hamburger menu

Ora che ho terminato il blister e dovrebbe arrivare regolarmente non si è visto niente…

C'è da preoccuparsi o può essere normale in un momento molto stressante?...

4 Aprile 2011

Prendo la pillola da anni e non mi è mai successo…
da poco (nel corso dell’assunzione della pillola, metà scatola quasi) mi è arrivato il ciclo… e ora che ho terminato il blister e dovrebbe arrivare regolarmente, nel terzo, quarto giorno, non si è visto niente. Nessun dolore, nessun sintomo.
C’è da preoccuparsi o può essere normale in un momento molto stressante?
Oggi dovrei iniziare la nuova confezione… vi prego datemi risposta.

Sonia


Cara Sonia,
il fatto che si presentino delle perdite ematiche tra un ciclo e l’altro quando si assumono anticoncezionali come la pillola o il cerotto non è una cosa preoccupante e non ne riduce l’efficacia contraccettiva. Tu ci hai scritto di aver avuto un vero e proprio ciclo, comunque, se la pillola è presa regolarmente e nei tempi giusti, queste anomalie sono di solito legate a una leggera modificazione ormonale che può a sua volta essere collegata a diversi fattori come un periodo d stress, il tuo stile di vita, o all’assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Comunque continua a prendere regolarmente la prossima confezione di pillola e a monitorare l’andamento del ciclo e delle perdite. Se dovessero presentarsi altre anomalie è preferibile consultare il ginecologo che ti ha prescritto la pillola per maggiori accertamenti. A volte può accadere, dopo un certo periodo che si assume lo stesso anticoncezionale a base ormonale, che ci sia bisogno di cambiarlo perchè il dosaggio ormonale non è più adatto a te e alle modificazioni fisiologiche che possono avvenire nel corso del tempo.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi contare su di noi per ogni tua richiesta.
Cari saluti!

2018-12-11T14:13:23+01:00