hamburger menu

Qualche giorno fa mi è successo di dimenticare una pillola…

Ora sono nel panico... vorrei sapere: se faccio il test di gravidanza ora ha un senso?? Quante probabilità ho di essere incinta??...

Egregi Dottori,
mi chiamo Tania e ho 30 anni. Da quasi due anni prendo la pillola “jasmine” e non ne ho mai dimenticata una… ma ahime’ qualche giorno fa mi e’ successo. Vi spiego meglio la mia situazione: ho terminato l’ultima pillola della confezione il giorno 23/02 e ho avuto la mestruazione il giorno 28/02, giorno in cui ho avuto un rapporto completo… non scandalizzatevi io il primo giorno di ciclo ho solo forti dolori e qualche macchia…. martedì 3 marzo ho ricominciato con la nuova confezione di pillola come di consueto dopo la pausa di sette giorni… se non che esattamente due giorni dopo cioè giovedì 5 mi sono dimenticata di prenderla; l’ho presa contemporaneamente a quella del venerdì… quindi 24 ore dopo… ora sono nel panico… vorrei sapere: se faccio il test di gravidanza ora ha un senso?? Quante probabilità ho di essere incinta??
Vi ringrazio sin d’ora per la cortesia.

Tania, 30 anni


Cara Tania,
da quello che ci scrivi nel tuo caso il rischio di gravidanza è decisamente basso. Hai avuto il rapporto non protetto il primo giorno del ciclo, quindi molto lontano da una possibile ovulazione dovuta alla dimenticanza.
Prosegui con la consueta assunzione delle restanti pillole.
Per essere più sicura, nei sette giorni successivi la dimenticanza è necessario adottare un sistema contraccettivo supplementare, come il preservativo.
Fare un test di gravidanza ora è precoce. Ti consigliamo di aspettare l’arrivo delle prossime mestruazioni e, solo nel caso in cui dovesse esserci un ritardo, fare il test.
Comunque ti ribadiamo che le possibilità di una gravidanza sono veramente ridotte, quindi cerca di stare tranquilla.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi rivolgerti a noi per ogni tua domanda.

2018-12-21T09:17:45+01:00