hamburger menu

Il 28/02 ho avuto il primo giorno di ciclo concluso il 4/03…

A distanza di 28 giorni il ciclo ancora non mi è venuto, di solito è molto puntuale. Potrei essere incinta...

Salve ho un dubbio ke mi turba… Il 28/02 ho avuto il primo giorno di ciclo concluso il 4/03. Il gg dopo ho avuto un rapporto nn sicuro con il mio ragazzo. A distanza di 28 giorni il ciclo ancora non mi è venuto, di solito è molto puntuale. Potrei essere incinta.
Aspetto con ansia una vostra risposta…. Cordiali saluti

Anonima


Cara Anonima,
non è semplice fare previsioni precise sul periodo di ovulazione, perchè possono esserci specifiche differenze tra una donna e l’altra.
In genere l’ovulazione (e quindi la possibilità di fecondare l’ovulo) cade intorno al 14° giorno del ciclo (quando questo è regolare, di circa 28 giorni) e quindi possiamo dire che i giorni “a rischio” sono quelli che vanno dal decimo al diciottesimo, quindi nel tuo caso, considerando un ciclo regolare, dovresti stare tranquilla.
Non sempre però ovulazione (momento fertile) e fase intermedia del ciclo mestruale coincidono.
Certo ciò si verifica nella maggior parte dei casi, ma può variare da persona a persona e da ciclo a ciclo. Si possono avere più ovulazioni tra una mestruazione e l’altra e inoltre gli spermatozoi possono vivere nell’utero anche per 72 ore.
Per il futuro, ti consigliamo di prendere in considerazione l’opportunità di rivolgerti a uno specialista che ti possa prescrivere un metodo anticoncezionale che ti “protegga” da gravidanze indesiderate. Nell’immediato, attendi, il più tranquillamente possibile (anche l’ansia può ritardare l’arrivo del ciclo), l’arrivo delle mestruazioni, e nel caso (dopo un significativo ritardo) fai il test per la gravidanza.
Saluti e in bocca al lupo. Facci sapere come va.

2018-12-21T10:21:10+01:00