hamburger menu

Finora il ciclo � stato piuttosto regolare, sia come durata che come puntualit�…

Ho notato la presenza di perdite marroni, alcuni parlano di ovulazione con sbalzo di ormoni, altri di falso ciclo, altri ancora di stress... potreste aiutarmi?

Buona sera!
Volevo farvi alcune domande che mi balenano in testa. Sto provando ad avere un figlio da circa 4 mesi dopo un periodo di 15 anni di pillola anticoncenzionale (con sospensioni regolari come stabilito dal ginecologo).
Finora il ciclo è stato piuttosto regolare, sia come durata che come puntualità.
Questo mese è arrivato il 7 febbraio e terminato il 13, poi il 20 febbraio ho notato la presenza di perdite marroni, che durano tutt’oggi, tali per cui ho dovuto riniziare con gli assorbenti. Non sono molte e neanche dolorose. Cosa sono? Alcuni parlano di ovulazione con sbalzo di ormoni, altri di falso ciclo, altri ancora di stress… potreste aiutarmi? Potrebbe essere qualche problemino tipo cisti o altro?
Grazie mille
,

Cara Anonima,
da quello che ci dici le perdite che hai avuto sono probabilmente riconducibili allo spotting. Il termine spotting è derivato dall’inglese (to spot: macchiare) e indica le piccole perdite di sangue che possono comparire durante il mese, fra una mestruazione e l’altra, per lo più nel periodo ovulatorio (come è avvenuto nel tuo caso).
Non è una cosa preoccupante, probabilmente è legata a una modificazione ormonale che può essere transitoria e legata a diversi fattori come la sospensione della pillola, il tuo stile di vita o un periodo d stress.
Per sapere se ci sono delle cisti dovresti fare un’ecografia. Dato che sei seguita dal ginecologo che ti ha prescritto la pillola, puoi chiedere anche a lui dato che ti conosce da tempo, perchè ogni donna può avere una reazione diversa. Comunque continua a monitorare l’andamento del ciclo e delle perdite.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi rivolgerti a noi per ogni tua richiesta.
Cari saluti!,Anonima,26-02-2009,Sessualit�,spotting

2018-12-11T14:13:19+01:00