hamburger menu

Ho interrotto bruscamente a metà blister l’assunzione della pillola…

Per due giorni ho avuto uno pseudo ciclo... è comunque possibile ritenere iniziata una gravidanza?

8 Aprile 2011

Salve dottore, volevo porle una domanda… Ho interrotto bruscamente a metà blister l’assunzione della pillola, presa per 5 mesi…
Ho avuto il mio ultimo ciclo il 29 gennaio; il 13 ho sospeso la pillola perchè abbiamo deciso di avere un bambino e il 14 abbiamo avuto un rapporto non protetto. Però il 18 e per due giorni ho avuto uno pseudo ciclo… è comunque possibile ritenere iniziata una gravidanza? E quando posso effettuare il test? Inoltre il 20 abbiamo avuto un altro rapporto..
In attesa di una risposta, vi ringrazio!

Anonima


Cara Anonima,
lo “pseudo ciclo” che scrivi di aver avuto probabilmente sono le mestruazioni che si hanno quando si sospende la pillola. Ad ogni modo ti segnaliamo che non è una procedura corretta sospendere la pillola nel mezzo della sua assunzione perchè questo potrebbe produrre degli scompensi ormonali (bisognerebbe sempre cercare un consulto medico prima di prendere queste decisioni autonomamente!). Quindi se volete percorrere con serenità e responsabilità la ricerca di una gravidanza vi consigliamo di attendere prima un ripristino normale del prossimo ciclo mestruale e quindi dell’ovulazione, e poi provare liberamente ad avere un bambino. Ti facciamo i nostri migliori auguri per questo proposito e siamo qui a tua disposizione per ogni eventuale dubbio. Scrivici quando vuoi!
Cari saluti!

2018-12-11T14:13:19+01:00