiti, ti muovi e la ferita può riaprirsi. Se continua a darti problemi, ti consigliamo di rivolgerti al medico, che può darti qualcosa che aiuti la cicatrizzazione.
In ogni caso, indipendentemente dal tipo di ferita che ti sei fatta, il tuo gesto ci sembra molto significativo perché esprime un forte malessere. A volte si preferisce provare un dolore fisico per non contattare un più profondo e angosciante dolore interiore, ma questa apparente soluzione dà un sollievo solo momentaneo, perché se c’è una sofferenza il modo migliore per contenerla è condividerla, parlarne senza paura di essere fraintesi o giudicati. Quindi cerca di non chiuderti troppo e di lasciare alle persone che ti sono vicine la possibilità di aiutarti a superare questo periodo particolarmente difficile.
Se c’è una cosa che probabilmente il tuo sogno vuole dirti è che devi avere cura di te stessa, che devi regalarti la rosa che ti piace, che puoi buttarti nel "mare", che rappresenta la tua interiorità, ma con un salvagente e con una bussola che ti consentano di non correre troppi rischi e di orientarti. Per questo può esserti utile consultare uno specialista che saprà darti l’ascolto di cui hai bisogno e gli strumenti per "restare a galla" con le risorse che sicuramente hai!
Facci sapere come vanno le cose e ricordati che puoi sempre contare sul nostro supporto e, se non sai a chi rivolgerti, possiamo darti indicazioni su chi consultare nella zona in cui abiti.
Cari Saluti!
,Anghy, 15 anni,29-03-2011,Sogni-Il mondo interiore,sogno

2011-03-29T16:43:37+02:00